Gio04182024

Aggiornamento:08:43:15

Back Archivio Fuoristrada Circuito Italiano BMX 2021: successo a Besnate per la quinta e sesta prova

Circuito Italiano BMX 2021: successo a Besnate per la quinta e sesta prova

 

 

Si sono svolte a Besnate nello scorso fine settimana la quinta e la sesta prova del Circuito Italiano BMX; le due giornate di gara hanno visto al cancello di partenza complessivamente circa 450 atleti suddivisi tra le prove del sabato e quelle della domenica.

Si è trattato di un quasi totale ritorno alla normalità per le gare del Circuito; le prove precedentemente disputate prevedevano una sola giornata di gare, ad eccezione delle categorie Junior ed Elite, mentre sul circuito varesino quasi tutte le categorie (ad eccezione dei giovanissimi) hanno preso il via in entrambe le prove.

L’auspicio condiviso da tutti è quello di ritornare quanto prima alla normalità alla quale eravamo abituati in epoca pre COVID-19, con gare aperte a tutti e con la presenza del pubblico.

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente sportivo, le gare del sabato pomeriggio hanno visto primeggiare nella categoria Esordienti Thomas LIGABO’ (Team BMX Libertas Lupatotina), negli Allievi e negli Junior i due rider della BMX Ciclistica Olgiatese Tommaso CARRARO ed Andrea FENDONI, mentre Martti SCIORTINO (Team Maikun Factory) si è aggiudicato la categoria degli Elite. Nelle categorie Amatoriali primo posto per Jacopo MENIN (Panther Boys Padova) tra i Cruiser e per Francesco GIOCO (Audace Sportiva Besnate ) nei Master 17+.

Un’altra nota positiva riguarda la categoria delle Donne Allieve, dove grazie al numero di atlete presenti, per la prima volta nel corso dell’anno 2021 è stato possibile disputare una competizione riservata al gentil sesso, che ha visto prevalere Marika GAIAZZI (Audace Sportiva Besnate) la quale, grazie alla vittoria ottenuta sul tracciato di casa, ha indossato anche la maglia di leader del Circuito Italiano BMX per la sua categoria.

Il giorno successivo in quasi tutte le categorie si sono riconfermati vincitori gli atleti che avevano primeggiato il sabato; agli autori della doppia vittoria nelle rispettive categorie (LIGABO’, CARRARO e SCIORTINO) si sono aggiunti Alessandro BIELLI (BMX Ciclistica Olgiatese) tra i Cruiser, Tommaso FRIZZARIN ed Alessio BUDELLI (entrambi del Team Maikun Factory) rispettivamente tra gli Junior e i Master 17+ e la tedesca Alina BECK tra le donne allieve.

Per quanto riguarda invece le categorie giovanili, in gara nella mattinata di domenica, i gradini più alti del podio sono stati occupati da Pietro CROSARA (S.C. Barbieri) nei G2, da Liam TOMIZIOLI (Ciclomania Racing) nei G3/G4 e da Marco DEL TONGO (Panther Boys Padova) nella categoria G5/G6.

Nella classifica generale di Circuito, al termine della due giorni di gara sono risultati Leader delle rispettive categorie Alessandro BIELLI sia nei Cruiser che negli Allievi, per le categorie Giovanili Elia BERTO e Liam TOMIZIOLI (tutti e due del Ciclomania Racing), DEL TONGO, Alice BRAGHI (Ciclomania Racing) tra le Donne Esordienti, oltre ai già citati LIGABO’, GAIAZZI, GIOCO e SCIORTINO nelle rispettive categorie, mentre Albert GROPPO (BMX Creazzo) conserva il segno del primato nella classifica degli Junior.