Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Fuoristrada Europei Downhill: Azzurri a Maribor in cerca di una grande prestazione

Europei Downhill: Azzurri a Maribor in cerca di una grande prestazione

Whats App Image 2022 06 24 At 17

 

 

Domani mattina alle 10:20 parte il Campionato Europeo di Downhill. I primi a prendere il via saranno i giovani delle categorie Under 15 e Under 17. A seguire i Master prima di concludere la giornata, verso le 17 le premiazioni, con le categorie Junior ed Elite.

Gli azzurri sono in Slovenia da qualche giorno ed hanno potuto testarsi sul percorso. Il clima in squadra è buono, come racconta il CT Simone Fabbri.

“Dopo aver effettuato il track walk, la classica ricognizione a piedi, ci siamo sbizzarriti con le prove ufficiali. Sono importantissime queste fasi di studio, perché la pista cambia in continuazione a seconda del meteo, che in questi giorni è instabile”.

Il percorso è comunque conosciuto dagli azzurri: “Nei mesi scorsi qui si è svolta una prova di Coppa Europa e le modifiche al tracciato sono state molto poche. Si è scavato nelle parti di terra, mentre quelle sassose sono rimaste identiche, bisogna fare attenzione perché questo tipo di terreno non assorbe bene l’acqua”.

Le prove odierne degli azzurri: “Tutto sta procedendo nel modo corretto. I nostri giovani, Christian Hauser e Lorenzo Mascherini, hanno fatto registrare il 2° ed il 4° tempo, anche se devo dire che in qualifica si fa molta pretattica. 5° posto per un’altra nostra promessa, Sofia Priori”.

Guardando ai più grandi: “Davide Capello ha fatto registrare il miglior tempo assoluto, mentre Veronika Widmann è 3^. Da segnalare altre top 10. Quindi possiamo considerare positivamente le qualifiche”.

Infine, gli Elite: “Stefano Introzzi è 5° a pochissimi decimi da una posizione più prestigiosa. Ora non vediamo l’ora di gareggiare. Ci giochiamo tutto in 3 minuti circa. Siamo molto motivati, la preparazione è proseguita al meglio e crediamo di poterci presentare al via con lo spirito di quelli che hanno fatto il loro dovere. Certo, la concorrenza internazionale è di altissimo livello e alcuni dei nostri ragazzi sono qui per imparare, ma abbiamo il giusto approccio".

Un ultimo messaggio: “Stiamo investendo e lavorando molto sulle nuove generazioni e credo questo sia un segnale importante".

 

I CONVOCATI:

CAPPELLO DAVIDE ASD AFTER SKULL - ROGUE RACING

FARINA ELEONORA MS MONDRAKER TEAM

GAZZOLA GUGLIELMO TEAM KONA BIKE CENTER CIMONE

HAUSER CHRISTIAN 3STARS-ALESSIBICI

INTROZZI STEFANO TEAM KONA BIKE CENTER CIMONE

MASCHERINI LORENZO ANCILLOTTI FACTORY TEAM

PRIORI VIALE SOFIA ASD AFTER SKULL - ROGUE RACING

REVELLI LORIS CANYON COLLECTIVE PIRELLI

VENTURI PATRICK 3STARS-ALESSIBICI

WIDMANN VERONIKA BMX TEAM ALTO ADIGE SÜDTIROL

 

https://protime.si/sl_si/dogodek/uec-mtb-downhill-european-championship/

 

Pietro Illarietti