Mar04232024

Aggiornamento:12:17:00

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 6 luglio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 6 luglio 2018

 

 

NAZIONALE ITALIANA PARACICLISMO - COPPA DEL MONDO EMMEN

Appena archiviati i Campionati Italiani di Darfo Boario, il Paraciclismo si ripropone subito a livello internazionale con la seconda prova della Coppa del Mondo in programma ad Emmen in Olanda dal 6 all’ 8 Luglio. Oltre 320 atleti in rappresentanza di 35 Nazioni scenderanno in gara sui percorsi della città olandese con le cronometro che apriranno la competizione venerdì, quindi le gare su strada sabato e domenica. Per le crono il circuito, quasi completamente pianeggiante, misura circa 8 km da percorrere 2 o 3 volte a seconda delle categorie mentre la gara su strada verra’ effettuata su un circuito di 6,3 km ( anche in questo caso con chilometraggi diversi ). Per questo impegno, il C.T. Mario Valentini ha convocato 19 corridori con la presenza di tutti i migliori ad eccezione di Zanardi , Mazzone, Porcellato e Cecchetto che comunque saranno presenti ai Mondiali di Maniago. C’è attesa per Simone Rancan , all’esordio assoluto in Coppa del Mondo. Il veronese in C5 affiancherà i veterani Tarlao e Addesi rinforzando così le possibilità di successo dei nostri in questa categoria. Rientrano anche Michele Pittacolo (C4) e Vittorio Podestà (H3) assenti dalle ultime competizioni internazionali , il primo per un serio infortunio ed il secondo per motivi familiari. I primi ad entrare in gara sarano i tricicli alle 10 del mattino con Giorgio Farroni e Leonardo Melle nella T1 e Livio Raggino ( che gareggia a livello individuale ) nella T2. Ecco in dettaglio la lista dei convocati Addesi Pierpaolo Team Go Fast Anobile Fabio Alove Team A.S.D. Burracchio Paolo Avezzano Cycling Team Colombari Diego Polisportiva Passo A.S.D. Cornegliani Fabrizio Team Equa Cuccuru Rita Team Equa Danzi Alessandro Rm Cycling Team Lapierre Farroni Giorgio G.S. Fiamme Azzurre Giagnoni Christian Alove Team A.S.D. Masini Giancarlo G.S. Fiamme Azzurre Melle Leonardo A.S.D. Peppe Molé Mestroni Federico Trirace Handcycling Team Narcisi Jenny U.C. Petrignano A.S.D. Pittacolo Michele Pittabike A.S.D. Podestà Vittorio Trirace Handcycling Team Pusateri Andrea Namedsport – Rocket Rancan Simone Pedale Scaligero Tarlao Andrea Alove Team A.S.D. Vitelaru Ana Maria Anmil Sport Italia.

 

 

PEDALE ELETTRICO

I colli lucani nascondono sempre meraviglie dietro l’angolo, a maggior ragione se vengono associati alla bicicletta. Domenica, ad Oppido, se ne è avuta la dimostrazione con il 1° Mediofondo “La Tre Colli”, 86 km per ben 1660 metri di dislivello, tappa di campionato regionale Csain. Protagonisti di giornata i ragazzi dell’ASD Pedale Elettrico, che hanno interpretato al meglio il percorso calibrando le possibilità di vittoria su Marco Larossa. Marco Larossa si impone a Oppido Lucano al termine dello sprint Salgono a 11 le vittorie stagionali del Pedale Elettrico E infatti sul rettilineo d’arrivo, al termine di una corsa nervosa, si è presentato un gruppetto di 10 unità, sulle quali Marco Larossa ha potuto imporre le sue doti di velocista, ben pilotato dai suoi compagni di squadra anche e soprattutto delle rampe più difficili dell’erta finale. Con il suo successo salgono a 11 le vittorie stagionali del Pedale Elettrico, mentre 5 sono le perse nel ruolino personale di Larossa. Da segnalare il 5° posto di Valerio Garofalo, ottimo piazzamento nonostante il lavoro da gregario. Perché, in fondo, il vero obiettivo è il successo di squadra. «Oggi è andata così, riuscendo a spuntarla in volata su un gruppetto di una decina di unità, dopo la selezione in salita – ha commentato a caldo il giovane corridore tranese – la vittoria è dedicata alla mia ragazza Martina, con un grandissimo ringraziamento ai miei compagni di squadra del Pedale Elettrico, che mi hanno dato manforte, in particolare nel difficile finale». Domenica naso all'insù verso il Monte Bondone Le avventure del Pedale Elettrico continuano. Domenica, per esempio, potremo vederli in tv, con un drappello della squadra impegnato nella Charly Gaul Trento-Monte Bondone. Pronti a lasciarvi elettrizzare dai ragazzi della saetta bianco-blu? #pedalaconnoi #elettrizzati

 

 

BUONGIORNO DAL GIRO ROSA - TAPPA 1

Dopo la spettacolare presentazione squadre di ieri sera, è tutto pronto a Verbania (Pallanza) per il via ufficiale dell’edizione numero 29 del “Giro Rosa U.C.I. WWT”. Una cronometro a squadre di 15,5 chilometri, disegnata sulle strade che costeggiano il magnifico scenario del Lago Maggiore assegnerà la prima maglia rosa. Il percorso si presenta quasi totalmente pianeggiante e veloce, particolarmente adatto alle specialiste delle prove contro il cronometro. 165 le atlete al via in rappresentanza di 24 formazioni. La prima squadra (Conceria Zabri) scatterà alle ore 16:15 in punto, le altre a scalare ogni 3 minuti fino alle ore 17:24 quando scenderà dalla pedana il “dream team” Boels Dolmans, sulla carta favorito per il successo finale.

PMG Sport, società specializzata nella produzione e distribuzione globale di contenuti multimediali, si rimette in gioco per garantire un altro successo mediatico “in Rosa”. Il “Giro Rosa”, infatti,  verrà trasmesso su pmgsport.it - repubblica.it - gazzetta.it - tuttobiciweb.it - direttaciclismo.it - cicloweb.it - cyclingpro.net - mondiali.net - federciclismo.it - inbici.net - ciclismo.sportgo.tvlapresse.itla7.it - pedalapedala.it - flobikes.com (Americhe più Canada) e sulla pagina fb@PMGliveSport con i seguenti orari:

- 6 luglio dalle 19:00 alle 19:50
- 7-8 luglio dalle 17:15 alle 18:05
- dal 9 al 15 luglio dalle 17:00 alle 17:50

Per quello che riguarda la TV la programmazione sarà la seguente:

- RAISPORT si consiglia di consultare la guida tv www.rayplay.it
- BIKE CHANNEL ogni sera alle 21:45
- EUROSPORT 2: 6 luglio (21:30-22:30); 7 luglio (22:00-23:00); 8 luglio (22:00-23:00); 9 luglio (21:00-22:00); 10 luglio (21:00-22:00); 11 luglio (21:00-22:00; 12 luglio (22:00-23:00); 13 luglio (21:00-22:00); 14 luglio 21:15-22:15); 15 luglio (22:30-23:30)

Gli highlights andranno su eurovisione (unione delle 74 principali TV europee di 56 paesi)

