Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio MTB Al 20° Trofeo Città di Nave ultima chiamata per le maglie verdi

Al 20° Trofeo Città di Nave ultima chiamata per le maglie verdi

Cortine di Nave (BS) – Storia e tradizione faranno da cornice all’ultimo episodio del Circuito Bresciacup 2011 che proprio nell’importante appuntamento con il ventennale del Trofeo Città di Nave chiuderà definitivamente i giochi per le leadership di specialità e per la più prestigiosa classifica generale a punti. Tutto in una gara, tutto lungo i 30 chilometri più collaudati dell’intero panorama provinciale off-road bresciano. A fare gli onori di casa saranno gli uomini del team Zaina Club Biciclette, organizzatori dell’evento, che vedono proprio nell’ex professionista su strada Enrico Zaina e papà Battista il punto di riferimento dell’intera manifestazione.

Attesi tutti i protagonisti che da marzo ad oggi hanno dato vita alle entusiasmanti sfide della Bresciacup 2011. Tutti presenti per giocarsi una stagione intera alla caccia degli ultimi punti disponibili per un buon piazzamento e, perché no, tentare l’ultimo assalto all’ambita maglia bianca che vestirà i leader generali di tutte le categorie. Ma a Nave saranno ancora le maglie verdi di specialità a colorare la prima fila alla partenza. Infatti il Trofeo Città di Nave è stato inserito nel calendario denominato “granfondo” proprio per le particolarità del tracciato che, come tradizione, prevede un unico giro anziché le classiche tornate che contraddistinguono un puro cross country.


Sarà quindi una gara da affrontare con la giusta concentrazione, per via dell’importanza, ma anche con una certa mentalità da fondisti se si vogliono amministrare le forze per il gran finale. Proprio così! Perché il tracciato di Nave è veloce ma non per questo “facile”. Dopo la partenza nel centro di Cortine gli atleti andranno ad affrontare in rapida successione due salite impegnative tra cui anche il mitico “Muratello”. Discese veloci ma con la giusta dose di difficoltà tecnica metteranno a dura prova la lucidità dei bikers prima di tornare verso l’abitato di Cortine dove solitamente si decidono le sorti della gara.

Si passa radenti al rettilineo d’arrivo prima di andare ad affrontare due strappi micidiali. Ma è il secondo che si farà sentire maggiormente nelle gambe. Stiamo parlando della risalita verso l’acquedotto, un’ascesa sterrata che a circa 5 chilometri dall’arrivo offrirà pendenze prossime al 27%. Tutto in 500 mt prima di lanciarsi sull’ultimo single track, tecnico e mozzafiato, che porta “diritto” verso l’arrivo.

La scheda tecnica completa relativa al 20º Tr. Città di Nave è disponibile sul sito ufficiale del circuito www.bresciascup.it

DATA GARA
9 Ottobre 2011
LOCALITA’
Cortine di Nave (BS)
N°EDIZIONE DELLA GARA
20ª
SOCIETA ORGANIZZATRICE
A.S.D. Gs Zaina Club Biciclette
ENTE GARA
F.C.I. - gara aperta agli altri enti della consulta -
CATEGORIE AMMESSE
Tutte le categorie indicate e specificate dal regolamento vigente del Circuito Bresciacup.
Sono inoltre ammesse le categorie Open (elite-under23).
PARTENZA
Ore 9.15 per le categorie Esordienti e Allievi. Ore 10.00 per tutte le altre categorie.
INFORMAZIONI
cell. : 335.6148660 Marco Loda
PERCORSO
Lunghezza del giro: 30 Km.
Dislivello del giro: 800 mt.
Cat. Esordienti (M+F): 8 Km
Cat. Allievi (M+F): 16 Km

QUOTA ISCRIZIONE
€ 10.00 entro le ore 24:00 del giorno 7/10/11 

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono centralizzate e dovranno essere effettuate, entro le ore 24:00 del 7/10/11,  imperativamente presso la segreteria TAGRACER nei seguenti modi: 
- a mezzo Fax. 035.5099091
- e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Inviare i propri dati come indicato dal regolamento vigente del Circuito Bresciacup(per i tesserati F.C.I. inviare la copia dell’effettuata registrazione mediante il sistema informatico federale ‘Fattore k’), assolutamente indispensabile un recapito telefonico. 

Versamento tramite POSTAPAY nº 4023 6005 7170 9577 intestato a Loda Marco
NB. Non si accettano iscrizioni prive di ricevuta di versamento.

 

Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini