Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 19 luglio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 19 luglio 2018

 

 

TEAM KTM SCATENATI

Domenica 8 luglio, a Trento, è andata in scena La Leggendaria Charly Gaul, granfondo valevole come qualificazione per i Campionati Mondiali di Granfondo, che si terranno il 2 settembre a Varese. Per potere accedere ai Mondiali, serviva essere qualificati entro il 25% dei migliori di ogni categoria, e così non si è certo persa l'occasione. Ai nastri di partenza posti in piazza Duomo a Trento si sono presentati Barbara Billi, Giuliano Cangini, Stefano Laghi e Paola Sbrighi. Tra i due percorsi disponibili, il regolamento imponeva uno o l'altro a seconda della categoria di appartenenza, così la Billi e Cangini si sono diretti verso il granfondo, mentre Laghi e la Sbrighi hanno svoltato per il mediofondo. Ottima posizione per Barbara Billi, che con il suo quinto posto assoluto, ha vinto la categoria, firmando la qualificazione. Qualificati anche Stefano Laghi (132° ASS, 17° M5) e Paola Sbrighi (6° ASS, 2° MW6), che potranno così presentarsi a Varese in un'atmosfera tutta unica. A Castel del Monte, in provincia dell'Aquila, ha preso il via la Granfondo Alte Cime d'Abruzzo, a cui hanno preso parte Mauro Minutolo (38° ASS, 5° VET2) e Carlo Zollo (66° ASS, 6° GN2).

 

 

SEI GIORNI DI TORINO - RISULTATI 1°GIORNATA

Sono i bielorussi Yauheni Akhramenka e Raman Tsishkou i primi leader della 6 Giorni di Torino che si è aperta ieri al Velodromo di San Francesco al Campo, organizzata dall’Asd Velodromo Francone del presidente Giacomino Martinetto. I due bielorussi, che indossano la maglia della Papani Acciai, hanno conquistato la corsa a punti (davanti ai kazaki Turar-Vassilenkov) e si sono piazzati al secondo posto nel giro lanciato, concludendo così questa serata da capoclassifica. Torino Yallouris Viel 1024X684 (2) Giro lanciato che è stato vinto, con il tempo di 21″53, dall’australiano Nick Yallouris e dal torinese Mattia Viel (coppia della Nexus), fra i più applauditi dal pubblico del Velodromo “Pietro Francone” (nella foto sopra la coppia in azione) così come l’altro torinese Fabio Felline, che gareggia in coppia con Giacomo Nizzolo (maglia Mediolanum per loro). Ad aprire il programma è stata la madison Uci (che assegnava punti per il ranking dal quale dipendono poi le qualificazioni a mondiali e Olimpiadi), vinta dai bielorussi Yauheni Karaliok (iridato in carica nello scratch) e Mikhail Shemetau, con 24 punti. Al secondo posto i loro connazionali Akhramenka e Tsishkou (16 punti) e al terzo Nizzolo-Felline (13 punti). Alla serata hanno partecipato, fra gli altri, l’Assessore Regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris e il sindaco di San Francesco al Campo Sergio Colombatto, che hanno aperto ufficialmente la manifestazione (il podio del madison nella foto in alto). Torino Gp Regione Piemonte Giovanile Leader (2) Nell’ambito della 6 Giorni di Torino si sta disputando anche il Gp Regione Piemonte, riservato alle categorie giovanili (Esordienti e Allievi, maschi e femmine). Una competizione di tre giorni con classifica a coppie, che ora vede al comando i seguenti atleti (i quali da domani vestiranno la maglia della Regione Piemonte): Elettra Paganelli e Federica Venturellitra le Donne Esordienti, Alessandro Dante e Matteo Fiorin tra gli Esordienti, Aurora Mantovani e Giada Geroli tra le Donne Allieve, Gabriel Fede e Daniele Napolitano tra gli Allievi.

