Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Fuoristrada Ciclocross: Favaro e Santysiak super a San Francesco al Campo

Ciclocross: Favaro e Santysiak super a San Francesco al Campo

San Francesco al Campo (To) - Un tiepido sole fa da cornice al poker di Favaro e al trionfo del leone polacco Henrik Santysiak nella cornice squisitamente ciclistica del Velodromo Francone di San Francesco al Campo.

Alle iscrizioni del Memorial Fernando Ferraris, valido come quarta prova del Campionato provinciale udacino di ciclocross torinese, gli atleti si avvicendano rispondendo al richiamo dell’attivo Luca Bassignana, pronti ad affrontarsi sui pedali.
Il percorso, lungo poco più di due chilometri risulta molto tecnico per i continui rilanci e la presenza di quattro gobbe sulle quali i più abili volano ed i meno tecnici affondano. Un circuito che non lascia tregua agli atleti. Alla partenza si schierano una sessantina di atleti, divisi nelle consuete due fasce per evitare ingorghi.  Tra i più giovani, partiti per primi, va via subito una fuga composta da Ivano Favaro, Alessandro Bagnasacco, Luca Bassignana e Mauro Sedici, seguiti ad una cinquantina di metri da Alessio Picco. A metà del secondo giro Favaro con una progressione impressionante allunga sui compagni di corsa. Prova a resistergli il solo Sedici, ma dopo un breve tratto perde la ruota, mentre Bassignana e Bagnasacco procedono con il loro ritmo non potendo sostenere quello del compagno. Il podio sembra definito, ma a metà gara Picco raggiunge e supera i due guadagnando quella terza posizione che manterrà con un vantaggio di soli 50 metri fino al traguardo. Nelle retrovie la competizione non si spegne: Gaetano Risicato duella con Previgliano riuscendo a staccarlo progressivamente, mentre Archimede a causa del salto della catena perde qualche posizione e lo stesso fa Giambanco, costretto a percorrere a piedi mezzo giro per un guasto ai freni. Favaro taglia il traguardo in solitaria, secondo classificato è Sedici. Al penultimo giro Bassignana scivola in una curva stretta e Bagnasacco è pronto a reagire chiudendo in quarta posizione.


Nella seconda partenza non c’è dubbio: Santysiak parte e finisce in testa come da pronostico, allungando metro dopo metro su Pagani. Resta la battaglia per le posizioni di categoria con Augusto Bosio che battaglia per conquistare il terzo gradino del podio e vincere di categoria superando gentlemen del calibro di Claudio Stocco e Tiziano Pavan. Tra i Supergentlemen B Bonomo mantiene sempre il comando, mentre tra le donne Cyndi Casadei fa valere la giovane età sulla combattiva Tiziana Actis, terza si classifica la scalatrice Simona Massaro, giunta da Genova.
Finita la competizione è tempo di premiazioni, ricche e magistralmente gestite dai padroni di casa. Appuntamento alle Vallere per domenica 27 novembre con la quinta prova del Campionato Provinciale.


Elisa Zoggia

Attachments:
Download this file (Ordine d\'arrivo.xls)Ordine d\'arrivo.xls[ ]26 Kb