Ven04262024

Aggiornamento:09:01:53

Back Archivio Fuoristrada Masciarelli e Costantini a Moie (AN). Assegnati i titoli regionali FCI

Masciarelli e Costantini a Moie (AN). Assegnati i titoli regionali FCI

Moie di Maiolati (AN) - Con la partecipazione di una novantina di concorrenti delle diverse categorie, si sono svolte a Moie di Maiolati Spontini le gare valevoli per il “Campionato Regionale di Ciclocross” delle Marche e aperte anche a corridori di altre regioni.

Una splendida giornata di sole ha decretato già in partenza il pieno successo della manifestazione, appagando nella maniera più completa tutti gli intervenuti ed il pubblico presente. Gli appassionati della ASD Pedale Chiaravallese, con Giovanni Savini in testa e Lino Secchi come supervisore, e quelli del G.S. Ruote Libere AVIS di Moie sono stati così adeguatamente ripagati degli sforzi sostenuti nell’organizzazione e pienamente soddisfatto era anche il Sindaco di Maiolati, Giancarlo Carbini. Le gare si sono svolte su di un interessante circuito che saliva e scendeva tra gli alberi del bosco urbano della vecchia Fornace.


Nella prima gara si sono misurati gli amatori della categorie meno giovani e gli Juniores e a conseguire il successo assoluto era il bravo cicloamatore Stefano Santini, 45enne alfiere del Velo Club Cingolani di Pianello di Ostra, che si aggiudicava anche il titolo regionale della cat. M4. Dietro di lui Gabriele Arfini, dell’Hobby Bike, e terzo Rosario Pecci, del Picenum Plast, che conquistata un altro titolo regionale.
Dalla scuola crossistica di Pianello viene anche il vincitore tra gli Juniores, Alessandro Animali, dell’Esinplast Spendolini Jesi, che ha preceduto il compagno di squadra Michele Minnucci e Alessandro Bartolucci, del Club Corridonia.


La continuità e validità della scuola di Pianello era ribadita anche da Antonio Candi, in gara appunto per il G.S. Pianello Cicli Cingolani, che guadagnava una nuova maglia regionale dopo quella conseguita l’anno scorso tra gli Esordienti; in seconda e terza posizione Andrea Tomassini e Raffaele Radice, entrambi della S.C. Alma Juventus Fano.


Il migliore degli Esordienti era invece il bravo Marco Cecchini, della S.C. Pesarese, che già a suo tempo si era laureato campione regionale su strada; salivano sul podio anche Giacomo Rossi, del Free Photobike Team, ed Elia Ciabocco , della Tre Emme Morrovalle.


In campo femminile la falconarese Alice Torcianti, del Superbike Team, conseguiva vittoria e titolo tra le Esordienti, davanti a Monica Verdenelli, del Free Photobike Team, e alla locale Agnese Quagliani, del Pedale Chiaravallese. Prima delle Allieve era Elena Torcianti, sorella di Alice ma titolo le sfuggiva per mancanza di avversarie; stessa sorte toccava alla mondolfese Daniela Stefanelli, prima tra le Master Woman.


Nella seconda parte della mattinata scendevano in campo i grossi calibri delle categorie Elite e Under 23 assieme agli amatori delle categorie M1, M2, M3 e Master Elite. 
La situazione diventava subito chiara perché ben presto si delineava la indiscussa superiorità del professionista Simone Masciarelli, il maggiore dei figli di Palmiro, team manager dell’Acqua & Sapone, e dello specialista settempedano Pietro Pavoni, del Team CO.BO Pavoni.

I due conducevano la gara sempre assieme e con sempre maggiore vantaggio sugli altri praticamente soltanto in volata Simone Masciarelli andava ad assicurarsi la vittoria, la prima della stagione dopo varie ottime prove, mentre Pietro Pavoni si accontentava di aggiungere un altro titolo regionale alla sua copiosa e continua collezione. Primo degli staccati era l’altro gemello Paolo Pavoni, che precedeva il compagno Alessandro Grandi e Andrea Masciarelli (come si può notare nei primi cinque due coppie di fratelli).
Il migliore dei cicloamatori di questa gara era il fanese Roberto Manna, del Velo Club Cingolani,
che faceva meglio anche del 19enne Riccardo Costantini, del Superbike Team, primo degli Under 23 e campione regionale.


Elite: 1. Masciarelli Simone (Acqua & Sapone Caffè Mokambo); 2. Pavoni Pietro (Team CO.BO Pavoni); 3. Pavoni Paolo (idem); 4. Grandi Alessandro (idem); 5. Masciarelli Andrea (Acqua & Sapone); 6. Donati Alessandro (idem).

Under 23: 1. Costantini Riccardo (Superbike Team); 2. Rubakha Yaroslav (Farnese Vini D’Angelo & Antenucci); 3. Costanzi Gianni (Calzaturieri Montegranaro); 4. Barigelli Giacomo (idem).

Juniores: 1. Animali Alessandro (Esinplast Spendolini Giammy Team); 2. Minnucci Michele (idem); 3. Barolucci Alessandro (Club Corridonia); 4. Mencarelli Michele; 5. Costantini Francesco.

Allievi: 1. Candi Antonio (G.S. Pianello Cicli Cingolani); 2. Tomassini Andrea (SCD Alma Juventus Fano); 3. Radice Raffaele (idem); 4. Canari Diego; 5. Allegrezza Giuseppe.

Allieve: 1. Torcianti Elena (Superbike Team).

Esordienti M: 1. Cecchini Marco (S.C. Pesarese); 2. Rossi Giacomo (Free Photobike Team); 3. Ciabocco Elia (Tre Emme Morrovalle); 4. Lambertucci Diego; 5. Stizza Matteo.

Esordienti F: 1. Torcianti Alice (Superbike Team); 2. Verdenelli Monica (Free Photobike Team); 3. Quagliani Agnese (Pedale Chiaravallese); 4. Magnini Irene.

ELMT: 1. Animali Andrea (Velo Club Cingolani); 2. Serrani Emanuele; 3. Soricetti Federico.

M1: 1. Zanetti Gianni (Team Zanetti).

M2: 1. Manna Roberto (Velo Club Cingolani); 2. Gobbi Alberto; 3. Apis Emanuele.

M3: 1. Menghini Giampiero (Team Bici Fabriano).

M4: 1. Santini Stefano (Velo Club Cingolani); 2. Arfilli Gabriele (Hoppy Bike); 3. Olivi Alessio (Velo Club Cingolani).

M5: 1. Pecci Rosario (Picenum Plast), 2. Tittoni Giovanni; 3. Ridolfi Moreno.

M6: 1. Pirani Fabrizio (Velo Club Cingolani); 2. Re Adamo; 3. Giulianelli Mario.

MW: 1. Stefanelli Daniela (Velo Club Cingolani).

CAMPIONI REGIONALI
Elite: Pavoni Pietro (Team CO.BO Pavoni).
Under 23: Costantini Riccardo (Superbike Team)
Juniores: Animali Alessandro (Esinplast Spendolini)
Allievi: Candi Antonio (G.S. Pianello Cicli Cingolani)
Esordienti: Cecchini Marco (S.C. Pesarese)
Donne Esordienti: Torcianti Alice (Superbike Team)
M4: Santini Stefano (Velo Club Cingolani)
M5: Pecci Rosario (Picenum Plast).