Sab01282023

Aggiornamento:10:04:08

Back Archivio MTB Alla Franciacorta Bike arriva la cronodiscesa

Alla Franciacorta Bike arriva la cronodiscesa

Erbusco (Brescia) - La Bresciacup Gf è pronta ad affrontare il giro di boa che proprio domenica 24 giugno vedrà protagonista l’8ª Franciacorta Bike, l’ormai classica granfondo bresciana che si snoda all’interno della rinomata terra di Franciacorta. Il comitato organizzatore composto dai ragazzi del Giangi’Bike Free Bike Erbusco è ovviamente al lavoro per ultimare la tracciatura del percorso così da renderlo disponibile alle prime ricognizioni già dalla serata di martedì 12 giugno.


Ma la vera notizia è la curiosa novità che i bikers incontreranno appena dopo la metà del tracciato di gara. Un tracciato che ricalca quasi interamente quello glorioso delle edizioni passate, ma che quest’anno presenterà una divertente modifica proprio sul finale. Tutto è concentrato attorno alla mitica risalita del Monte Orfano, la seconda importante ascesa di giornata. Costretti da problemi tecnici legati agli attraversamenti privati, gli organizzatori hanno preso la palla al balzo ideando letteralmente un ribaltamento di fronte.
Dopo essere transitati dal centro di Erbusco, di ritorno dalla scalata del Monte Alto, i bikers affronteranno la risalita sul Monte Orfano percorrendo al contrario quella che sino alla scorsa edizione era la veloce discesa che portava all’arrivo. Proprio così. L’intero tratto del colle franciacortino si percorrerà in senso opposto e così quella che sino al 2011 era conosciuta come la “Cronoscalata del Monte Orfano” da quest’anno è stata ribattezzata “Cronodiscesa della Spina”.
Divertente, adrenalinica e tutta da gustare. Come al solito al biker che farà registrare il miglior tempo verrà consegnato un premio speciale, ma non sarà il solo. Resta infatti il tradizionale premio che accompagnerà il transito al GPM posto sulla sommità del Monte Alto mentre l’intero montepremi resta, come da tradizione, ricco ed ovviamente spumeggiante.
Sul sito ufficiale del circuito Bresciacup www.bresciacup.it potete trovare la scheda gara dettagliata della 8ª Franciacorta Bike con tutte le informazioni per iscriversi.

 

Fonte: comunicato stampa