Mer04242024

Aggiornamento:08:14:38

Back Archivio Fuoristrada I primi campioni nazionali Csain Ciclismo specialità ciclocross

I primi campioni nazionali Csain Ciclismo specialità ciclocross

Cerveteri (Roma) - Nello scenario naturale del "Parco della Legnara" posto nel centro storico della città di Cerveteri (RM) è andato in scena il Campionato Nazionale ciclocross CSAINciclismo 2012. La Manifestazione è stata organizzata dalla ASD Cerveteri presieduta da Fabrizio Letteri, con il patrocinio dell'amministrazione comunale molto sensibile ad eventi culturali e sportivi. L'evento non è stato solo un atto  sportivo agonistico ma anche rivolto a promuovere le tradizioni culturali locali, difatti il percorso di gara (tecnicamente e sapientemente tracciato dal tecnico atleta Vittorio Longarini)  racchiudeva anche il tragitto dello  scenario predisposto per la rappresentazione del presepe vivente, già andato in scena a Natale e ripetuto nel pomeriggio dell'Epifania con scenografie e figuranti nella rievocazione storica di arti, mestieri e momenti di vita quotidiana, nonché della tradizione cristiana per la letizia di grandi e bambini. Fanciulli cui è stato dedicato un contorno della manifestazione, difatti la manifestazione prevedeva anche pedalata "Baby Befana & Bike", tutti omaggiati con medaglie ricordo e caratteristiche "calze" ricolme di dolciumi.

La manifestazione ha avuto inizio, come da programma, alle ore 9,30 disciplinata dai giudici CSAINcilsmo di Roma e Frosinone, con partenze ripartite come da regolamento, cosa che ha permesso al vasto gruppo  di concorrenti di misurarsi nelle migliori condizioni agonistiche con i rispettivi antagonisti di categoria,  al cospetto di un nutrito gruppo di appassionati in una brillante giornata di sole, se pur ventosa e,  con l'attenta supervisione del servizio medico/sanitario assicurato dalla  struttura di soccorso  "Le Torri".

Nella fascia dei più giovani affermazione del romano Fabrizio Trovarelli (Word Truk Team), che precede Enrico Mostarda (Team B-MAD), l'altro campione capitolino David Di Fortunato. Molto avvincente la gara dei veterani  dove solo negli ultimi metri riesce a spuntarla Fabrizio Dionisi della Pro Bike Riding precedendo Alessandro Loreti (Team B-MAD) e Paolo Appodia (MTB S. Marinella), in evidenza anche il S.G. e sempre verde campione viterbese  Fausto Cecconi.  Tra le donne affermazione di Monika Vosse della ASD Cavallino che ha preceduto Valentina Battistini e Marcella Lambino della ASD Word Truk Team.

La manifestazione terminata  con un invitante rinfresco e premiazioni  in un clima di vera festa,  si è tenuta a ridosso delle storiche mura del parco (nell'occasione  utili anche per il riparo dal forte vento che nella giornata ha imperversato in tutto il centro sud), il tutto ben coordinato dal responsabile capitolino Claudio Trovarelli e dal Presidente  Fabrizio Letteri nel premiare i primi cinque di ogni categoria, e con il Presidente CSAINciclismo Biagio Nicola Saccoccio ad ufficiare la vestizione dei neo campioni nazionali, il tutto  immortalato dal   fotografo ufficiale Diego D'Attilio.

 

CAMPIONI NAZIONALI CICLOCROSS CSAIn :

Categoria DONNE A = BATTISTI VALENTINA  
Categoria DONNE B = LOMBINO MARCELLA  
Categoria CADETTI JUNIOR= TROVARELLI FABRIZIO  
Categoria SENIOR = DI FORTUNATO DAVID  
Categoria VETERANO = GARBINI ROBERTO  
Categoria GENTLEMAN = VALCELLI SANDRO  
Categoria SGA = TRIPODI CARMELO  
Categoria SGB = EMILI VITTORIO