Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Pista Applausi a scena aperta ieri alla presentazione della Granfondo dei Laghi

Applausi a scena aperta ieri alla presentazione della Granfondo dei Laghi

Uno scatto  dell’edizione del 2015

 

 

La quarta edizione della Granfondo dei Laghi, in programma a Campagnano di Roma sabato 12 e domenica 13 marzo, sarà un evento decisamente spettacolare e chi mancherà l’appuntamento compirà un vero peccato alla propria passione per la bicicletta e alle belle emozioni che, spesso, solo il ciclismo riesce a regalare a uomini e donne di ogni età. Le premesse per questo evento così atteso da migliaia di ciclisti si sono viste ieri sera, nella sala conferenze dell’autodrono Piero Taruffi di Vallelunga, luogo consacrato ai motori ed ai rumori, che il secondo week end di Marzo ospiterà il mezzo più ecologico di ogni altro, la bicicletta, protagonista della Granfondo dei Laghi – Città di Campagnano di Roma, gara d’apertura del circuito Pedalatium 2016. Per il vernissage della gara è intervenuta tanta gente, soprattutto bella gente, piena di idee, energia ed entusiasmo; il successo della granfondo è assicurato fin d’ora

A Campagnano di Roma saranno dunque in tanti a partecipare all’evento organizzato da Claudio Terenzi, straordinario nella sua capacità di coinvolgere amministratori locali, autorità, aziende, giornalisti in un progetto sportivo che finirà per interessare migliaia di persone fra bambini, ragazzi e adulti uomini e donne, impegnati in due giornate di sport che avrà come sfondo un territorio magnifico, come quello della Tuscia Romana.

La quarta Granfondo dei Laghi prenderà avvio, infatti, dall’autodromo di Vallelunga, domenica 13 marzo e si concluderà nello stesso, splendido, impianto dopo 120 chilometri di confronto impegnativo attraverso le località di Trevignano, Bracciano, Manziana, Oriolo Romano, Veiano, Capranica, Ronciglione, Caprarola, Nepi e infine ritorno a Campagnano. Altrettanto bello sarà il percorso della cicloturistica di 50 chilometri che partirà poco dopo la gara e che raggiungerà il lago di Bracciano prima di far ritorno all’autodromo che per un giorno almeno diventerà uuna sorta di piccolo paradiso per biciclette ed affini.

Il percorso della quarta Granfondo dei Laghi – Città di Campagnano di Roma sarà l’occasione per la scoperta di un territorio caratterizzato, dal punto di vista naturalistico, da undici comuni e i laghi di Vico, Bracciano e  Trevignano. Oltre alle suggestioni naturali il tracciato è ricco di storia ed è carico di reperti artistici che invitano alla gita tutta la famiglia; un evento, dunque, di grande richiamo come è stato sottolineto più volte ieri sera, nel corso della presentazione.

Come da prassi l’apertura degli interventi protocollo èstata riservata a Francesco Mazzei, sindaco di Campagnano di Roma. “Sono felice di dare il benvenuto a tutti, soprattutto a quelli che per la prima volta sono qui stasera o verranno a Campagnano per la Granfondo dei Laghi. Come sempre gli eventi hanno bisogno del sostegno di tanti che, alla base, vivono sempre una profonda passione. Io ringrazio gli organizzatori dell’evento, gli organizzatori, tutte le associazioni coinvolte, la Pro loco, l’Associazione “Amici per la bici” e infine Giuseppe Morini, grande appassionato e bravissimo dirigente. Spero vengano in molti a conoscere il nostro territorio. Noi non possiamo competere con Roma in fatto di offerta turistica ma anche noi abbiamo delle eccellenze di cui andiamo orgogliosi. La GF sarà l’occasione per far conoscere le nostre meraviglie ad un vasto pubblico. Ovunque, nel territorio della Tuscia Romana, vi bellezze da vivere. Devo inoltre sottolineare che questo evento è utile a riunire il nostro territorio che offre molte opportunità; ad esempio qui passa la via Francigena. Abbiamo eccellenze enogastronomiche e artigianali e la GF dei Laghi è l’occasione per farci conoscere”.

Claudio Terenzi; presidente del Comitato Organizzatore della GF dei Laghi: “Pensando a Campagnano e all’autodromo intendiamo sottolineare le caratteristiche del territorio nel suo complesso. Abbiamo registrato la disponibilità del Comune e della Giunta per l’utilizzo della bellissima struttura dell’Autodromo Piero Taruffi. Oltre alla Granfondo organizzeremo una cicloturistica per i meno allenati e per le famiglie. I ristori saranno molto curati e caratteristici. L’epicentro dell’organizzazione sarà proprio al ala conferenze dell’autodromo che ospiterà le premiazioni, il pasta party e lo spettacolo teatrale, gratuito, su Marco Pantani. Nell’ambito dell’impianto organizzeremo la partenza e l’arrivo. Ci sarà il villaggio espositivo. Allestiremo una gara short trek ed un evento promozionale per i bambini. Sono felice che si sia stabilita una forte sinergia con tutti i comuni interessati al percorso, un aspetto importantissimo per assicurare le migliori condizioni per gli atleti. Abbiamo lavorato molto per allestire un bel Pacco Gara grazie a tante aziende ma, soprattutto, alla disponibilità della Named, che produce integratori di qualità e alla Pissei di Sandro Pisaneschi che ha disposto per la granfondo un gilet tecnico, del tutto simile a quello utilizzato dai professionisti per ripararsi dal freddo in discesa dalle montagne. Ringrazio anche l’azienda Sarto che ci ha messo a disposizione un telaio in carbonio che sarà assegnato a sorteggio fra tutti i partecipanti”

Fausto Scotti, direttore tecnico del ciclocross accompagnato dal vice Luigi Bielli, in rappresentanza della federciclismo: “Belle le iniziative che saranno organizzate per i bambini; non bisogna mai trascurare la promozione. Sono felice che il mondo ciclo amatoriale dimostri sensibilità verso l’attività giovanile. Un plauso a Claudio Terenzi per il lavoro che svolge; anche io verrò a pedalare il 13 marzo alla granfondo”

Gianluca Santilli, responsabile della Struttura Amatoriale Nazionale della Federciclismo: “Da quando abbiamo stimolato gli organizzatori a chiamarli eventi molto è cambiato; adesso ci si impegna molto di più ad organizzare occasioni di divertimento per tutti. La bicicletta è uno strumento di straordinaria promozione turistica e tutti devono trovare l’opportunità di vivere una bella giornata. Sono molto felice per la festa che si sta organizzando qui a Campagnano di Roma il 13 marzo; io da pedalatore chiederò al sindaco di spiegarci bene cosa vedere e noi faremo in modo di non perderci niente. So che il percorso è bello e spettacolare ma tutto è reso ancora più bello da questo impianto che fungerà da cabina di regia”.

Antonio Mauro Pirone, presidente del Comitato Regionale della Federciclismo: “Parteciperò senza dubbio alla pedalata cicloturistica: come Federazione Ciclistica regionale posso testimoniare  che le società stanno lavorando molto per la promozione. Le società sono straordinarie per l’impegno che producono. Un grosso in bocca al lupo; verremo con lo spirito giusto perché il territorio è magnifico”.

Enrico Castrucci, presidente della Maratona di Roma: “La granfondo è colorata da una serie di altri eventi collaterali che renderanno bellissimo il secondo week end di marzo. Le eccellenze di cui parliamo passano attraverso la progettualità che il territorio propone. Il futuro del territorio passa proprio per le aree metropolitane che Claudio Terenzi è stato bravo a coinvolgere. Istituzioni, sponsor, Federciclismo e tanti altri dirigenti assicurano il sostegno necessario alla manifestazione. In prospettiva vedo grandissimi risultati”

Emiliano Minnucci, deputato in Parlamento ed ex sindaco del territorio; “Grazie agli organizzatori e a tutti gli amministratori locali. Comprendo bene le difficoltà; fino a qualche anno fa c’erano maggiori risorse sul territorio e quindi agli organizzatori della GF ei Laghi vanno i miei complimenti per aver saputo creare una rete che ha creato una bella sinergia. Qui nella Tuscia Romana possiamo vantare un binomio “laghi e ciclismo” su cui puntiamo; per noi è vincente l’idea di una pista ciclabile attorno al lago di Bracciano, a pochi minuti di treno da Roma.

Federico Ascani, presidente della prima Commissione Metropolitana: “Sono felice di aver accettato l’invito dell’organizzazione; colgo quest’occasione per annunciare un protocollo d’intesa con il presidente del Coni Regionale, dott. Viola,  per assicurare sostegno a tutte le manifestazioni sportive che hanno l’obiettivo di promuovere il turismo. Vogliamo valorizzare tutte le associazioni capaci di fare rete ed associare lo sport e il turismo”

Rolando Luciani, Presidente del Consorzio del Lago: “Il comprensorio dei laghi Anguillara, Trevignano e Bracciano, tra un po’ anche Manziana, fanno parte del Consorzio che sta lavorando per la promozione e lo sviluppo. Tanti anni fa iniziammo sostenendo il trittico di MTB ed ora sosteniamo questoprogetto che, in prospettiva, promuove la visita in bicicletta al lago dopo il viaggio in treno. Questo è un progetto che inizierà la sua realizzazione già quest’anno”.

Davide Tassi, autore ed interprete dello spettacolo “Avrei voluto essere Pantani”: “sabato 12 marzo parleremo di Marco Pantani. Io sono felicissimo di fare lo spettacolo davanti ad appassionati e ciclisti amatoriali. E’ uno spettacolo rivolto a chi fa sport, in particolare il ciclismo. In questo percorso culturale mi affianca Alessandro Donati, icona mondiale della lotta al doping. Nello spettacolo si analizza soprattutto l’uomo Pantani perché mi interessa capire chi c’è dietro il campione e perché un giovane di 29 anni, in seguito ad una sospensione di 15 gg, non sia più riuscito a riprendersi. Per me è importante capire cosa è accaduto. L’appuntamento è per sabato 12 marzo, alle ore 18.00

Paolo Foschi; giornalista del Corriere della Sera, che ha presentato ll suo ultimo romanzo, “Omicidio Al Giro”: “E’ un omaggio al ciclismo ed a Marco Pantani. Di lui metto in risalto aspetti belli e più opachi della sua vicenda. Attraverso il campione propongo gli aspetti più belli e meno belli dello sport in generale. Ad ottobre ho partecipato per la prima volta ad una gara; la Granfondo Campagnolo Roma e posso testimoniare che un conto è scrivere, un conto è partecipare in prima persona”. 
Marzia Gianotti, scrittrice di libri per bambini, che ha presentato la sua produzione letteraria: “Mi piace trattare l’aspetto emotivo dei bambini e, nel caso dello sport, cerco di spiegare ai genitori che non devono forzare i bambini a praticare una determinata disciplina sportiva ma devono far scegliere ai bambini stessi”.

Ilaria Martini, regista dell’elegantissima presentazione della GF dei Laghi: “Stiamo lavorando con passione e determinazione fianco a fianco con l’organizzatore Claudio Terenzi per offrire a tutti una bella piattaforma di divertimento. Quello del 12 e 13 marzo sarà un evento a cui invitiamo tutti; ciclisti, appassionati e famiglie. Chi verrà avrà l’occasione per vivere un’esperienza per molti aspetti indimenticabile”

Stefano Sommarini di Named e Fabrizio Bambagioni di Pissei, hanno sottolineato l’impegno delle due aziende per il sostegno alla GF dei Laghi.

Gianluca Giacobbe (Smart Italian People) curerà la carovana auto che aprirà la granfondo

 

Ecco il video promo prodotto da Atlantide Video Service: https://www.youtube.com/watch?v=kH4yqMmi1VI

 

Tutte le info su: www.lagranfondodeilaghi.com

 

Foto dell’edizione 2015: https://www.dropbox.com/sh/7q22929uenoy7cz/AADzHU0vYHCVXk2nrZaGAZLda?dl=0

GF dei Laghi 2016

120 km di arte

120 km di benessere

120 km di cultura

120 km di sport

120 km di emozione

120 km di percorso unico

 

 

Ufficio Stampa
Livio Iacovella