Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 30 ottobre 2020

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 30 ottobre 2020

 

 

ALE' BTC LJUBLJANA

Ultimi appuntamenti della stagione 2020 per le ragazze del team Alé BTC Ljubljana. Sabato 31 ottobre, a Breganze (Vicenza), è in programma la prova in linea del Campionato Italiano Strada Donne Elite a cui prenderanno parte Marta Bastianelli e Tatiana Guderzo, entrambe in gara con il proprio gruppo sportivo militare Gs Fiamme Azzurre. Marta Bastianelli, che è la campionessa uscente, alla vigilia della prova tricolore commenta: “Io sono qui per provare a difendere il titolo, ma sono consapevole di affrontare questo Campionato Italiano non nelle condizioni fisiche migliori, ma come sempre cercherò di fare il meglio. Mi dispiacerebbe lasciare questa maglia in anticipo perché non me la sono potuta godere al 100% quest’anno viste le diverse vicissitudini. Ieri abbiamo provato il percorso, sarà sicuramente un Campionato Italiano impegnativo. Partecipo con il mio gruppo sportivo Fiamme Azzurre e cercheremo in tutti i modi di provare a portare a casa un buon risultato che comunque fa sempre piacere”. DETTAGLI DELLA GARA: Partenza: Viale Ferrarin a Breganze – ore 12:00 Km: 118,5 (circuito di 23,7 km da ripetere 5 volte) Arrivo: Viale Ferrarin a Breganze – ore 15:10 circa WEB e TV: sabato 31/10 su PMGSport ore 16:15 e domenica 1/11 su Raisport ore 16.

 

 

BEPINK

Dopo la recente conquista da parte di Silvia Valsecchi della Maglia di Campionessa Nazionale nello Scratch, BePink si appresta a vivere un altro appuntamento Tricolore prima di affrontare le ultime gare della stagione agonistica 2020. Sabato 31 ottobre la formazione lombarda sarà al via del Campionato Italiano in linea, ospitato dalla località vicentina di Breganze, con una formazione composta da Silvia Valsecchi, Silvia Zanardi, Samantha Arnaudo, Camilla Alessio, Giorgia Catarzi e Vania Canvelli. Il tracciato veneto che assegnerà il titolo delle Donne Elite si presenta, già sulla carta, come particolarmente esigente, con un circuito di 23,6 km comprendente l’impegnativa asperità in direzione di Salcedo (VI) da ripetersi per cinque volte, per un totale di 118,3 km. “Il Campionato Italiano è sempre un appuntamento particolarmente sentito e la squadra è, naturalmente, determinata a fare bene e a onorare anche questa sfida bianco-rosso-verde nel migliore dei modi,” ha detto il Team Manager Walter Zini. “La salita presente sul percorso, che con ogni probabilità deciderà le sorti della corsa, misura 4500 metri e presenta pendenze a tratti superiori al 10%; sarà una giornata decisamente impegnativa, ma noi siamo pronti a dare il cento per cento!”

 

 

EUROTARGET BIANCHI VITTORIA

Chiusa la parentesi dei campionati italiani in pista, che si sono disputati nel velodromo comunale di Ascoli Piceno, il team Eurotarget Bianchi Vittoria si appresta a vivere le ultime emozioni di questa mezza stagione sulle strade del Veneto. Domenica 1 novembre, le ragazze dirette da Giovanni Fidanza correranno infatti la prova unica di CAMPIONATO ITALIANO su strada in programma, a Breganze nel Vicentino, sulla distanza di 118,3 chilometri. Partenza ore 12.00. Fra le più attese c'è Martina Fidanza. La bergamasca è reduce proprio dai tricolori in pista che l'hanno vista protagonista in tutte le specialià alle quali ha partecipato. E' di due medaglie d'argento e due di bronzo il valore del bottino messo assieme dalla Fidanza, che ha sfiorato il titolo tricolore sia nello Scratch (seconda dietro Silvia Valsecchi) che nei 500 metri (seconda dietro Miriam Vece). Di rilievo sono state anche le sue prestazioni nel Keirin e nella Eliminazione dove ha ottenuto in entrambe le prove il terzo posto. Martina arriva dunque al Campionato Italiano su strada con grande ambizione, grinta e voglia di fare bene. La maglia tricolore della categoria Elite è una prova importante e la formazione bergamasca ci tiene a cogliere un buon risultato. Oltre alla Fidanza, le atlete al via saranno Alice Gasparini, Beatrice Rossato, Arianna Sessi e Francesca Pisciali.

