Gio04252024

Aggiornamento:10:17:40

Back Archivio Pista Rando delle Sirene, appuntamento il 9 ottobre a Sant’Agata sui Due Golfi

Rando delle Sirene, appuntamento il 9 ottobre a Sant’Agata sui Due Golfi

Risultati immagini per sant'agata sui due golfi

 

 

È ai nastri di partenza la Rando delle Sirene a Sant’Agata sui Due Golfi. L’amena cittadina della penisola sorrentina con l’affaccio sull’isola di Capri, si appresta a vivere domenica 9 ottobre una giornata all’insegna di intense emozioni e del piacere di andare in bicicletta senza l’assillo del tempo massimo sulle distanze di 200 chilometri e 120 chilometri con la parte organizzativa affidata all’Asd Ciclismo Sorrentino.

Sant’Agata sui Due Golfi deve il suo nome alla privilegiata posizione collinare, al centro tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno. Il panorama sui “Due Golfi” può essere osservato dal belvedere del Monastero delle Monache Benedettine situato sulla collina “Il Deserto”, a pochi passi dal centro della frazione.

Proprio a valle questa collina, in località Vadabillo, è venuta alla luce una vasta necropoli formata da sarcofagi di tufo del VII e VI secolo a.C. Il ritrovamento di un’anfora su cui è raffigurata una sirena alata ha dato forza all’ipotesi dell’esistenza su questa collina del tempio delle sirene.

Sant’Agata sui Due Golfi gode fama di località turistica sin dall’Ottocento, merito in parte della sua posizione panoramica, ma anche per il clima mite e l’aria salubre che l’hanno sempre caratterizzata. Si affaccia sull’isola di Capri e sugli isolotti Li Galli.

Punto di partenza perfetto per la Costiera Amalfitana, da Sant’Agata sui Due Golfi è possibile imboccare anche diversi sentieri per Sorrento, Massa Lubrense e il Fiordo di Crapolla. Inizia da qui anche il panoramico Sentiero delle Sirenuse.

Ritrovo domenica 9 ottobre 2016 presso centro sportivo Piscina Atlantis (via Reola 7 - 80061 Sant'Agata sui Due Golfi  tel 081.8780377) dalle ore 6.15 con distribuzione busta tecnica, verifiche  ed iscrizioni.

Partenza dall'area iscrizioni dalle 7:00 alle 7:30 ed arrivo  presso il centro sportivo Piscina Atlantis, con area iscrizione, consegna tessere, roadbook, spogliatoi e docce e pasta party a partire dalle 12:00.

Fino a sabato 8 ottobre preiscrizione e iscrizione on line sul sito a 10 euro . Mentre iscrizioni la domenica mattina al centro sportivo (senza nessuna preiscrizione) € 15

Le iscrizioni sono gradite al fine di programmare al meglio i ristori/controlli e velocizzare la fase delle verifiche tessere e rilascio carte.

Come raggiungere Sant’agata sui Due Golfi: uscita casello autostradale di Castellammare di Stabia e proseguire in direzione Sorrento per km 15 . Arrivati al comune di Meta, girare a sx lungo via Cavone e prendere direzione Positano. Dopo circa 4 km svoltare a destra per Sant’Agata sui due Golfi 3 km e siete arrivati.