Gio04252024

Aggiornamento:10:17:40

Back Archivio MTB Gran Paradiso Bike, una gara ecologica!

Gran Paradiso Bike, una gara ecologica!

Ultimi giorni per potersi iscrivere alla Gran Paradiso Bike, la Granfondo di Mountain Bike che si svolgerà domenica 29 maggio 2011 a Cogne. Due i percorsi proposti: uno agonistico di 45 Km (dislivello m. 1250) ed una pedalata ecologica di 20 km (dislivello m. 450) per permettere a chiunque di assaporare le bellezze del territorio. Molti gli appassionati attesi ai nastri di partenza: tra i big hanno confermato la propria partecipazione Massimiliano Milan del Team Silmax Cannondale e Claudio Chiappucci, diventato ormai assiduo frequentatore di Cogne.

Fervono i preparativi da parte del Comitato Organizzatore dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport in Paradiso” che ha messo in sicurezza l’intero percorso con largo anticipo. Molti infatti gli appassionati che hanno già testato il campo di gara che è stato tracciato e segnato proprio per dare la possibilità a tutti di effettuare una ricognizione anche nei week-end precedenti l’evento.

La Gran Paradiso Bike si svolge quasi interamente all’interno dei confini del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo istituito in Italia. Si tratta di un’area di estrema bellezza, ricca di boschi, pascoli e ghiacciai dove la fauna e la flora sono protette e valorizzate. Proprio per questi motivi, anche i ciclisti devono ricordarsi di essere solo di passaggio! Perché lasciare un segno allora?

È per questo che il Comitato Organizzatore della Gran Paradiso Bike punta a rendere la sua gara ancora più ecosostenibile! Infatti presso i ristori lungo il tracciato di gara non verranno distribuiti bicchieri di plastica per evitare che siano gettati e dispersi nell’ambiente, costringendo a fine gara ad una lunga operazione di ripristino; ma per gli atleti vi sarà pertanto soltanto la possibilità di attingere a delle boracce con cui riempire la propria.

Altro importante segno, lasciato troppo spesso dai ciclisti, sono le cartacce (quelle delle barrette energetiche, i contenitori dei gel di malto destrine, ecc…). Si è pertanto deciso di VIETARE in maniera assoluta l’abbandono di rifiuti lungo il percorso. Chi non rispetterà questa regola sarà segnalato ai giudici che provvederanno alla SQUALIFICA dell’atleta. Sarà possibile abbandonare i propri rifiuti solo in prossimità dei ristori o presso gli appositi contenitori presenti sul territorio.

E’ questa l’idea che si intende promuovere nel Comune di Cogne entrata a far parte dell’Associazione Alpine Pearls che raggruppa 24 tra le più belle località turistiche alpine. La filosofia che le accomuna è quella di proporre vacanze nel pieno rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e della mobilità dolce.

Per ulteriori informazioni: www.marciagranparadiso.it/granparadisobike/index.htm

Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne

Tel.0165.74835 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.cogneturismo.it

 

Fonte: c.s. Elena Schiavon