Ven04262024

Aggiornamento:04:38:04

Back Archivio MTB Alla 3T Bike arrivano i primi big. Domenica 2 ottobre MTB spumeggiante a Telve (TN)

Alla 3T Bike arrivano i primi big. Domenica 2 ottobre MTB spumeggiante a Telve (TN)

Anche in ottobre ruote grasse a tutta velocità lungo i fuoristrada trentini. Domenica 2 ottobre la Catena del Lagorai dipinta d’autunno farà da sfondo all’edizione 2011 della 3T Bike, la gara organizzata ancora una volta dal GS Lagorai Bike Valsugana guidato da Enrico d’Aquilio. I territori di Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano ospiteranno l’evento di mtb che decreterà anche i vincitori di Trentino MTB, il challenge che dallo scorso maggio ha portato migliaia di bikers a pedalare in quasi ogni angolo della provincia di Trento.

L’ultima prova in ordine di apparizione è stata la Polartec Val di Fassa Bike di domenica scorsa a Moena, vinta da Marzio Deho e Michela Benzoni e che, per quanto riguarda il circuito trentino, ha sentenziato qualche vincitore in anticipo. Nelle categorie Elite Sport e Master 6, infatti, Andrea Zamboni (già primo della classe nel circuito dello scorso anno) e il pluricampione del mondo master Silvano Janes sono ormai irraggiungibili per chiunque, e a Telve faranno la loro passerella verso il trofeo di categoria, a questo punto solo da ufficializzare e da…alzare al cielo. A meno di clamorosi colpi di scena, anche l’altoatesino Gunter Egger e la varesina Stefania Zanasca, dopo la prova in Val di Fassa, possono considerarsi praticamente sul primo gradino delle categorie Open, così come Ivan Degasperi (M1) e Gilberto Perini (M4), i quali staccano i rispettivi secondi di oltre 1.500 punti (la vittoria di gara nella 3T Bike assegna 2.000 punti). I leaders delle altre categorie, tutte più “strette” nelle posizioni di testa, sono Fabio Aldrighetti (Junior), Carlo Parini (M2), Stefan Ludwig (M3) e Rolando Inama (M5).

La 3T Bike, che come sede di partenza e arrivo avrà il paese di Telve, propone un tracciato unico di 30,8 km per un dislivello complessivo che non oltrepassa i 1.300 metri. Quella di quest’anno sarà la 4.a edizione (anche se ci fu una “edizione zero” nel 2007) e, rispetto al 2010, il team di d’Aquilio ha rivisto e migliorato in alcuni tratti il già apprezzato percorso di gara, in modo da renderlo ancor più allettante per ogni tipologia di concorrente. Dopo la partenza dalla strada provinciale del Passo Manghen, i bikers incontrano subito un banco di prova di livello, vale a dire la salita di Sant’Antonio verso i masi di Carzano, che propone frammenti oltre il 14% di pendenza su acciottolato. La freschezza nelle gambe non dovrebbe creare troppi problemi, anche se già si potrebbe avere qualche segnale dal punto di vista della parziale. I successivi GPM di Frisanco (da tagliare a 917 metri) e Ziolina (858 metri), a cui vanno aggiunti i tanti tratti successivi in discesa, saranno cruciali per chi mira alle zone alte di classifica, e ad oggi ci sono già alcuni nomi che sicuramente sgomiteranno per starsene davanti.

Oltre ai già menzionati protagonisti del challenge Trentino MTB, hanno già prenotato il proprio pettorale gli alfieri del team Full Dynamix Johnny Cattaneo, Mike Felderer e Stefano Dal Grande, con il primo deciso a riscattare il terzo posto conquistato due anni fa e la prematura uscita di scena alla Polartec Val di Fassa Bike 2011 a causa di una caduta. Atteso al rientro dopo un infortunio è anche il trentino Martino Fruet, che nella sua Valsugana non ha mai vinto (secondo nel 2009 e 2010) e che non vorrà di certo deludere le aspettative “di casa”. Della partita saranno anche altre due teste di serie della mtb italiana, ovvero il due volte vincitore della 3T Bike Tony Longo e la forte bergamasca Benzoni, che quest’anno ha già tagliato per prima traguardi di prestigio. La concorrenza al femminile per il momento legge i nomi di Zanasca, Lorena Zocca, Claudia Paolazzi, Manuela Cattoni e della giovane ucraina Yana Belomoyna, già protagonista in Coppa del Mondo cross country. Per iscriversi ci sono ancora oltre due settimane e sono attese altre conferme di rilievo.

Nella settimana che precede la 3T Bike sono in programma diversi eventi, non solo sportivi, che non faranno annoiare davvero nessuno in quel della Valsugana. Sabato 24 settembre a Carzano scatterà la 1.a “3T Al Parco” per esordienti ed allievi e categorie G5 e G6, mentre per il sabato di pre gara si rinnova l’appuntamento a Torcegno con la “Mini 3T Bike”, una non competitiva per giovanissimi dove il divertimento sarà ancora una volta assicurato.

Durante la settimana sono da segnalare infine il concerto degli Apocrifi in Piazza Vecchia a Telve (martedì 27 settembre), il concerto della banda di Telve ancora nel paese trentino (giovedì 29) e la manifestazione “Leggenda, racconti, magia” a Castelalto (sabato 1° ottobre).

La quota di iscrizione alla 3T Bike del 2 ottobre è di 26 Euro fino al 29 settembre, e si salirà a 30 Euro nei giorni 1 e 2 ottobre. Ogni altra informazione è rintracciabile sul sito di garawww.3Tbike.it

 

 

Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini