Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio MTB Gimondibike: nasce il Gran Premio Simes

Gimondibike: nasce il Gran Premio Simes

Domenica 25 settembre la Cronoscalata della Madonna del Corno (località Provaglio) risplenderà di luce propria. È nato, infatti, il Gran Premio Simes, frutto della collaborazione tra il Comitato Organizzatore della gara di mountain bike e l’azienda Simes, leader nella creazione di apparecchi d’illuminazione per ambienti esterni.

E non poteva esserci sponsor migliore per quello che è sempre stato un tratto particolarmente impegnativo del percorso, capace di mettere in evidenza luci e ombre di chi è in fuga verso il traguardo. Con una lunghezza di 1.320 metri (suddivisa tra asfalto, ciottolato e terra battuta) e una pendenza massima del 23%, il Gran Premio Simes condurrà gli atleti a quota 427 m s.l.m., dove è situato il Santuario della Madonna del Corno (XVI° sec.). Arrivati in cima al monte gli atleti potranno tirare il fiato e godere per un attimo di una vista magnifica sulle Torbiere del Sebino e su tutta la Franciacorta, spaziando fino al lago di Iseo. In questa cornice davvero suggestiva, i biker si cimenteranno in una “gara nella gara”, con la speranza di fermare il cronometro in tempo utile per aggiudicarsi i trofei messi in palio dall’azienda Simes per i primi tre classificati.

Simes è una moderna azienda nata nel 1973 che nell'ultimo decennio è diventata uno dei maggiori produttori del mercato europeo e mondiale, in virtù del volume d'affari generato, della qualità dei suoi prodotti e del servizio tecnico-commerciale offerto. Affidandosi a un team esperto di progettisti e lighting designer, Simes illumina le architetture più prestigiose e i paesaggi più suggestivi, per trasmettere emozioni attraverso l'uso sapiente della luce e dei suoi effetti.

 

Ecco i dati tecnici del Gran Premio Simes:

Lunghezza: 1.320 m

Altitudine alla partenza: 247 m s.l.m.

Altitudine all’arrivo: 427 m s.l.m.

Fondo stradale: asfalto (410 m), ciottolato (510 m), terra battuta (180 m), cemento (230 m)

Dislivello totale: 180 m

Pendenza media: 14%

Pendenza massima: 23%

Chilometro di gara alla partenza: 33,9 km

Dopo la Cronoscalata mancano: 4,5 km all’arrivo

 

Fonte: Ag. Gimasport