Gio05192022

Aggiornamento:06:01:24

Back Archivio MTB Presentata la 33^ edizione del Trofeo d'Autunno

Presentata la 33^ edizione del Trofeo d'Autunno

 

 

In un periodo così difficile ed incerto per lo sport, causato dalle restrizioni per il Covid-19, nessuno si sarebbe mai potuto aspettare che il settore mountain-bike potesse tornare di prepotenza alla ribalta in provincia di Venezia per tenere in vita uno dei fiori all'occhiello del fuoristrada. A farlo è stato un gruppo di veri amici del ciclismo che si sono impegnati al massimo per riproporre la 33^ edizione del Trofeo d'Autunno, l'attesissimo appuntamento del ciclismo lagunare che sarà articolato in 8 tappe: 3 delle quali nel veneziano e le altre nelle confinanti province di Rovigo (3) e di Treviso (2). La competizione, che vide per la prima volta la luce nel veneziano nel lontano 1987 grazie a l'irriducibile ex consigliere della Federciclismo di Venezia, Luciano Martellozzo e che ha come slogan "La Storia Siamo Noi", è stata ripresa grazie ad un gruppo di amici unito anche dalla passione per il fuoristrada come Gianpietro Bonato ed Ermanno Baldin, rispettivamente presidente e consigliere della Fci di Venezia, Giuseppe Clementi, consigliere del Comitato Veneto, lo stesso Martellozzo, il tecnico Ivo Roccon.

Il Circuito, che rispetto alle edizioni precedenti (nel 2020 non si disputò per la pandemia) si presenta con una tappa in più, dedica le proprie attenzioni agli atleti di tutte le categorie femminili e maschili. Il Trofeo d'Autunno, che in alcune occasioni in passato ha dovuto fare i conti con gli estimatori del cross per la coincidenza di alcune date, ha rappresentato un importante trampolino di lancio per i giovani che ambiscono a raggiungere i massimi livelli tenendo presente che il mountain-bike è una disciplina olimpica e che molti campioni del settore strada tra i prof. si sono formati praticando proprio lo sport delle ruote grasse. Il Trofeo d'Autunno 2021 partirà l'11 luglio da San Donà di Piave (Venezia) con l'Xc del Basso Piave e l'organizzazione della Uc Basso Piave. Seguiranno le due trasferte trevigiane di S. Pietro di Feletto (29/8) e di Meduna di Livenza (5/9). Si tornerà nel veneziano con la 4^ tappa stabilita a San Stino di Livenza (26/9) cui seguiranno le confinanti tre "trasferte" rodigine a Rosolina (3/10), Adria (10/10) e Porto Viro (17/10) per concludersi in bellezza con l'8^ e le premiazioni delle varie classifiche a Sant'Anna di Chioggia (Venezia) il 24 ottobre con l'organizzazione del Sorriso Bike Team.

"Ci siamo incontrati più volte sulla piattaforma web con il coinvolgimento dei Comitati Provinciali di Venezia e Rovigo ed i rappresentanti delle varie società - ha raccontato il presidente della Federciclismo di Venezia, Bonato - ed è stato bello svolgere un buono e proficuo lavoro per preparare il Trofeo d'Autunno che da sempre sta a cuore a tutti. Impegno che ci ha trovati tutti uniti per raggiungere lo stesso obiettivo. La volontà c'è ed è grande e se i problemi ci saranno li affronteremo di volta in volta. Tutto è partito dagli amici Baldin, Clementi e Martellozzo fermamente intenzionati a non rinunciare anche quest'anno ad un evento tanto apprezzato e dedicato al fuoristrada".

"Non per essere presuntuoso - ha ricordato dal canto suo il vulcanico Luciano Martelozzo - ma Il Trofeo d'Autunno è una creatura che sento mia che ho visto nascere insieme a tanti altri amici nel lontano 1987 e che anno dopo anno è cresciuta a vista d'occhio. Disciplina che esplose negli Stati Uniti e che con impegno ed umiltà fu riproposta nel nostro Paese riscuotendo tanti consensi. Non posso dimenticare anche le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare inizialmente con il compianto Armando Zamprogna nel programmate le date del calendario che alcune volte coincidevano con quelle del cross. Ma quando si è accomunati dalla stessa passione, come la nostra per il ciclismo, tutto si risolve con una stretta di mano, senza problemi e si diventa amici. Così fu allora e così continuerà ad essere anche in futuro per il nostro amato sport".

Francesco Coppola - FCI Veneto

Le tappe del 33° Trofeo d'Autunno:

1^ - 11/7 - Xc del Basso Piave - a San Donà di Piave (a cura Uc Basso Piave);

2^ - 29/8 - 2° Gp Body Evidence dei 100 Gradini - a San Pietro di Feletto (Body Evidence);

3^ - 5/9 - 14° Trofeo Città di Meduna - a Meduna di Livenza (Vc Meduna);

4^ - 26/9 - 20° Trofeo tra Livenza e Malgher - a San Stino di Livenza - (Mtb Club La Perla Verde Eraclea);

5^ - 3/10 - 2° Trofeo Rosolina Mare - a Rosolina - (Sorriso Bike Team);

6^ - 10/10 - 19° Trofeo Su e Zo par i Fossi - ad Adria - (Mtb Tuttinbici);

7^ - 17/10 - 14° Trofeo Fornaci Bike - a Porto Viro - (Cicli Erman);

8^ - 24/10 - Finalissima con il 29° Trofeo Sorriso - a Sant'Anna di Chioggia - (Sorriso Bike).