Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Pista Percorsi ad hoc e mozzafiato alla seconda edizione dell’Ascoli Xtreme Trail

Percorsi ad hoc e mozzafiato alla seconda edizione dell’Ascoli Xtreme Trail

 

 

Dal centro storico di Ascoli Piceno alla cima della Montagna dei Fiori a un’altitudine di 1800 metri nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga: un Trail delle Meraviglie, di nome e di fatto, a caratterizzare la seconda edizione dell’Ascoli Xtreme Trail in programma domenica 3 novembre con partenza e arrivo nella città picena.

Una manifestazione che rappresenta una grande vetrina per tutto l’entroterra ascolano e teramano grazie alle sue eccellenze territoriali con le montagne dell’Appennino marchigiano-abruzzese che si mostreranno nel loro massimo splendore ai podisti più temerari che avranno a che fare con tre tipologie di tracciato: il Croce Trail di 49 chilometri, il Caciare Trail di 29 chilometri e l’Eremo Trail di 15 chilometri.

La partenza avverrà dal Forte Malatesta, si attraverserà il centro storico per affrontare subito la prima salita del colle dell'annunziata dove sorge la Fortezza Pia. Seguirà una discesa verso il fiume castellano con le sue spendide cascate e poi di nuovo all’insù verso la croce della Montagna dei Fiori, senza prima aver attraversato l'Eremo di San Marco e il Pianoro di San Marco dove sarà posto il giro di boa della 15 chilometri e la frazione di San Giacomo di Valle Castellana dove torneranno indietro verso l’arrivo i partecipanti alla 29 chilometri.

Arrivati alla Croce della Montagna dei Fiori si ammirerà un panorama a 360 gradi con vista sul mare Adriatico, il Gran Sasso, i monti della Laga e la catena dei Sibillini con il Monte Vettore. Dalla croce inizierà la discesa che riporterà gli atleti all'arrivo nella città ascolana dinanzi al Forte Malatesta.

Sono previsti 7 ristori lungo il percorso nei quali è possibile rifocillarsi esclusivamente con prodotti naturali e rifornirsi di acqua dalle fontane ivi presenti. I ristori saranno individuati nella mappa del percorso pubblicata sul sito internet www.ascolitrail.it . Non è previsto l’utilizzo di bicchieri in plastica. Ogni atleta dovrà far uso di proprie borracce, tazze ecologiche, camel bag o bere direttamente dalle fontane. L’organizzazione si riserva di modificare il numero e la dislocazione dei ristori senza alcun preavviso.

Per la gara Croce Trail previsti 2 cancelli orari: il primo al chilometro 15 in località San Giacomo di Valle Castellana che dovrà essere superato entro le 10:00, Il secondo al chilometro 30 presso il Rifugio 3 Caciare che dovrà essere varcato entro le 13:30. I concorrenti che transiteranno dopo tale limite saranno fermati ed accompagnati al punto di partenza tramite servizio navetta dell’organizzazione. Il tempo massimo per arrivare al traguardo è fissato in 11 ore.

A legare il proprio marchio a quello dell’edizione 2019 di Ascoli Xtreme Trail i partner Ubi Banca, Hoka (ditta di abbigliamento e scarpe per running), Birroteca 57, Anisetta Meletti, Barilla, Sabelli, Bibite Paoletti, Coal ed altre minori unitamente al patrocinio del comune di Ascoli Piceno, della Provincia e del Consorzio dei Monti Gemelli.

 

 

SABATO 2 NOVEMBRE

Dalle ore 16:00 alle 19:00 presso Forte Malatesta (via delle Terme) distribuzione pettorali

 

DOMENICA 3 NOVEMBRE

Dalle ore 5:00 alle ore 8:00 presso Forte Malatesta (via delle Terme) distribuzione pettorali

Ore 6:15, briefing pregara Croce Trail presso la partenza dentro il Campo Squarcia

Ore 6:30 partenza Croce Trail

Ore 8:30 partenza Caciare Trail ed Eremo Trail presso il Campo Squarcia

Ore 13:00 inizio pasta party presso il Forte Malatesta

Ore 17:30 ultimi arrivi

Ore 19:00 fine manifestazione