Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio MTB Il Giro delle Abbazie di Cross Country propone il Trofeo Santa Margherita a Montefiascone

Il Giro delle Abbazie di Cross Country propone il Trofeo Santa Margherita a Montefiascone

Domenica 23 ottobre a Montefiascone (Viterbo) appuntamento con il cross country per la prima edizione del Trofeo Santa Margherita abbinato alla quarta tappa del Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio che, come sempre, lega il significato sportivo delle varie tappe alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e religioso della regione Lazio.

Il Trofeo Santa Margherita è curato sotto l’aspetto tecnico dal Gruppo Ciclistico per l’Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Asd (lo stesso team organizzatore della cronoscalata intitolata a Jacoponi Antelio e della Granfondo dell’Est! Est!! Est!!! andati in scena lo scorso luglio) con la collaborazione tecnica della Scuola Mtb Montefiascone, della Speedy Bike Falisco (Amici della Billa), del GS Timebike con il patrocinio della Regione Lazio (Assessorato Cultura, Arte e Sport), della Provincia di Viterbo, del Comune di Montefiascone, dell'AVIS sezione di Montefiascone e del Coni sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana (Comitato Regionale Lazio).

La bellezza del percorso, disegnato tra il centro storico della città falisca e la valle sottostante ai margini del Lago di Bolsena, è frutto dell’ineccepibile lavoro dello staff organizzativo che ha curato i dettagli nei minimi particolari garantendo, in primis, la sicurezza per coloro che parteciperanno. 

Dal punto di vista tecnico i bikers avranno a che fare con un circuito di 5200 metri, con un dislivello di 230 metri a giro, da vivere tutto d’un fiato con 50% di sterrato, 40% di pavé e 10% di asfalto. La partenza ufficiale, a griglie secondo regolamento, avverrà alle 9,30 dalla località Cevoli a circa 500 metri dal punto di ritrovo presso gli impianti sportivi.  

Terminato il tratto di lancio in ascesa (punte del 15%) di circa 1 chilometro, si entrerà nel circuito nei pressi del lago attraverso un misto pianura-discesa, tutto tecnico, toccando l’asfalto per soli 300 metri nella zona di via del Lago. La gara successivamente ricalcherà per buona parte il finale della cronoscalata e della granfondo percorrendo in salita la zona di Rojano-Sant’Agostino e il centro storico di Montefiascone attraverso Via della Croce, Corso Cavour, Piazza Vittorio Emanuele (sede dell’arrivo finale), Via del Comune, Piazza Angelo Frigo, l’ingresso alla Rocca, la Cattedrale di Santa Margherita (con la sua maestosa cupola, terza in Italia per diametro interno dopo quella di San Pietro a Roma e Santa Maria del Fiore a Firenze), Viale Trento (discesa) e l’arco Belvedere per poi riprendere nuovamente il tratto in sterrato verso il lago. 

Saranno garantiti in occasione della gara pasta party, ristoro lungo il percorso e uno al traguardo, docce calde, assistenza medica, servizio fotografico e lavaggio bici. Per quanto concerne le premiazioni verranno premiati i primi cinque di ogni categoria come da regolamento e le prime tre squadre più numerose. Il comitato organizzatore ha previsto inoltre un premio speciale alla società con più di 10 iscritti partecipanti che rriceverà un omaggio gastronomico. 

Domenica sarà l’occasione per vedere in gara alcuni dei nuovi campioni provinciali FCI di Viterbo del cross country (titoli assegnati il 9 ottobre scorso a Capranica in occasione della Francigena Bike) tra agonisti e amatori che chiuderanno la loro stagione in bellezza sulle strade amiche. 

Il ritrovo dei partecipanti e le operazioni preliminari di partenza avranno luogo dalle 7,00 presso gli impianti sportivi di Montefiascone in via Contadini (località Fontanelle) mentre alle 9,15 ci sarà il trasferimento guidato in località Cevoli per la partenza a griglie (per categoria) che avverrà alle 9,30. 


I LEADER DI CLASSIFICA DEL GIRO DELLE ABBAZIE DOPO LA TERZA TAPPA
Esordienti: Daniele Capati (Mtb Grotte di Castro)
Allievi: Eros Capati (Mtb Grotte di Castro)
Juniores: Luca De Nicola (Biciclo Team New Limits)
Open: Stefano Capponi (Moser Cycling Team)
Donne master (unica): Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
Èlite sport: Silvano Pomponi (Ciociaria Bike)
Master 1: Alessio Porcari  (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
Master 2: Guido Cappelli (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
Master 3: Gianni Panzarini (Drake System Nw Sport)
Master 4: Massimo Foschi (Ciclotech Mtb Runners)
Master 5: Fabio Quattrocchi (Ciociaria Bike)
Master 6: Luciano Quintarelli (Drake System-Nw Sport)
Master 7+: Mario Capoccia (Atletico Uisp Monterotondo)


CLASSIFICA PER SOCIETA’ DOPO LA TERZA TAPPA
1. Nw Sport Cicli Conte  Fans  Bike Fondi 377 punti,  45 presenze
2. Ciociaria Bike  278 punti, 45 presenze 
3. Atletico Uisp Monterotondo  242 punti,  46 presenze
4. Ciclotech-Mtb Runners  202 punti,  37 presenze
5. Mtb Grotte Di Castro  183 punti, 24 presenze
6. Drake System-Nw Sport 163 punti,  19 presenze
7. Mtb Montefiascone  148 punti, 30 presenze
8. Biciclo Team New Limits 134 punti, 17 presenze
9. Mtb Club Rieti 96 punti, 18 presenze
10. Scott Nw Sport 76 punti, 2 presenze


LE PROSSIME TAPPE DEL GIRO DELLE ABBAZIE
23 ottobre, Montefiascone (Viterbo): 1°Trofeo Mtb Santa Margherita – Cattedrale Santa Margherita (organizzazione Mtb Montefiascone)
6 novembre, Sperlonga (Latina): 2°Trofeo San Leone – Chiesa Santa Maria Assunta (organizzazione Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
Tappe gia disputate: Tecchiena di Alatri (Trofeo Tecchiena-Castello Linea Oro Sport), Frascati (Tusculum Cup) e Marcellina (Trofeo Mtb Città di Marcellina)

 

 

A cura di Luca Alò