Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

Back Archivio MTB 5° South Garda Bike Colline Moreniche: un successo collettivo

5° South Garda Bike Colline Moreniche: un successo collettivo

Medole (Mn) – Sono trascorse poco più di 24 ore dalla chiusura del sipario sulla 5ª edizione della South Garda Bike Colline Moreniche, ma è ancora forte il suo ricordo nelle menti dei 1334 partecipanti che ancora rivivono ogni momento della gara, lo è ancor di più nelle braccia dei tanti volontari che ne hanno permesso la realizzazione e garantito l’efficienza di tutta la struttura logistica, ed infine basta che chiudano gli occhi gli organizzatori per rivedere le splendide immagini che hanno colorato quell’indimenticabile week end di sport e divertimento che ha coronato un sogno, un impegno, durato mesi interi.

 

La 5ª South Garda Bike si è conclusa ma, ne siamo certi, se ne sentirà parlare a lungo, per tutta la stagione e per molto tempo ancora. Un grande evento che è stato capace di reinventarsi spostando la data, proponendo un nuovo percorso, ma ottenendo un nuovo grande record di partecipazioni e consensi. “Tutto questo ha dell’incredibile – commenta Tazio Palvarni, deus ex machina dell’intera organizzazione – ma le persone che hanno reso possibile tutto questo sono tantissime e con ognuna di loro voglio dividere il successo ottenuto. Da ogni singolo volontario ad ogni singolo partecipante. Da ogni singola autorità coinvolta nel progetto ad ogni singolo sponsor che ha creduto in noi.Un grazie particolare all’assessore della Regione Lombardia Carlo Maccari che ha regalato lustro alla manifestazione. Tutti sono stati impeccabili. Tutti sono stati fondamentali per raggiungere il traguardo. Traguardi del genere non si possono raggiungere se non si ha un gruppo affiatato ed efficiente alle spalle. Noi abbiamo dimostrato d’esserlo e ora ci godiamo lo splendido risultato.”

Un solido gruppo di lavoro che vede le fondamenta in Sport Nature Tour e nell’attivissimo Pedale Medolese che hanno occupato la prima linea organizzativa dell’intera manifestazione. Volontari si, ma grandi appassionati del mondo delle due ruote. Braccio destro di Tazio Palvarini è stato sicuramente Gianluca Bosio a cui va il merito di aver studiato, disegnato, creato e curato metro dopo metro tutti i 54 km del tracciato di gara. Poi tutti i responsabili dell’efficiente segreteria di gara, dai ragazzi della distribuzione dei pacchi gara a chi ha offerto il suo prezioso servizio al pasta party, in cucina o ai tavoli. Oltre 150 volontari, provenienti sia dalla provincia di Mantova ma anche dalla vicina provincia di Brescia, appartenenti alla Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri e Volontari Soccorritori del 118. Tutti al servizio dei 1334 bikers in corsa.


Madrina d’eccezione dell’intero week end medolese è stata la campionessa olimpionica Paola Pezzo che oltre a partecipare alla gara della domenica ha presieduto ad ogni singola attività proposta dal programma di contorno alla South Garda Bike. Una rappresentanza che sottolinea fortemente l’impegno comune all’interno del circuito Garda Challange-Paola Pezzo che ospita oltre alla South Garda Bike e la GF Paola Pezzo anche alcune tra le migliori manifestazioni a livello nazionale.  “Come ogni anno Tazio Palvarini ha il grande merito d’aver trovato persone valide ed affidabili che hanno saputo affiancarlo con professionalità rendendo possibile tutto questo – ha commentato il sindaco di Medole Giambattista Ruzzenenti – Un lavoro enorme che viene ripagato con la grande partecipazione degli atleti e del pubblico presenti alla bellissima festa, al grande spettacolo che la South Garda e Medole hanno saputo offrire. Una caratteristica occasione di aggregazione che avvicina sport, cultura e territorio per la quale andiamo fieri.


La South Garda Bike cade come ogni anno in un contesto non del tutto casuale. Anche quest’anno, infatti, il ricco programma del week end medolese proponeva la tradizionale festa dello sport che porta in piazza e nelle strade della splendida cittadina mantovana tutte le discipline praticate dalla giovane comunità di Medole. Come ogni anno tocca alla South Garda Bike fare da regina e chiudere la festa facendo registrare il tutto esaurito. “E’ fuori discussione che la comunità di Medole, come molti comuni vicini ed appartenenti al territorio delle Colline Moreniche, è orgogliosa della South Garda Bike – ci racconta l’assessore allo sport di Medole Salvatore Comparetti  - Un appuntamento che fa da traino a quelle che sono le numerose realtà presenti sul nostro territorio, dal tradizionale tamburello alla scuola calcio, dalla bici al karate. Tutte attività che in questa due giorni abbiamo portato a contatto con il grande pubblico allestendo simpatiche gare dimostrative, quale la Baby Bike, e curiose dimostrazioni come lo è stato per la scuola di karate, che hanno saputo catturare l’attenzione dei presenti esaltando la partecipazione dei protagonisti. Una grande vetrina sportiva che di fatto è il primo passo verso l’aggregazione collettiva.”

