Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

Back Archivio Fuoristrada Coppa del Mondo Eliminator: Gaia Tormena subito a bersaglio a Leuven

Coppa del Mondo Eliminator: Gaia Tormena subito a bersaglio a Leuven

 

 

Il tedesco Simon Gegenheimer e la nostra Gaia Tormena hanno vinto la prima prova di Coppa del Mondo Eliminator 2021 a Leuven. I partecipanti da tredici paesi e cinque continenti sono giunti in Belgio per il round di apertura che si è svolto nel fine settimana.

Tra gli uomini il tedesco ha segnato il miglior tempo nella cronometro di apertura, battendo Jeroen van Eck e il sorprendente Felix Klausmann. I quarti di finale e le semifinali non hanno riservato sorprese. La fina è stata tra il campione del mondo UCI Titouan Perrin-Ganier, Van Eck, Gegenheimer e l'eroe locale Jay Bytebier. Gegenheimer ha controllato perfettamente le cose, vincendo comodamente davanti a Van Eck, Perrin-Ganier e Bytebier. Lorenzo Serres si è piazzato quinto dopo aver portato a casa la finalina.

Tra le donne torna al successo prepotentemente Gaia Tormena, che ha dominato la cronometro, ha vinto la sua semifinale e ha avuto un margine significativo nell'ultima gara della giornata. Una bella rivincita per Gaia dopo la sconfitta dell'anno scorso ai Mondiali UCI proprio sulla stessa pista. Le tedesche Lia Schrievers e Marion Fromberger hanno affiancato Tormena sul podio, mentre Chimène Boer dall'Olanda e la sudafricana Mariske Strauss (vincitrice della piccola finale) hanno completato la top five.

“Sono davvero contenta di questa vittoria. E' un bel modo per cominciare la stagione di Coppa del Mondo”, ha dichiarato Gaia Tormena. “Oggi mi godrò questa vittoria, ma da domani torno concentrata per puntare alle prossime gare: qualche altro grande appuntamento con City Mountainbike e i campionati europei”.

Gegenheimer Tormena sono anche i primi leader della Coppa del Mondo UCI Mountain Bike Eliminator 2021 che in questa stagione propone ben sette prove.

Uomini
1. Simon Gegenheimer (GER)
2. Jeroen van Eck (NLD)
3. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
4. Jay Bytebier (BEL)
5. Lorenzo Serres (FRA)

Donne
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Lia Schrievers (GER)
3. Marion Fromberger (GER)
4. Chimène Boer (NLD)
5. Mariske Strauss (RSA)