 

 

TEAM LVF

Serie di impegni infrasettimanali in questi ultimi giorni della stagione su strada per il Team LVF del presidente Patrizio Lussana che, come annunciato, il prossimo anno cesserà la propria attività. Nella giornata di ieri si è tenuta la 1/a Cronometro Città di Latina, valida anche per l’assegnazione del titolo regionale del Lazio. Sulla distanza di 9 km, alla media di 50,449, a vincere è stato il marchigiano Gianmarco Garofoli, alfiere del Team LVF, che conferma le sue doti nelle prove contro il tempo. Nella medesima competizione, sono arrivati anche il quarto posto di Antonio Bevilacqua, a 48 secondi, ed il sesto di Besnik Islami a 1’05”. Nella giornata di martedì 27 ottobre, invece, al velodromo di Ascoli Piceno, si è corsa la prima giornata dei Campionati Italiani su Pista. Per il Team LVF è arrivata la medaglia d’argento del bergamasco Samuel Quaranta nell’Eliminazione Juniores. A vincere il titolo italiano è stato il friulano Manlio Moro (Borgo Molino Rinscita Ormelle). Nella stessa prova da segnalare anche il quinto posto di Gianmarco Garofoli. Samuel Quaranta, invece, ha chiuso in quarta posizione la prova tricolore della Velocità.

 

 

SELLE ITALIA GUERCIOTTI

Domenica scorsa la prova del Giro d’Italia di ciclocross si è svolta a Osoppo, in Friuli Venezia Giulia. Tutto ok per le ragazze del team Selle Italia – Guerciotti – Elite, dominatrici della corsa open: prima Francesca Baroni, seconda Gaia Realini. Le due girls del team di Paolo Guerciotti hanno preceduto in volata la quotata friulana Sara Casasola, altresì brava su strada, che godeva del fattore campo. La Baroni è campionessa d’Italia. “Mi sta piacendo la Realini – afferma Vito Di Tano, direttore sportivo della Selle Italia Guerciotti Elite- : è una ragazza grintosa, si vede che vuole migliorare, è entusiasta di gareggiare con la nostra maglia. E per essere alla seconda stagione crossistica da under 23 i suoi risultati sono belli”. La Baroni è sempre leader in classifica. A Osoppo invece è andata male a Jakob Dorigoni (Selle Italia-Guerciotti- Elite) che ha perso la maglia rosa. La corsa open se l’e’ aggiudicata Pavan, e Alessandro Brambilla 335 6200986| Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | alex10brambilla| @sandrobrambilla Cominelli è la nuova maglia rosa; Dorigoni ha concluso al diciassettesimo posto. “Dorigoni era nel nucleo di testa – spiega Di Tano - e a 2 giri dalla conclusione , circa 14-15 minuti di corsa, ha rotto la catena mentre scattava e ha dovuto mettere piede a terra. Il guaio è che era distante dalla zona box e ha dovuto percorrere un lungo a tratto a piedi. Quello di Osoppo è un percorso veloce, recuperare diventa difficilissimo, e così Jakob non ha conquistato punti: vincere il Giro d’Italia è diventato complicato per lui”. S’è classificato dodicesimo Federico Ceolin, anch’egli della squadra di patron Guerciotti. . Di Tano torna su un tema già trattato: “Purtroppo a Dorigoni, alla Baroni e tutto il mio team in questo periodo rischiano di mancare causa problematiche Covid 19 i frequenti confronti internazionali. Spero che la situazione non si complichi anche per le competizioni regionali e nazionali”. Domenica primo novembre tutti i ciclocrossisti della Selle Italia – Guerciotti – Elite parteciperanno alla prova del Giro d’Italia di Gallipoli, in Puglia. Dorigoni proverà a riconquistare la maglia rosa.

 

 

EVA LECHNER KOPPENBERGCROSS

Eva Lechner sarà domani, sabato 31 ottobre alle 13.45, ai nastri di partenza del Koppenbergcross ad Oudenaarde in Belgio, gara di apertura dell’X²O Badkamers Trophy, prima delle 8 prove della challenge che si concluderà il 14 febbraio a Bruxelles. La pluricampionessa altoatesina della Star Casinò affronta la competizione internazionale che ha come punto di riferimento più importante il celebre Koppenberg, uno dei muri più duri del Giro delle Fiandre, tutto in pavé e con pendenze medie dell’11% e 22% di massima. Su questo tracciato lo scorso anno la bolzanina aveva sfiorato il podio concludendo la corsa al quarto posto. “Il percorso mi piace molto, è difficile e anche tecnico, mi dicono che sta piovendo in Belgio e quindi con il fango diventerà ancora più duro e difficile – spiega la portacolori della Star Casinò prima di partire destinazione Oudenaarde -. Nell’ultima corsa è venuta fuori un po’ la stanchezza dopo i tanti impegni ravvicinati, questa settimana ho un po’ recuperato e con il mio allenatore, Luca Bramati, ho lavorato per essere pronta più avanti e non nell’immediato. Al Koppenbergcross sono sempre andata bene, ho una buona condizione ma non sono ancora al meglio”.

 

 

AROMITALIA BASSO BIKES VAIANO

L'ultimo atto della stagione agonistica 2020 del team Aromitalia - Basso Bikes - Vaiano andrà in scena nella tarda mattinata di sabato 31 ottobre sulle strade venete di Breganze, in provincia di Vicenza, dove avrà luogo il “Campionato Italiano - Memorial Silvano Casarotto” riservato alla categoria donne elite. 118,3 i chilometri totali di gara, spalmati sulle strade di un circuito particolarmente impegnativo, da ripetere per 5 volte, disegnato tra le località di Breganze, Colceresa, Mason Vicentino, Fara Vicentino, Salcedo e San Giorgio di Perlena. Il ritrovo è fissato presso il Municipio di Breganze (VI) alle ore 8:30, mentre la bandierina a scacchi, che darà il via alla competizione, verrà abbassata alle ore 12:00 da Piazza Mazzini. Via Cinque Martini, invece, accoglierà il traguardo finale, previsto poco dopo le ore 15:15. Per l'importante sfida tricolore i tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari potranno contare sulle prestazioni di cinque agguerrite atlete: la trentina di Ville d'Anaunia Letizia Borghesi, undicesima classificata al “Campionato Europeo Under 23”, la toscana Angelica Brogi, la marchigiana Anastasia Carbonari, nona nella graduatoria generale finale del “Dubai Women's Tour U.C.I. 2.2” e grande protagonista al “Tour Cycliste Féminin International de l'Ardèche U.C.I. 2.1”, la ventiduenne toscana Giulia Marchesini, settima classificata nella frazione più impegnativa del “Dubai Women's Tour U.C.I. 2.2”, e la talentuosa Gemma Sernissi. AROMITALIA - BASSO BIKES - VAIANO AL “CAMPIONATO ITALIANO ELITE” DI BREGANZE (VI): - BORGHESI LETIZIA (Italia, 16 Ottobre 1998) - BROGI ANGELICA (Italia, 20 Ottobre 1998) - CARBONARI ANASTASIA (Italia, 11 Settembre 1999) - MARCHESINI GIULIA (Italia, 14 Maggio 1998) - SERNISSI GEMMA (Italia, 6 Marzo 2000)