Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Archivio MTB Show a Biella, capitale del Bike Trial. Il 17 e 18 giugno arrivano i Campionati Europei

Show a Biella, capitale del Bike Trial. Il 17 e 18 giugno arrivano i Campionati Europei

Il Biella Bike Festival, la kermesse che tra il 17 e il 19 giugno prossimi raccoglierà a Biella appuntamenti imperdibili delle due ruote, si prepara ad andare in scena con una 4.a edizione a tutta novità. Dopo aver ospitato le gare di bike trial valide per la Coppa Italia (2008), per il Campionato Italiano (2009) e, macro-evento dello scorso anno, per la Coppa del Mondo, quest’anno l’appuntamento biellese si prepara a chiamare all’appello i big continentali del bike trial per i Campionati Europei di specialità. Per questo nuovo appuntamento c’è tanta attesa, soprattutto dopo la perfetta riuscita dell’edizione 2010, ed ora il comitato organizzatore di Biella Accoglie (il consorzio turistico albergatori del Biellese), con il supporto tecnico dell’Associazione Sportiva VallelvoBike coordinata da Enrico Peretti, è impegnato a superarsi e a definire tutti i dettagli del ricco programma di quest’anno.

Il carnet di eventi ripropone, come negli anni scorsi, il binomio vincente strada – fuoristrada, questa volta però spalmato su due differenti fine settimana, cosicché quello del 17-19 giugno sarà dedicato al trial e alla MTB, mentre quello successivo (24-26 giugno) sarà invece dedicato alla “pedalata turistico-sportiva su strada” con la formula Randonnèe. Una proposta sempre più gradita agli amanti della bici da strada, perchè permette di visitare e conoscere meglio gli angoli più belli di un territorio e allo stesso tempo è meno esasperata nei contenuti agonistici rispetto alle granfondo.

Lo sport entra nel vivo venerdì 17 giugno nel centro di Biella, con lo spettacolo e l’adrenalina delle semifinali dei Campionati Europei di trial, ai quali, tra l’altro, ha già confermato la propria presenza Benito Ros Charral, pluricampione del mondo e per quattro volte vincitore della Coppa del Mondo, pronto a replicare il successo 2010 nel Campionato d’Europa. Le finali del Campionato sono invece previste sabato 18, con i più blasonati specialisti continentali pronti a sfidare la gravità nelle diverse zone allestite lungo Piazza Vittorio Veneto, di fronte ai giardini Zumaglini.

Come sempre ricco anche il contorno, per stuzzicare l’appetito di tutti i presenti con gli appuntamenti dello Spinning Contest e con lo spettacolo delle Foot Bike, le bici-monopattino protagoniste della short-race organizzata dal GS Avis di Ivrea, che l’anno scorso curò i Campionati Mondiali. Domenica 19 Giugno ancora spazio alla MTB con il cross country cittadino nell’antico borgo medievale del Piazzo, seguito da una prova “Giovanissimi”. Le cicloturistiche su strada (Randonnèe di 135, 200 e 600 km), come anticipato, saranno al via il fine settimana successivo.

I passi compiuti dal Biella Bike Festival si possono toccare con mano ripercorrendone la cronistoria, a cominciare da quel 2008 in cui l’evento iniziò ad affondare le radici nel territorio, fregiandosi dell’ospitalità di una tappa di Coppa Italia di trial, evento non da poco per una manifestazione d’esordio, e organizzando la prima randonnèe sul territorio biellese.

L’anno seguente la manifestazione proseguì la cavalcata verso il successo con le gare del Campionato Italiano di trial, e ad arricchire il festival si unirono tante attività di contorno come gli appuntamenti di spinning o la gara Giovanissimi di MTB, oltre al ritorno della gradita Randonnèe dei Santuari, che si snoda sulle più belle strade del biellese passando in prossimità di ben 10 santuari fra i quali quello di Oropa, famoso arrivo di tappa del Giro per l’impresa di Pantani. Un anno di importanti conferme, insomma, che portò ad una terza edizione veramente da manuale.

Il Biella Bike Festival dello scorso anno, infatti, ha ospitato per la prima volta in Italia la Coppa del Mondo di trial, mandando “in onda” una delle 5 tappe del circuito iridato. Un week end che calamitò migliaia di persone ad assistere (10 mila le presenze nella sola serata di sabato), richiamati sia dalla spettacolarità del trial, con i migliori interpreti mondiali, sia dai tanti eventi satellite. L’edizione 2010 inaugurò una lunga serie di interessanti spettacoli sportivi e attività, come il 1° raduno nazionale dei mezzi di propulsione umana, gli incontri di spinning e soprattutto la 1.a Randonneè internazionale Tour Blanc Rando, un tour de force lungo 600 km, che transita in Francia e Svizzera girando intorno al Monte Bianco e al Monte Rosa, unica prova transnazionale su questa distanza in Italia. In attesa del 4° appuntamento ferve l’attività per gli organizzatori di Biella Accoglie e della VallelvoBike, l’associazione sportiva nata nella Valle dell’Elvo, una delle valli biellesi insieme a Oropa, Cervo, Mosso, Sessera, cinque in tutto, come le dita della mano simbolo del turismo biellese. Info: www.biellabikefestival.it

 

 

Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini