Gio04182024

Aggiornamento:01:46:20

Back Archivio Fuoristrada Nazionale Trial: il bilancio del secondo stage in Spagna

Nazionale Trial: il bilancio del secondo stage in Spagna

Team 5 Orrius

 

 

Concluso il secondo stage della Nazionale trial realizzato in Spagna utilizzando i molteplici Bike Park sparsi nel territorio catalano. Per questa nuova sperienza sono stati convocati oltre agli atleti elite cat. 20’ e 26’ anche tre atleti delle giovanili (esordienti e allieivi) che hanno così potuto approfittare dell’esperienza dell’esperto Cesar Canas.

Preziosi i consigli dispensati dal fuoriclasse spagnolo che ha dimostrato molta professionalità e una spiccata capacità di relazione nonostante la difficoltà della lingua. Una volta trovato il feeling con gli azzurri, coordinati dal tecnico azzurro Angelo Rocchetti, il lavoro si è concentrato sulla progressione dei singoli movimenti fino al raggiungimento della corretta esecuzione.

"E’ interessante verificare sul campo - ha commentato il CT azzurro - come questo lavoro, anche se concentrato in giornate molto intense, porti velocemente gli atleti, specialmente i più esperti, ad un evidente miglioramento. Con questo presupposto si dovrà continuare nei programmi di allenamento focalizzati sugli obiettivi personali."

Il tecnico spagnolo ha espresso il proprio apprezzamento riguardo il livello generale del gruppo, che ha mostrato una buona condizione e un livello tecnico con grandi margini di miglioramento.

"La possibilità di avere questa assistenza su questo tipo di strutture, dimostra l’efficacia della scelta effettuata. E’ rafforzata la consapevolezza che questo lavoro potrà dimostrare, anche nel medio periodo, i suoi frutti" ha concluso Angelo Rocchetti.

Il progetto proseguirà con un ultimo stage sempre in Spagna nel mese di aprile a cui parteciperanno gli atleti selezionati per le programmate gare internazionali.