 

 

ATESTINA MINIBIKE - VENETO CUP KIDS 2018

E’ questa una stagione ricca di novità per la Veneto Cup Kids. Dall’inizio i ragazzi e le ragazze hanno percorso alcuni campi gara diversi dai consueti pur nella continuità organizzativa con interessanti nuove entrate nel circuito che hanno affiancato ed integrato le già tante gare presenti dalle prime edizioni. Sarà una novità assoluta anche Atestina Minibike, prova di Veneto Cup Kids 2018 che vedrà i giovani atleti ed i team ospitati tra alberi secolari, nel verde e nella cornice storica del Castello di Este con i suoi giardini dove si svilupperanno le varie fasi della giornata. Organizzazione “nuova” ma solo per il circuito, ampiamente sperimentata quella di Atheste Bike guidata da Gianluca Barbieri. Gli apripista saranno niente meno che Annabella Stropparo, pluricampionessa del team Scapin Tek Series e gli amatori del team organizzatore il Campione Europeo M7 Massimo Milanetto e la neo Campionessa Italiana MW2 Ylenia Colpo. Al fianco di Gianluca Barbieri, sempre dell'Atheste Bike, Daniel Domenis e alcuni amici del Team Estebike Zordan, col Presidentissimo Renzo Zordan in prima linea. "Siamo felicissimi di mettere in campo la nostra esperienza organizzativa, ma con l'umiltà di metterci in gioco con qualcosa di nuovo. per questo ringrazio Flavio Furlanetto che per ben due volte è venuto ad Este per fare il punto della situazione e definire anche i minimi dettagli. Per questo verrà riservato un ampio parcheggio per i team dinnanzi alle mura del Castello e ampi spazi a favore dei team all'interno. Poi un ampia area giochi attende i bimbi finchè attenderanno il loro turno di partenza. Sono convinto che Este ed il suo Castello affascinerà i mini bikers e i loro accompagnatori. Un ringraziamento, inoltre, va alla Plastotex, detentrice del marchio Tek Series che ha sposato questo importante evento." Queste le parole di Gianluca Barbieri, che ricorda anche la gara non competitiva "gioco ciclismo" aperta ai non tesserati che dovranno avere bici e casco ed età compresa tra i 5 e 12 anni. Il pomeriggio di Este avrà il programma consueto dei Kids: ritrovo alle 14 con verifica a licenze dei tesserati ed iscrizioni per la parte Gioco Ciclismo dedicata ai non tesserati fino alle 15.30. Dopo la riunione tecnica, le partenze inizieranno alle 16. Poi la festa continua con lo spettacolo serale nell’ambito di Este Summer Fest Per le iscrizioni dei tesserati tempo fino a Giovedì 19 luglio su “FCI Fattore K” con ID gara 146642 Mancheranno tre prove alla conclusione: 12 agosto Lamosano, Alpago Kids – 18 agosto Giovanissimi a Zermen di Feltre e la finale del 1° settembre a Conegliano.

 

AROMITALIA VAIANO FONDRIEST - MEMORIAL VALERIA CAPPELLOTTO

Dopo il prestigioso impegno internazionale del “Giro Rosa U.C.I. Women’s World Tour”, una nuova manifestazione sulle strade italiane attende il team Aromitalia - Vaiano. La compagine toscana, presieduta da Stefano Giugni, sabato 21 luglio si schiererà ai nastri di partenza della terza edizione del “Memorial Valeria Cappellotto”, gara open in programma a Sarcedo, in provincia di Vicenza. I tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari potranno contare su otto atlete: la sprinter Michela Balducci, la specialista del ciclocross Alessia Bulleri, le toscane Lisa De Ranieri, Giulia Marchesini e Nicole Nesti, la campionessa nazionale di Lettonia su strada e contro il tempo Lija Laizane e le giovanissime azzurre Claudia Cadeddu ed Emilia Matteoli. 93 i chilometri totali di gara, con partenza fissata alle ore 15:00 in punto dal Palazzetto dello Sport di Sarcedo (VI) ed arrivo in via Roma poco dopo le ore 17:40. AROMITALIA - VAIANO AL “MEMORIAL VALERIA CAPPELLOTTO” A SARCEDO (ITALIA): - Balducci Michela (Italia, 30 Marzo 1995) - Bulleri Alessia (Italia, 19 Luglio 1993) - Cadeddu Claudia (Italia, 9 Agosto 1999) - De Ranieri Lisa (Italia, 30 Luglio 1997) - Laizane Lija (Lettonia, 6 Luglio 1993) - Marchesini Giulia (Italia, 14 Maggio 1998) - Matteoli Emilia (Italia, 12 Novembre 1999) - Nesti Nicole (Italia, 20 Settembre 1997).

 

 

BEPINK - MEMORIAL VALERIA CAPPELLOTTO

L'ottimo periodo di condizione attraversato dalle atlete BePink è proseguito anche sulle strade transalpine dell'Alta Savoia dove, lo scorso martedì, la formazione lombarda ha ben figurato a La Course by Le Tour de France. L'iconica sfida femminile, giunta alla quinta edizione, si è corsa da Annecy a Le Grand-Bornand sulla distanza di 112,5 km che, in parte, hanno ricalcato il percorso della decima tappa della Grande Boucle, proponendo alla carovana rosa ben quattro asperità altimetriche: il Col de Bluffy (4^ categoria, km 19), la Cote de Saint-Jean-de-Sixt (2^ categoria, km 38), il Col de Romme (1^ categoria, km 84) e il Col de la Colombière (1^ categoria, km 98). Proprio le salite e le difficoltà del tracciato hanno regalato alla selezione guidata dal Team Manager Walter Zini e dal Ds Sigrid Corneo altre belle soddisfazioni e una prestazione di spessore, che è stata impreziosita dalla decima posizione conquistata al traguardo da Erica Magnaldi e dalla dodicesima centrata dalla ceca Nikola Noskova. Magnaldi - bronzo ai Giochi del Mediterraneo e brillante al Giro Rosa – e Noskova – neo Campionessa Europea in linea U23 e terza nella prova a cronometro della medesima rassegna – in Francia erano le due leader di BePink e non hanno deluso le attese, aggiungendo un altro importante tassello al proprio palmares e dimostrando di essere in grado di competere ad altissimi livelli. “Riuscire ad arrivare tra le prime quindici in una gara World Tour come La Course, dove il livello delle contendenti è altissimo, non è un qualcosa che succede per caso - spiega Zini -. Entrambe sono giovani, ma hanno già dimostrato di avere delle qualità fuori dal comune. Quando la carreggiata sale, riescono a dare il meglio. Anche grazie all’ottimo lavoro svolto in tutti questi mesi. La serietà che mettono nell’andare in bicicletta, unita all’umiltà che hanno nel voler imparare giorno dopo giorno, permetterà loro di continuare a fare grandi cose e di crescere ulteriormente come cicliste e come donne.” Prima di affrontare la seconda parte di stagione, BePink chiuderà il mese di luglio in Italia, alla gara Open di Sarcedo (VI) in programma il 21 luglio. In provincia di Vicenza attaccheranno il numero sulla schiena Francesca Pattaro, Katia Ragusa, Lisa Morzenti, Paola Panzeri, Eyerusalem Dino Kelil, Tereza Medvedova e Letizia Borghesi. Line-Up Sarcedo Open (21 luglio): Letizia Borghesi, Italia, nata il 16/10/1998 U23 Eyerusalem Dino Kelil, Etiopia, nata il 21/01/1992 Tereza Medvedova, Slovacchia, nata il 27/03/1996 U23 Lisa Morzenti, Italia, nata il 23/01/1998 U23 Francesca Pattaro, Italia, nata il 12/03/1995 Paola Panzeri, Italia, nata il 17/01/1997 U23 Katia Ragusa, Italia, nata il 19/05/1997 U23.

 

VIRIS L&L SISAL

Nuovi appuntamenti in vista per la Viris L&L Sisal Matchpoint. Sabato la Ciriè Pian della Mussa sulle strade del Torinese, e domenica il Memorial Guido Zamperoli di Ponton Sant'Ambrogio in provincia di Verona. Archiviata la Freccia dei Vini, dalla quale ci aspettava qualcosa di più dell'ottavo posto di Filippo Bertone, i ragazzi di Simone Bertoletti cercano subito il riscatto in queste due corse di cartello puntando naturalmente al podio. Per la gara piemontese sono stati scelti Micheletti, Sartore, Moro, El Gouzi, Mantovani, Marengo e Bertone, mentre per la trasferta in Veneto Rocchi, Begnoni, Davide e Daniele Donesana, Puppio, Rivi, Ferrari, Cesaro e Leandro Masotto.

 

 

TEAM WILIER BREGANZE (MEMORIAL CAPPELLOTTO E SANDRIGO - MONTE CORNO)

Siamo già giunti alla terza edizione del Memorial Valeria Cappellotto, una giornata rosa che vuole celebrare la figura di quella che è stata una splendida immagine del ciclismo rosa vicentino e italiano. Il Team Wilier Breganze infatti, proprio nel pomeriggio di sabato, si impegna a ricordarla con una prova riservata alla categoria open e che coinvolge i comuni di Sarcedo e Zugliano. Il gruppo dovrà percorrere otto volte un circuito di sette chilometri con diversi tratti vallonati. A questi seguiranno altre tre tornate di un secondo tracciato molto più impegnativo, di una decina di chilometri, da ripetere tre volte e che comprende la salita di via Costa: un’ascesa di un paio di meno di duemila metri, ma che presenta tratti con pendenze fino al 13%. Sulla linea del traguardo, che è posto in piazza a Sarcedo, si concluderà la prova con un totale di ben 93 chilometri. Gli juniores di Manuel Bortolotto domenica saranno invece impegnati in un degli appuntamenti più interessanti della stagione: la 40° Sandrigo – Monte Corno, gara anche per loro alle porte di casa. La gara, che sfiora un chilometraggio a tre cifre, prevede un primo circuito pianeggiante, ma molto tecnico e insidioso da ripetere 13 volte. Dopo un breve tratto in linea il gruppo si dirigerà verso l’arrivo, che è posto sulla sommità del Monte Corno, e seguito di una scalata di 25 chilometri che inizierà da Breganze, proseguendo per San Giorgio. Weekend impegnativo anche per la nostra formazione più giovane. Le ragazze esordienti saranno infatti impegnate già venerdì in una prova tipo pista, al 13° Trofeo Comune di Calcinato a Calcinatello (Bs). Domenica saranno raggiunte invece dalle loro compagne allieve, con le quali disputeranno il 2° Trofeo SED Logistica di Loria (Tv). Le due categorie dovranno ripetere un circuito pianeggiante di sei chilometri rispettivamente sei e dieci volte.

 

 

UNIONE SPORTIVA BIASSONO

Dopo i piazzamenti dello scorso fine settimana L’Unione Sportiva Biassono sarà impegnata domenica a Costa Masnaga e Gornate Olona. Marco Tunesi e Angelo Colombo schiereranno i propri ragazzi al via del “Trofeo 2P S.P.A.”, corsa di complessivi 103 chilometri organizzata dall’Unione Ciclistica Costamasnaga nell’ambito della manifestazione “Il Lombardia Giovani” e riservata alla categoria Juniores. La competizione, che prevede anche un tratto di “strada bianca”, scatterà alle 15.00 e terminerà intorno alle 17.45. A Costa Masnaga saranno impegnati anche alcuni atleti della categoria Allievi: Filippo Colombo, Giacomo Villa e Filippo Vismara affronteranno il “Trofeo Gianni Limonta” che partirà alle 10.30 e farà pedalare i ragazzi per settantadue chilometri prima del traguardo finale. Davide Magro, Leonardo Evangelista, Daniel Ippona, Simone Vercesi e Daniele Gritti rappresenteranno la formazione di patron Maino nel “43° Trofeo Industria e Commercio Gornatese”. La quarta ed ultima prova della CicloVarese Challenge per Allievi si svolgerà sulla distanza complessiva di 75 km (5 giri da 15 chilometri n.d.r.), partirà alle 9.30 e si concluderà dopo circa due ore.