Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Pista Cross Trail della Befana, massimo rispetto per l’ambiente!

Cross Trail della Befana, massimo rispetto per l’ambiente!

 

 

Il Cross Trail della Befana entra nella sua fase decisiva a pochi giorni dal 5 gennaio, data di svolgimento della manifestazione a Celano.

L’evento podistico trail è nato nel 2015 su iniziativa del Gruppo Sportivo Celano con l’esigenza di organizzare una gara invernale in aggiunta a quelle estive già ben collaudate sul territorio e quale miglior percorso se non quello che si dipana tra i sentieri del Parco del Velino-Sirente.

Elemento imprescindibile del trail running è il suo rapporto con l’ambiente, la sua conoscenza e il suo rispetto: correre nella natura significa conoscere le sue immense bellezze oltre a riscoprire sé stessi, il proprio corpo ed anche i propri limiti.

I concorrenti sono tenuti a tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

Con partenza alle 10:30 dal ristorante Guerrinuccio (location anche di arrivo), la corsa ha una lunghezza di circa 12 chilometri e un dislivello positivo di circa 470 metri.

L’iscrizione ha un costo di 10 euro fino al giorno della gara entro le 9:00. Per i gruppi, è previsto un pettorale gratuito ogni 6 iscritti (5 paganti e uno gratis). La quota di iscrizione è comprensiva di assistenza e ristori lungo il percorso, pacco gara e ristoro finale.