Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio MTB Da domani pronto il percorso della 11° Sellero Super Xc

Da domani pronto il percorso della 11° Sellero Super Xc

Sellero (BS) – Da tradizione è uno degli appuntamenti più attesi di tutto il calendario off-road bresciano. Negli anni della sua storia ha scritto importanti pagine del movimento provinciale e regionale, sopitando Top Class e campionati vari, sapendosi guadagnare prestigio e fama grazie ad una organizzazione impeccabile ed a un tracciato come ne esistono pochi nel panorama nazionale. Stiamo parlando del Sellero Super Xc, quest’anno alla sa undicesima edizione, che ritorna al consueto appuntamento nel mese di maggio per offrire spettacolo e adrenalina a tutti i bikers.

I ragazzi del Team Sellero Novelle 2000 come ogni anno lavorano con passione ed entusiasmo sui sentieri di casa per offrire a tutti i partecipanti uno spettacolo degno dell’off-road nazionale. Sentieri che da anni cullano campioni come il giovane campione della nazionale italiana Cristian Cominelli (TX Active Bianchi), anche lui di Sellero, che su questi sentieri ha scoperto la sua passione per la mountain bike e ancora oggi su questi sentieri si allena costantemente in vista degli appuntamenti importanti.

Anche quest’anno gli organizzatori hanno voluto offrire qualche novità in più. Confermata la piazza centrale di Sellero quale cuore pulsante della manifestazione e centro nevralgico della gara, con passaggi su ponti artificiali e attraverso i borghi antichi del paese, resta lo stadio comunale la grande sede logistica che ospiterà la segreteria di gara, premiazioni e ristoro finale. Il tracciato, riconfermato all’80% quello della passata edizione, presenterà invece qualche piccola modifica.

La partenza non sarà più davanti allo stadio ma 300 metri più avanti, appena dopo il sottopassaggio che si trova prima di arrivare allo stadio. Cambiato il giro di lancio che presenta i primi 700 mt di salita uguali al 2010 ma arrivati in comune a Sellero invece di svoltare a sinistra si va a destra, discesa per 100 mt poi la strada ricomincia a salire per 1 km. Al termine di questa salita che porta alla Cappella degli Alpini ci si immette nel percorso per poi andare a transitare sotto lo striscione dell'arrivo per un totale di 2,5 km. A questo punto iniziano i tre giri con il tracciato che presenta piccole modifiche in zona Isù, Goi e Cappella Alpini, dove e' stata tolta la tecnica discesa con sassi e rocce. Appena prima si entrerà invece nel bosco dove si affronterà un bellissimo ed inedito single track.

Ma la modifica più sostanziale è stata fatta in zona AnVal, nella seconda parte del giro. Dopo aver fatto il ponte artificiale, usciti dal paese, si affronta solo il primo strappo. Prima di attraversare la valle si gira a sinistra per lanciarsi in una nuova discesa che riporta in paese in zona Dos per poi affrontare 300 metri di salita che porterà ad affrontare i famosi tornantini sempre in discesa. Queste e molte altre novità saranno pronte ad essere scoperte già domani quando il tracciato di gara sarà completamente percorribile e segnalato, pronto per le prime entusiasmanti ricognizioni prima che la grande festa abbia inizio.

Per info sul percorso: 328.2234523 Mauro Laffranchi. Tutte le info della gara le trovate nella scheda tecnica relativa sul sito ufficiale: www.bresciacup.it

 

 

 

 

 

 

Fonte: Aesportnews Enrico Andrini