Ven04262024

Aggiornamento:12:44:15

Back Archivio Pista Continua la sinergia tra Federciclismo e Fiere di Parma

Continua la sinergia tra Federciclismo e Fiere di Parma

 

 

È ormai una collaborazione consolidata e sinergica quella tra Federciclismo e Fiere di Parma che ha portato, anche quest’anno, alla presenza attiva della Federazione Ciclistica Italiana - Comitato Regionale Emiliano Romagnolo al TOF (15/17 Febbraio), unico evento B2C in Italia dedicato al turismo esperienziale e a tutto ciò che occorre per una vacanza indimenticabile, attraverso percorsi e viaggi entusiasmanti. Una filosofia che la Federciclismo continua ad abbracciare ed il cui contributo sarà evidente grazie all’organizzazione di convegni, con temi fondamentali come la Sicurezza, e di gare a calendario FCI sulla pista indoor di 700 metri. Venerdì 15 febbraio, all’inaugurazione del TOF (ore 12.30 Fiere di Parma), interverrà il Vice Presidente vicario, Daniela Isetti. Mentre sabato 16 febbraio, presenzierà al TOF il Presidente Renato Di Rocco.

I Convegni della FCI al Pad. 4 Sala Agora sabato 16 febbraio

“La comunicazione digitale e social applicata al mondo del turismo, eventi e outdoor”(ore 10.30-13.30)

Il convegno, suddiviso in due parti, inizia con una formativa a cura di Alberto Monteverdi, docente e Consulente Gruppo Len, Head of Digital Area Italia, come didattica sui Social Media e sulle applicazioni della comunicazione digitale in ambito turismo attrattività, turismo accoglienza, sport community. A seguire, Enrico Maria Corno, giornalista esperto di outdoor ed organizzatore di eventi in ambito sportivo, metterà in atto un dialogo a Tavola Rotonda.

Dedicata alla professionalità e delle competenze, la seconda parte del workshop sarà introdotta da Daniela Isetti, Vice Presidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana, affiancata da Marco Pavarini, Clinic4, organizzatore del Giro d’Italia U23. Attesi gli approfondimenti su “Master Scuola di Blog” con focus sulla modalità di comunicazione negli eventi ciclistici a cura di Marco Gherardi e Marco Pavarini ed il “Corsi Coni Point a Parma” a firma di Rita Piazza.

“Sicurezza e Performance” (ore 17.00). Tra i relatori il Prefetto, Roberto Sgalla e il Prof. Giorgio Guidetti, Presidente della Società Italiana di Vestibologia e l’intervento del campione Vittorio Adorni

Sono tematiche fondamentali quelle che si snoderanno nel convegno “Sicurezza e Performance”, organizzato dal Comitato Regionale Emiliano Romagnolo della Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con la Polizia di Stato, in particolare con la Polizia Stradale e con la Società Italiana di Vestibologia. Gli obiettivi sono di valutare l'efficacia, in termini di sicurezza e performances nella conduzione dei veicoli a due ruote ed in particolare della bicicletta, di un metodo di training mirato sulle capacità di controllo volontario e riflesso dei “movimenti oculari rapidi di riflessione”.

Il convegno si propone inoltre di affrontare il tema di una sana e corretta alimentazione dell'atleta.

Competenza e alta professionalità contraddistinguono i relatori del convegno: Prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i reparti Speciali della Polizia di StatoProf. Giorgio Guidetti, Presidente della Società Italiana di Vestibologia; Dott. Gianfranco Beltrami, Direttore del poliambulatorio Fitness Center di Parma e noto Nutrizionista ed il grande campione di ciclismo, nonché iridato nel 1968, Vittorio Adorni. Presente, inoltre, il commentatore televisivo ed ex Campione di Volley Andrea Lucchetta, che presenterà l'iniziativa di abilità e performance “il sogno di Brent”.

Inoltre, all’interno dello Spazio “Viaggi incontri e Racconti” del TOF, domenica 17 febbraio alle ore 10.30 (Pad. 3), il coordinatore delle Nazionali, Davide Cassani, presenterà il suo libro “Le salite più belle d’Italia” Rizzoli, scritto a due mani con il giornalista Beppe Conti.

Le Gare a Calendario FCI sulla pista Indoor al Pad.2 Fiere di Parma

Sul gioiello del #BSF2019, la pista indoor di 700 metri in terra battuta, non potevano mancare le Gare a Calendario FCI. Presente, sabato 16 febbraio, il presidente Renato Di Rocco. Ecco il programma:

Venerdì 15 febbraio Cicloamatori MTB/XCE – Dalle 17.00 alle 18.30

Sabato 16 febbraio MTB/XCE Esordienti/allievi/Junior –Dalle 15.30/ alle 17.00

Domenica 17 febbraio Short Track per giovanissimi – Ore 12.00

Premiazioni alle ore 14.00