Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio MTB In Val di Sole la "Coppa" entra nel vivo. Domani qualifiche Downhill e 4cross

In Val di Sole la "Coppa" entra nel vivo. Domani qualifiche Downhill e 4cross

Giornata di test, oggi, per i partecipanti alle finali di Coppa del Mondo di mountain bike per le tre discipline di cross country,  four cross e downhill, in programma sabato e domenica in Val di Sole, in Trentino.

I concorrenti hanno potuto testare soprattutto il rinnovato tracciato di cross country, accorciato e reso ancor più impegnativo, ma anche quello della downhill che senza ombra di dubbio può essere considerato tra i più impegnativi del circuito mondiale.

Domani per gli specialisti di 4cross e downhill sarà giornata di qualifiche. Nel 4cross i tempi serviranno a formare le batterie, alla fase finale accederanno i migliori 32 maschi e le migliori 16 femmine, mentre per la downhill 80 maschi e 20 femmine avranno il privilegio di gareggiare domenica. Una gara nella gara insomma, perché se per gli spericolati e veloci interpreti della discesa i migliori 20 maschi del ranking hanno già la qualificazione certa, per i restanti la qualifica vale la presenza nella gara vera e propria di domenica (dalle ore 13.15), le cui immagini saranno trasmesse su Eurosport2 dalle 17 (gara femminile) e dalle 17.30 alle 18.30 (gara maschile). Rai Sport1 proporrà invece la sintesi di downhill e 4cross giovedì 25 dalle 14.45 alle 15.50.

Quest’anno il four cross, spettacolare disciplina che vede a confronto quattro atleti in contemporanea per ciascuna manche, scatterà sabato alle ore 19.00, con le ultime fasi in notturna, così da aggiungere ancora un po’ di pepe allo spettacolo già effervescente. La gara sarà in diretta su Eurosport2 dalle 20.15 per 45’.

Il cross country di sabato ha avuto una variazione di programma. Alle 9.00 scatterà la prima gara, quella riservata agli Under23 e che ha già decretato campione 2011 Gerhard Kerschbaumer, l’altoatesino anche neo campione europeo. Alle 11.15 toccherà alle donne elite, con la francese Julie Bresset già con le mani protese a ricevere la “Coppa”, poi alle 14.00 sarà la volta della gara maschile, con il ceco Jaroslav Kulhavy già matematicamente campione, ma che comunque non concederà tregua ai rivali giusto a celebrare la sua vittoria, in aggiunta a quella del Campionato Europeo. Le ragazze Under23 scenderanno in pista alle 16.30, poi alle 19.00 spettacolo all’adrenalina col 4cross.

Gli azzurri sono in ritiro a Passo del Tonale, e alternano i test sulle piste della Val di Sole a momenti di ossigenazione in quota, anche in vista del prossimo Campionato del Mondo. Il tempo è molto bello, con temperature decisamente estive, ecco perché la scelta di Passo del Tonale.

Marco Aurelio Fontana è reduce dalla sfortunata penultima prova di Coppa in terra ceca. Fino all’ultimo era secondo, a ruota con i protagonisti, poi un problema di respirazione lo ha costretto a rallentare. In Val di Sole Fontana sarà al centro dell’attenzione: “Si, io sto bene, mi sono preparato e farò una gara d’attacco, in fondo è l’ultima, qui sparerò tutte le mie cartucce. La gara ora è ancora più tecnica, è decisamente la più dura della Coppa del Mondo, ma bellissima. Qui in Val di Sole hanno fatto un bel lavoro. Gli stranieri sono contenti di correre qui, la pista è bella, si mangia bene, c’è un bel paddock, il sole, non manca nulla. Domenica? Aspettatemi nei primi 5!”

Martino Fruet “gioca in casa”, in Trentino, come Tony Longo. Ha preferito rimanere a casa a rilassarsi, testerà domani il tracciato. Invece Longo oggi è rimasto tutto il giorno a Passo del Tonale ma non nasconde le proprie preoccupazioni: “Sarà una gara non dura, ma durissima. Le salite sono brevi, ma molto intense e consecutive. Non c’è modo di prender fiato. Inoltre io parto col n. 79, lo start sarà determinante, non ci sono tante possibilità di sorpasso. Penso che il caldo ed i 7 giri siano pesanti, ma io darò il tutto per tutto”.

Eva Lechner è l’azzurra più quotata: “La gara è dura, è vero c’è una salita in meno dello scorso anno, ma qui non si scherza. Comunque il percorso mi piace. Non fatemi fare pronostici, io darò il massimo di me stessa, voglio far bene, ma non chiedetemi di pronosticare una posizione. Vedremo sabato.”

Quel che è certo è che per pubblico e appassionati lo spettacolo non mancherà. Due giornate di sport ad alto livello, con in palio la Coppa del Mondo per tutte e tre le discipline, ultimo test probante prima del Campionato del Mondo.

Alle piste di Commezzadura ci si arriva comodamente e gratuitamente anche col treno, che ferma proprio nel bel mezzo del paddock. Sabato sera, dopo la finalissima del 4cross, è in programma un concerto live dei “Virus” per far tardi mixando sport e intrattenimento.

Per i bambini invece ci sarà un laboratorio creativo, attivo domani, sabato e domenica. I giovanissimi potranno dare sfogo alla propria creatività interpretando la figura della Bicicletta con carte, cartoni, ritagli, assemblaggi, matite ed inchiostri. Un modo come un altro per coinvolgere piccoli e grandi nello spettacolare mondo della mtb in Val di Sole.

Info: www.valdisoleevents.it

 

PROGRAMMA AGGIORNATO:

VENERDI’ 19 AGOSTO
14:00    World Cup Downhill – Qualificazioni
18:30    World Cup 4X – Qualificazioni
19:30    Prove Ufficiali 4X con tracciato illuminato

 

SABATO 20 AGOSTO

09:00    World Cup Olympic Cross-country – Uomini U23
11:15    World Cup Olympic Cross-country – Donne Elite
14:00    World Cup Olympic Cross-country – Uomini Elite

16:30    World Cup Olympic Cross-country – Donne U23

19:00    World Cup 4X – Finali
22:00    Concerto Live

 

DOMENICA 21 AGOSTO
09:30    World Cup Olympic Cross-country – Uomini Juniores
09:31    World Cup Olympic Cross-country – Donne Juniores
13:15    World Cup Downhill – Finale – Donne
14:00    World Cup Downhill – Finale – Uomini

 

Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini