Back Archivio MTB Friuli MTB Challenge: 8 tappe e oltre 360 chilometri di gara

Friuli MTB Challenge: 8 tappe e oltre 360 chilometri di gara

Scoprire ... scalare ... domare le più aspre salite ….. le impegnative discese … i single-trek immersi nella natura in sella alla propria Mountain Bike. Ecco in poche parole il circuito “off-road” denominato Friuli MTB Challenge che, anche per l’anno 2013 presenta importanti novità. Il Friuli MTB Challenge 2013 propone otto tappe tra gran fondo e marathon, con oltre 360 chilometri di gara alla scoperta del territorio che ci circonda, dalla splendida laguna Veneta di Caorle, ai monti Friulani con le cime delle Prealpi Giulie e Carniche, passando poi per le ondulate doline del Carso Goriziano.

Il comitato organizzatore per la nuova edizione propone tre novità: due nuove tappe, gadget abbonati, premiazioni “all-finisher” e naturalmente abbonamenti promozionali. Un ricco montepremi completerà la premiazione dei primi 10 “super Team” nella classifica finale del circuito oltre che la classifica individuale per categorie. Gli appassionati della Mountain Bike potranno scoprire tutte le novità, restare costantemente aggiornati sul circuito “off road” tra Friuli e Veneto consultando il sito ufficiale: www.friulimtbchallenge.com. Chiusura abbonamenti iscrizioni del circuito il 21 febbraio 2013.

Calendario ufficiale

1^ tappa. 24 febbraio 2013  Gran fondo mtb Valle Zignago-Laguna di Caorle

Percorso: pianeggiante di 50 km con nuovi tratti all’interno di Valle Zignago e Bosco delle Lame.

2^ tappa. 21aprile 2013  Tiliment Marathon Bike

Percorso: 104km – 51 km. Si parte dalla pianura a ridosso delle colline che precedono le Prealpi Carniche. Dal Col Manzon e dalle anticime del Monte Ciaurlec il tracciato di gara affronterà una delle parti più tecniche e suggestive dell’intera gara.

3^ tappa.   5 maggio 2013 Gran fondo 53.3 MTB

Percorso: 45 km. dalle colline, tra olivi e vigneti per affrontare poi la salita che porta ai 650 metri del GPM Lama di Som.

4^ tappa. 19 maggio 2013  Venzonassa Marathon Bike

Percorso: di medio-alta montagna di 60 e 25 km. Si “salirà” sino al GPM di Sella Tacia con i suoi 1064 metri dove i bikers potranno rivolgere lo sguardo a valle e scrutare il greto del Fiume Tagliamento che scorre verso la pianura friulana.

5^ tappa. 21 luglio 2013  Haiti Marathon Bike

Percorso: 57 km – 44 km sterrati con sentieri e sterrati sui colli Orientali fra vigneti e ulivi passando per i boschi e prati della zona del torrente Torre.

6^ tappa. 28 luglio 2013  Lussari Mountain Bike

Percorso: di medio-alta montagna. Sono 25 km ma solo all’apparenza facile; dopo un primo tratto caratterizzato da piccoli strappi e veloci saliscendi, sarà la salita del Monte Lussari a decretare il vincitore di giornata. GPM Monte Lussari a 1760 metri d’altezza.

7^ tappa. 25 agosto 2013  Gran fondo Troi Trek MTB

Percorso: 44 km ormai testato nelle sue 18 edizioni. Si snoderà quasi esclusivamente su strade sterrate e forestali con divertenti passaggi su single-trek tra i colli pedemontani ai piedi del Piancavallo. Le salite del Masaret e Col Pizzoc anticipano il GPM  a quasi 700 metri d’altezza posto dopo l’abitato di Mezzomonte.

8^ tappa.   1 settembre 2013  Lokve Marathon

Percorso: ondulato di media montagna di 52 km – 35 km. Si parte dai 1000 metri di quota tra boschi di abete e faggio alternati a tratti di pascolo con i suoi cespugli colorati.

Sito ufficiale della manifestazione: www.friulimtbchallenge.com;