Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio MTB EUROPEI XCO: Italia d’oro nella Staffetta Team Relay

EUROPEI XCO: Italia d’oro nella Staffetta Team Relay

La nazionale italiana ai Campionati Europei di mountain bike di Mosca ha iniziato con il piede giusto. Nella prova inaugurale del team relay la squadra azzurra ha conquistato una splendida vittoria. A regalare all’Italia la medaglia d’oro e il titolo europeo della specialità a squadre sono stati Michele Casagrande, Gioele Bertolini, Eva Lechner e Luca Braidot protagonisti di una prova maiuscola. Una squadra inedita, nuova per tre quarti rispetto al passato, ma che ha meritato questo successo battendo Olanda e Svizzera.

“E’ un risultato importante che premia tutta la squadra” dice il Direttore Tecnico della nazionale Hubert Pallhuber. “Volevamo fare bene ma non partivamo certo come favoriti, sulla carta c’erano squadre più forti rispetto a noi però i quattro azzurri in gara oggi sono stati formidabili, tutti e quattro hanno dato il massimo e corso in modo perfetto. Fortunatamente anche il tempo ha tenuto senza pioggia e il terreno di gara era ottimale. Michele Casagrande ha fatto una grande prima frazione passando il testimone al nostro giovane Gioele Bertolini in terza posizione. Gioele sì è superato e forse è stata proprio la sua la frazione chiave per il successo finale. Bertolini ha fatto registrare il migliore tempo tra gli junior e il suo tempo è stato vicinissimo anche a quello degli under e degli elite, questa è la dimostrazione che ha fatto davvero una grandissima prestazione. Bertolini ha lanciato Eva Lechner in prima posizione, Eva ha cercato di limitare i danni contro i colleghi uomini e ha passato il testimone al nostro ultimo frazionista, Luca Braidot, comunque nelle posizioni di testa. Luca poi è stato bravissimo ha finalizzare il lavoro dei compagni rimontando sugli avversari e trovando anche la forza di attaccare nel finale, andando a tagliare il traguardo in prima posizione davanti a Svizzera e Olanda.”

“Sono partito subito forte cercando di rimontare” spiega l’ultimo frazionista azzurro Luca Braidot. “Sulla penultima salita ho capito che poteva essere il momento buono per attaccare e così ci ho provato. Mi sono accorto di essere riuscito a prendere un buon  vantaggio e così ho pensato solo a pedalare a tutta e tirare dritto fino al traguardo. Tagliare il traguardo sventolando il tricolore è stata un’emozione straordinaria. Sognavo un grande risultato ma vincere è stato davvero il massimo. Io e i miei compagni siamo felicissimi, abbiamo dato tutti il meglio di noi per questa medaglia d’oro.”

Domani la rassegna continentale continua con le gare degli junior, uomini e donne.
“Siamo partiti bene questa medaglia da sicuramente morale e fiducia a tutto il gruppo” continua Pallhuber. “Domani nelle gare junior ci sono tanti atleti forti in gara, anche qui non siamo i favoriti ma la gara di oggi è la dimostrazione che non bisogna mai porsi limiti. Gioele Bertolini oggi ha fatto vedere qualcosa di grande, certo la prova a squadre è particolare rispetto alle altre gare ma sicuramente anche domani lui darà il massimo così come gli altri azzurri in gara.”

EC XC Team Relay, Classifica:
1) Italia - km 17.92, km/h 17,559, in 1.01’.14”
(M.Casagrande, G.Bertolini, E.Lechner, L.Braidot)
2) Olanda a 04”
3) Svizzera a 12”
4) Polonia a 17”
5) Rep.Ceca a 41”

 

Fonte: www.coni.it