Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio MTB Su il sipario, la Valdarda Bike va in scena. Gli internazionali d'Italia alla quarta tappa

Su il sipario, la Valdarda Bike va in scena. Gli internazionali d'Italia alla quarta tappa

Tutto praticamente pronto a Lugagnano Val d’Arda (PC) per la 19.a Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi, quarta prova degli Internazionali d’Italia MTB, in programma domenica 15 maggio prossimo. In queste ore il team organizzatore della ASD Lugagnano Off Road sta definendo gli ultimi dettagli e facendo gli ultimi sopralluoghi al percorso che tra dieci giorni ospiterà i migliori bikers italiani e internazionali.

Il tracciato della gara di quest’anno è stato ridotto di circa un chilometro rispetto alla passata edizione e sono state portate alcune modifiche, tra cui la zona di partenza e arrivo, che sarà collocata nelle vicinanze del centro sportivo. Dopo lo start si correrà lungo il torrente Arda fino a raggiungere la prima salita verso la strada del Parco Provinciale, e si giungerà sulla costa della pineta in zona antenna. Da qui i concorrenti si tufferanno in single track nella pineta, dalla quale riemergeranno lungo un’impegnativa salita dove non mancherà qualche bici a spalla. Giunti alla Chiesetta del Piano, appena fuori l’abitato di Lugagnano, si pedalerà lungo l’unico breve tratto di asfalto e, per chiudere il giro, ecco la discesa nuovamente sul lungo Arda fino al traguardo.

Questo percorso verrà affrontato più volte a seconda della categoria, ovvero 4 giri per Junior e Master femminili, 5 giri per le donne Elite, 6 giri per i Master maschili e 7 giri per gli uomini Elite. Sul sito della gara (www.lugagnanooffroad.it) è possibile consultare graficamente l’itinerario gara, grazie anche a contributi fotografici dai punti più tecnici e scenografici del circuito.

Il prossimo fine settimana, assicura il team organizzatore, sarà possibile testare in anteprima il percorso, e tutti gli appassionati di mtb e amatori in gara domenica 15 saranno i benvenuti sulle rive dell’Arda. La 19.a “Valdarda Bike”, infatti, sarà aperta a tutti gli atleti delle categorie amatoriali, sia FCI che altri enti, che potranno iscriversi liberamente versando la quota di 20 € tramite bonifico bancario. Tutte le informazioni sono rintracciabili sul sito web della manifestazione.

La gara emiliana, come detto, anche quest’anno è inserita nel calendario degli Internazionali d’Italia XC e sarà ancora una volta teatro di sfide ad alto contenuto adrenalinico. Come quella tra lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez e Marco Aurelio Fontana, lo scorso anno protagonisti per il podio, con l’iberico che sul finale riuscì a surclassare l’azzurro piacentino d’adozione. Fontana e Gutierrez hanno già prenotato il proprio pettorale per domenica 15 maggio, e con loro ci saranno i vari Tempier, Cominelli, Kerschbaumer, Fumic, Naef, Zoli, Tiberi, Lamastra, Gujan e Longo. La prova femminile vede già in griglia le teste di serie Zakelj, Dahle, Lechner e Veronesi, e anche la gara in rosa si preannuncia spettacolare.

Il programma della 19.a “Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi” prevede il primo start alle 9,00 (Master uomini), seguiranno …a ruota gli Junior (11,00), le categorie femminili (12,45) e infine gli Elite (14,15).

Con la società sportiva Lugagnano Off Road collaborano anche quest’anno la Provincia di Piacenza, il Comune di Lugagnano, Scott, Fossati Pvc di Piacenza (main partner) e Giovanni Tedaldi. Info: www.lugagnanooffroad.it

 

Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini