Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio MTB Garda Challenge 2012: il circuito che premia la passione

Garda Challenge 2012: il circuito che premia la passione

Il "circuito che premia la passione" non vi lascerà soli nemmeno nel 2012: Il Garda Challenge Paola Pezzo torna anche nella prossima stagione, rinnovato nel calendario, ma non nei suoi principi cardine.

Premiare la passione e la valorizzazione del territorio restano i leit motiv: le maglie argento ed oro, assegnate a chi ha completato rispettivamente 4,5 e tutte e 6 le gare, indipendentemente sia dal percorso affrontato (corto, lungo o marathon), che dalla qualifica di agonista, master o cicloturista, a cui si aggiungono i premi per le società, offerti dal main sponsor GIB Sports, i cui tesserati avranno percorso più chilometri. Per capire chi sarà la squadra a succedere nell'albo d'oro al Lissone MTB, oltre alle confermatissime South Garda BikeConca d'Oro BikeLessinia BikeFolgaria Megabike, i challenger dovranno nella Valle del Chiese con La Rampinada di Daone (TN) e sulle strade dellaGranfondo del Durello a San Giovanni Ilarione, in provincia di Verona.

Nel 2011 la South Garda Bike per la prima volta nella sua giovane storia è andata in scena all'inizio di aprile (quest'anno il primo del mese), ma questa collocazione sembra ormai diventata nella testa dei bikers una tradizione già assodata da tempo. Il consiglio è di non farsi ingannare dal profilo altimetrico, che non mostra lunghe salite o impervi single track: questo è un inizio di stagione perfetto per il popolo delle granfondo, un ricco antipasto da gustare immersi nel paesaggio primaverile delle colline moreniche, passando in alcuni dei borghi più belli del basso Garda, da Solferino a Cavriana, senza dimenticare la stessa Medole. Non a caso nella testa del patron Tazio Palvarini sta balenando da tempo l'idea di rendere questo percorso completamente segnalato per tutto il corso dell'anno. La scelta anche quest'anno resta tra due percorsi: il middle che non supera i 30 chilometri ed un lungo che tocc herà i 60. Non mancheranno poi gli eventi di contorno, come la Baby Bike del sabato pomeriggio , e laFamily Bike domenica, una biciclettata in compagnia in un agriturismo della zona,dedicata anche alle famiglie dei bikers che avranno un motivo in più per seguire fino a Medole (MN) la passione di amici. Uno spettacolo di bike trial, e il comico di Zelgi Paolo Cevoli arricchiscono ulteriormente le offerte di contorno.

Il 29 di aprile ecco la prima novità, e che novità! Per festeggiare al meglio l'edizione numero 10, laGranfondo del Durello ha ricevuto come regalo di compleanno la qualifica di Marathon nazionale, è gli uomini dell'AS Basalti ha studiato un nuovo percorso, adatto agli standard previsti dal regolamento nazionale. 63 chilometri immersi nel Parco Regionale della Lessinia, attorno alla città di San Giovanni Ilarione (VR), terra di formaggi, come il Monte Veronese che gode del marchio DOP. Ci sarà poco tempo per pensare al buon cibo durante la marathon, meglio concentrarsi sulla gara! I 38 chilometri del tracciato classico sono la secon da opzione per chi vuole affrontare la tappa nel suo gusto più classico.

Il 6 di maggio di nuovo un appuntamento con la storia del Garda Challenge, nato proprio da un'idea di Tazio Palvarini del Pedale Medolese Sportnature e Andrea Leali della GS Odolese. La Conca d'Oro Bike ha in preventivo una novità importante: l'organizzazione sta studiando un percorso "short" da aggiungere alla tradizionale granfondo. La salita verso la località Chiese, la sparata che porta fino a Bione, ed il tratto cronometrato sulle rampe del Bertone sono ormai diventate un must per gli scalatori, che ormai da quattordici anni accorrono in massa ad Odolo (BS).

Giro di boa con La Rampinada del 10 di giugno, al termine della quale molti challenger potrebbero già sentirsi cucita addosso almeno una delle maglie dei finisher. La prima gara in Trentino coincide con la seconda novità del Garda Challenge 2012. Quest'anno l'unico circuito che premia solo ed unicamente la passione vi porta a scoprire il territorio attorno al comune di Daone. Pracul, località a nord ovest di Daone, da cui prende il via la gara, si trova a pochi chilometri dalla diga di Malga Bissina, all'imbocco della Val di Fumo, là dove nasce il fiume Chiese. Proprio da questo fiume prende la questa zona, la Valle del Chiese appunto, famosa in tutt'italia oltre che per i luoghi, per i prodotti tipi quali la "Spressa delle giudicarie", formaggio che gode del marchio DOP, o la polenta fatta con la "farina gialla di Storo", ottenuta dalla macinazione del granoturco della varie tà Marano.Al servizio dei bikers tutta l'esperienza di un comitato organizzatore, l'ASD Ciclistica Daone temprato da anni di militanza nel circuito Trentino MTB e Fiziki. La gara, è una vera e propria sfida per chiunque vi partecipi: il doppio passaggio "all'inferno", la salita che porta a malga Klef, due single track, il primo dopo la seconda salita, ed il secondo di 3 chilometri a quota 1800 metri, collocato dopo il passaggio attraverso un muro di 5 metri di neve, regala scampoli di paesaggio indimenticabili.

Cosa dire invece della Lessinia Bike del 29 luglio? Da Sega di Ala (TN) sono passati tutti i migliori, da Yader Zoli, Tony Longo, Marzi Deho, i fratelli Medvedev, Martino Fruet, Leonardo Paez, fino a Michela Benzoni, Anna Ferrari e Paola Pezzo.  Difficile non innamorarsi di questa prova, per via della location davvero unica, una conca a 1200 di altidudine , circondata da asperità da scalare una dopo l'altra, per poi gettarsi giù in picchiata dai 1730 metri di Monte Castelberto buttando un occhio agli altipiani lessini. In tutto fanno 43 chilometri per il percorso lungo (con 1800 metri di dislivello positivo), ma se qualcuno non se la dovesse sentire di affrontare i quasi dieci chilometri che conducono in cima al Castelberto, c'è sempre un percorso short, riservato ai soli escursionisti, di 24Km e 650 metri di dislivello.

Forza bikers, le fatiche sono quasi finite! A separare gli all finisher dall'ambita maglia ora ci sono solo gli altipiani di Folgaria e Lavarone (TN), il 25 e 26 agosto.  Per l'ultima tappa del Garda Challenge, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Il sabato apre la Nosellari Bike, 36 Km attorno a Lavarone, mentre la domenica si va a Folgaria e le possibilità sono due: la Megabike Classic è un tracciato di 40 chilometri per  1800 di dislivello, che risale le piste da sci del comprensorio di Folgaria, mentre i maratoneti possono spingersi fino al Lago di Lavarone e puntare alla Marathon di 77,5 Km dedicata all'ex professionista su strada ed ex campione italianiano Marathon Gilberto Simoni. Se pensate che il percorso lungo sia quanto di più duro possa offrire la Megabike, vi sbagliate di grosso: per i più allenati anche la po ssibilità di affrontare sia la Nosellari Bike del sabato che la Megabike Classic il giorno successivo, e partecipare alla speciale classifica della "Combinata degli Altipiani".

Ora, se siete dei veri challenger, dovreste essere davvero felici: molti di voi non saranno andati a podio, o nemmeno a premio, invece di lottare per le posizioni di classifica avranno lottato con i crampi, con i problemi meccanici, o con il tempo massimo. Eppure per voi è come aver vinto: avete visitato alcuni dei borghi più belli del nord Italia, avete respirato i loro profumi e gustato i loro sapori, e nel pieno spirito di questo circuito, avete rallentato un attimo, avete alzato gli occhi dal terreno, e avete ammirato quanto di meglio la natura ha da offrire. Una delle maglie, che sia di bronzo, argento o oro è vostra. Siete voi i vincitori.

Tutte le info su www.gardachallenge.it