“GIRO ROSA U.C.I. WOMEN’S WORLD TOUR” - LE TAPPE:
- Venerdì 6 Luglio 2018 - Verbania-Verbania (Km 15,5 - Cronometro a Squadre)
- Sabato 7 Luglio 2018 - Ovada-Ovada (Km 120,390)
- Domenica 8 Luglio 2018 - Corbetta-Corbetta (Km 132)
- Lunedì 9 Luglio 2018 - Piacenza-Piacenza (Km 109)
- Martedì 10 Luglio 2018 - Omegna-Omegna (Km 122,6)
- Mercoledì 11 Luglio 2018 - Sovico-Gerola Alta (Km 114,1)
- Giovedì 12 Luglio 2018 - Lanzada-Dighe di Campo Moro (Km 15 - Cronoscalata Individuale)
- Venerdì 13 Luglio 2018 - San Giorgio di Perlena (Fara Vicentino)-Breganze (Km 126,2)
- Sabato 14 Luglio 2018 - Tricesimo-Ovaro (Monte Zoncolan) (Km 104,7)
- Domenica 15 Luglio 2018 - Cividale del Friuli-Cividale del Friuli (Km 120,3)

 

 

PEDALE SENAGHESE

Lorenzo Gobbo e Samuel Quaranta rappresenteranno il Pedale Senaghese al Campionato Italiano su strada Allievi in programma, domenica 8 giugno a Comano Terme, in Trentino Alto Adige. La prova tricolore scatterà alle 14.50 e si svolgerà sulla distanza di 79 chilometri. Per Gobbo e Quaranta l'occasione di mettersi in luce nell'- appuntamento più atteso dell'anno, dopo una prima parte di stagione che li ha visti grandi protagonisti con una serie di successi. Il resto della squadra correrà in parallelo la gara di Bareggio, nel Milanese. valida per il Memorial Gianni Tagliabue. Partenza ore 9, chilometri 75.

 

 

TEAM WILIER BREGANZE

È per il terzo anno consecutivo che, sabato 7 Luglio, Comano Terme (Tn) sarà la cornice per la prova valide per l’assegnazione del titolo di campionessa italiana per la categoria esordienti primo anno, secondo anno ed allieve. Per quanto riguarda le due prove per le ragazze esordienti il percorso prevede, dopo un breve trasferimento fino a Dasindo, un circuito vallonato di 6,6 chilometri da ripetere cinque volte, nella zona della Lomasona. Indi dopo un tratto di raccordo si giunge al circuito finale di Ponte Arche di 6 chilometri e che presenta un’impegnativa salita di circa 2000 metri con pendenze costanti tra il 4 e il 7%. Dopo una discesa piuttosto tecnica si giungerà all’arrivo a Comano Terme, per un totale di 42 chilometri. Commenta Andrea Crivellaro: “Arriviamo a questo appuntamento con un ottimo stato di forma e soprattutto consapevoli delle nostre capacità e di quello che possiamo fare. Nelle ultime domeniche le ragazze si sono comportate molto bene in gara, hanno potuto misurarsi con le loro avversarie e hanno fatto tesoro delle loro esperienze in tutte le tipologie di percorso. Mi aspetto una buona performance sia da parte delle sei ragazze al primo anno, sia dalle tre veterane al secondo. Sono certo che, se correranno con la grinta e la determinazione che hanno già saputo mettere in campo in diverse occasioni, sapranno togliersi tutte la giusta soddisfazione ed un ottimo piazzamento.” Percorso ed impostazione diversa per le ragazze allieve, che prenderanno il via nel pomeriggio. Dopo lo stesso tratto di trasferimento, percorreranno anche loro i primi cinque giri nella Lomasona. Il loro tratto di raccordo tuttavia (che presenta una significativa salita di circa 2,5 chilometri tra la Piana del Lomaso, Fiavé e il Bleggio) porterà ad un circuito finale di 6 chilometri, da ripetere due volte, con un’imponente salita di circa 1000 metri. Indi, dopo la discesa, la strada si immetterà sull’ultimo chilometro che porta all’arrivo a Comano a conclusione dei 58 chilometri di gara. Le parole di Andrea Dissegna: “Quest’anno i regolamenti per le ragazze allieve sono cambiati e, purtroppo, non potremo schierare tutte le nostre portacolori al via. Ogni regione potrà infatti presentare un numero limitato di atlete e, per il Veneto, il nostro comitato ha deciso di nominare ben quattro ragazze breganzesi: Alice Capasso, alla quale di diritto spetta un posto avendo vinto proprio domenica scorsa il titolo regionale, Arianna Daldin, Erika Cremasco, ancora fresca dei successi su pista, e Sara Dalla Valle.” E continua: “Mi dispiace molto per Clara Calsamiglia e Beatrice Trento, che durante tutto l’anno hanno saputo dare il loro meglio e si sono sapute mettere in luce in diversi appuntamenti. Sono comunque convinto che questo sarà per loro motivo per condurre una seconda parte di stagione ancora più brillante, ma sono soprattutto convinto che le quattro ragazze in gara sapranno portare a termine uno splendido campionato, onorando al meglio la maglia che avranno l’onore di indossare.”

 

VIRIS SISAL MATCHPOINT

Puppio a caccia del tricolore. Questa sera (ore 17) il giovane portacolori della Viris L&L Sisal Matchpoint disputerà il Campionato Italiano Under 23 a cronometro individuale, 24 km con partenza e arrivo a Cavedine in provincia di Trento. Una sfida importante per Antonio Puppio che in questa specialità ha dimostrato di avere grandi doti e margini di miglioramento. Il podio è sicuramente alla sua portata. Domenica 8 giugno la squadra diretta da Simone Bertoletti sarà sulla scena agonistica di Villa del Conte, nel Padovano, dove scatterà il l'internazionale Giro del Medio Brenta sulla distanza di 176 km. Al via ci saranno Umberto Marengo, Davide Donesana, Samuele Rivi, Omar El Gouzi, Nicolò Rocchi e Riccardo Moro.

 

 

TEAM COLPACK

Nuova sfida tricolore per il Team Colpack che oggi, con tre propri atleti, parteciperà al Campionato Italiano a cronometro per Under 23. La sfida si svolgerà a Cavedine, in Trentino, e a difendere i colori della formazione del presidente Beppe Colleoni ci saranno il milanese Stefano Oldani, il veronese Marco Negrente ed il trentino Riccardo Lucca, che correrà sulle strade di casa. La prova si svolgerà su un circuito di 24 chilometri e avrà inizio questa sera alle 17. Doppio impegno, invece, nella giornata di domenica 8 luglio: parte della squadra sarà in Veneto per il 33° Giro del Medio Brenta a Villa di Conte (Padova) e un’altra parte ad Ornago (Monza Brianza) per la 50/a Medaglia d’Oro Nino Ronco a.m.

 

 

GRANFONDO SESTRIERE-COLLE DELLE FINESTRE

Sestriere, un luogo dove soprattutto in estate il tempo non esiste. Dove tutto si ferma e il silenzio pervade le montagne olimpiche torinesi. Luoghi ideale per praticare un’attività sportiva outdoor come il ciclismo, che curva dopo curva regalano panorami mozzafiato dominati dall’intenso verde della natura che si mescola al bruno legno delle costruzioni montane e al grigio nastro d’asfalto che segna la via. Un viaggio entusiasmante che domenica 22 luglio porterà i partecipanti alla Granfondo Sestriere Colle delle Finestre a scoprire le bellezze naturali ed architettoniche di queste valli che attendono di sapere se fra otto anni sarà ancora protagonista delle Olimpiadi Invernali. Mercoledì 11 luglio, ore 11, presso la Sala Stampa della Regione Piemonte Piazza Castello 165, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della Granfondo Sestriere Colle delle Finestre. Interverranno Giovanni Maria Ferraris, assessore regionale con delega allo Sport, Polizia Locale, Personale e Organizzazione. Valter Marin, sindaco di Sestriere e Gianni Vietri presidente del Comitato Regionale Piemonte della Federazione Ciclistica Italiana. La conferenza stampa è aperta a tutti.