Come tutti i grandi eventi anche la granfondo delle Colline Moreniche ha necessariamente una lunga lista di sponsor tecnici che rendono possibile ma soprattutto concreto il lavoro di ogni volontario in campo. Tra questi ve ne è uno che da solo è stato capace di coprire, allestire, inventare, innovare, rivestire, montare e smontare tutta l’intera logistica della manifestazione. Si dice South Garda Bike e si pensa subito a Franzini strutture per manifestazioni. Patron Luca Franzini ha seguito passo dopo passo la South Garda mentre diventava grande. Ne ha curato ogni particolare e gli ha regalato anche qualche innovativa soluzione. Proprio Luca Franzini ha consegnato nella mani del colombiano Eddie Andreas Rendon Rios lo speciale Trofeo, offerto da Franzini, per il vincitore assoluto. Sempre Luca Franzini, in persona, è sceso in campo assieme ai tanti volontari, anche quest’anno, per seguire da vicino e dirigere i lavori di allestimento di tutte le strutture innalzate per l’occasione. Dalla grande tendostruttura che offriva oltre 1000 posti a sedere, all’intero rettilineo d’arrivo, con oltre 500 mt si sede stradale transennati, sino ai palchi per le premiazioni.


Ma il fiore all’occhiello della 5ª South Garda Bike è stato senza dubbio l’innovativo portale che sovrastava la linea del traguardo e tutto il lungo viale d’arrivo. Una struttura appositamente ideata da Franzini che s’innalzava proprio a cavallo del rettilineo d’arrivo, a circa 7 mt d’altezza. Qui sono saliti tutti i protagonisti di gara per sfilare davanti al numeroso pubblico che si è riversato nel centro di Medole per assistere allo spettacolo. Una struttura che ha anche regalato un suggestivo colpo d’occhio, catturato dai fotografi e dalle telecamere dei media presenti, nelle concitate fasi della partenza quando il lungo rettilineo si è colorato e riempito di centinaia di atleti mentre si svolgevano le operazioni allineamento nelle varie griglie di partenza.


Altro pilastro della 5ª South Garda Bike è stato senza dubbio ADICI, l’Associazione Distretto Calze e Intimo, che torna ad affiancare per il secondo anno consecutivo l’importante appuntamento del movimento off-road nazionale con un pacco gara di indiscusso valore tecnico realizzato con l’impiego della moderna fibra Dryarn. Dopo la presentazione delle tecnologiche magliette garantite per i primi 1000 iscritti ecco altri 200 gadgets tecnici offerti per cercare di soddisfare il maggior numero possibile di atleti. E’ proprio il vice Presidente Claudio Brunelli che senza mezzi termini esprime tutto il suo entusiasmo nel poter collaborare con una simile manifestazione. “Essere a fianco della South Garda Bike è innanzitutto un onore – commenta Brunelli – ma è anche una grande occasione per la nostra associazione che può così arrivare al grande pubblico per mostrare cosa è in grado di fare l’arte manifatturiera del Made in Italy. I nostri prodotti sono realizzati grazie alla collaborazione di molti piccoli “artigiani” del settore tessile che negli anni hanno dimostrato di essere in grado di fornire materiale tecnico, ed innovativo, di indiscussa qualità garantendo sempre la produzione Italiana al 100%”

Tutto è funzionato per il meglio alla 5ª South Garda Bike Colline Moreniche. Tutti i servizi sono stati efficienti ed impeccabili, dal cronometraggio curato magistralmente da OTC ChampionChip al sempre coinvolgente commento tecnico dello speaker brianzolo Fabio Balbi. Ora non resta che cavalcare questa grande onda di successo che porterà l’intera macchina organizzativa, tra non molto tempo, a riprendere in mano i piani per presentare la prossima grande fatica che sempre quest’anno attende Sport Nature Tour. Stiamo parlando della South Garda Road Città di Desenzano che si correrà il prossimo 24-25 settembre. La versione stradale della Bike che vanta un percorso affascinante e una cornice unica quale Desenzano e lo splendido Lago di Garda. Links utili: www.sportnaturetour.com

 

 

 

Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini