Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 31 ottobre 2020

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 31 ottobre 2020

 

 

KRONPLATZKING MTB

Il post-stagione MTB è già pre-stagione MTB: gli organizzatori della spettacolare corsa in mountain bike di un giorno attraverso le montagne dell’Alto Adige hanno fissato la data per l’edizione del prossimo anno. La KronplatzKing 2021 avrà luogo il 28 agosto. Inoltre, il team del comitato organizzatore capitanato da Maurizio Kastlunger ha tratto le sue conclusioni dall’annullamento della gara di quest’anno a causa del maltempo e ha già programmato una possibile data alternativa per il giorno seguente, domenica 29 agosto 2021. L’iscrizione online per la gara inizierà il 1° novembre 2020 ed anche in questo caso sono previste quote d’iscrizione ridotte per chi prenota in anticipo. Dal 1° novembre al 31 dicembre 2020, l’iscrizione all’unica maratona di mountain bike con otto chilometri di discese in freeride, nove chilometri di single trail e un arrivo in quota a 2.275 metri di altitudine costa solo 70 euro e quindi fino a 20 euro in meno rispetto alle iscrizioni successive per una delle due distanze. I partecipanti che si sono già iscritti alla KronplatzKing MTB Marathon di quest’anno – 2020 – e che sono intenzionati a partecipare di nuovo nel 2021 riceveranno uno sconto di 25 € se si iscrivono alla gara entro il 31 luglio 2021. Per la sesta edizione della KronplatzKing, gli appassionati di mountain bike avranno di nuovo la possibilità di affrontare la “KINGMarathon” con una lunghezza di 73 km e 3.250 metri di dislivello, oppure di provare il percorso del “PRINCEClassic” con una lunghezza di 49 km e 2.160 metri di dislivello.

 

 

 

ROTONDA DI BADOERE

La cerimonia di consegna dei prestigiosi premi Rotonda di Badoere, giunta alla 27^ edizione, è stata posticipata a data da destinare. Ad annunciarlo con grande dispiacere sono stati il Sindaco di Morgano, Daniele Rostirolla e il Comitato Organizzatore della manifestazione guidato da Gianni Zanatta. A determinare il posticipo il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede le nuove disposizioni. "Siamo costretti nostro malgrado e su suggerimento del Sindaco di Morgano, Daniele Rostirolla, a posticipare la data per la consegna dei Premi Rotonda - hanno sottolineato i promotori dell'iniziativa che inizialmente era stata programmata per il 5 dicembre - . Non appena le condizioni ci permetteranno di allestire in sicurezza la nostra premiazione riprenderemo con i preparativi per la cerimonia". Nel frattempo Zanatta ha provveduto ad informare i premiati, che saranno ricontattati e informati sugli sviluppi futuri della premiazione. "Ci dispiace molto - ha sottolineato dal canto suo Rostirolla - ma più che un suggerimento è un obbligo che vale per ora fino al 24 novembre". Il primo cittadino di Morgano si è augurato che nelle prossime settimane la situazione possa migliorare e che per ora gli eventi sono vietati.

 

 

US BIASSONO

U.S. Biassono è pronta per l’ultima sfida della stagione: domani, domenica, a Treviglio, nella bergamasca, i ragazzi diretti da Paolo Brugali saranno impegnati nel campionato italiano della cronosquadre con due quartetti. Il team BIASSONO B composto da Davide Obino, Leonardo Vesco, Stefano Grassi e Mattia Cellana scatterà dalla pedana di partenza alle 9.00 in punto, la formazione BIASSONO “A” con Edoardo Pagani, Tomas Chianello, Riccardo Cirillo e Riccardo Sacchetti prenderà il via alle 9.36. La sfida contro il tempo impegnerà i corridori su di un percorso di 15 chilometri disegnato attraverso i territori comunali di Treviglio e Casirate d’Adda. Al termine della prova il team più veloce tra i 23 iscritti verrà proclamato campione d’Italia.

 

 

VIVI SOMEC

Alassio è una città che deve il suo nome a quello di una principessa fuggita per amore non può che essere la Città degli Innamorati! Alaxia, l’antica Alassio, deriverebbe infatti da Adelasia rifugiatasi con il suo amato Aleramo nell’incantevole località collinare di Vegliasco. Ad indossare le vesti della principessa fuggita è la ciclista piacentina Mara Manfredi, che in questa fascia di territorio, sottile sia nella parte emersa sia in quella sommersa, dove si avvicendano preziosi habitat, scrive con il sudore della sua fronte la più bella lettera d’amore al suo sport preferito, il ciclismo, e conquista la sua prima vittoria assoluta nella prestigiosa Granfondo Internazionale Alassio. “Quella 2020 è stata e continua ad essere, una stagione anomala a causa della pandemia Covid 19. Molti organizzatori, per diversi motivi, hanno rinunciato ad organizzare le granfondo – continua la trentatreenne ciclista – mentre prima il lockdown e il blocco dell’attività agonistica hanno limitato l’opportunità di pedalare e preparare nel migliore dei modi la stagione anche per noi che siamo ciclisti amatori. Tornando alla Granfondo Alassio, ho scelto il percorso lungo 107 chilometri e 2200 metri di dislivello, nella prima parte ho faticato a prendere il ritmo gara, poi grazie anche al sostegno di Maurizio Francalanci, ho cercato di dare tutto, soprattutto nel finale che proponeva un’impegnativa salita, per cogliere questo importante traguardo e ci sono riuscita. Una vittoria che dedico alle aziende che sostengono la nostra società e ci permettono di svolgere questa affascinante attività sportiva. Un pensiero va anche a coloro che stanno soffrendo a causa del virus”.

 

ASPIRATORI OTELLI

Missione-tricolore per l’Aspiratori Otelli Vtfm Carin Loxam Baiocchi Alchem Cadeo Carpaneto, di scena domani (domenica) a Treviglio (Bergamo) nel campionato italiano cronosquadre. In particolare, il sodalizio piacentino-bresciano parteciperà alla lotta collettiva contro il tempo nella categoria Juniores maschile, schierando Giosuè Epis, Andrea Piras, Daniele Anselmi e Lorenzo Ghirardi. Per loro, il via è previsto alle 13,23 come quinta delle nove formazioni iscritte, mentre i chilometri da percorrere saranno 31.

 

FERALPI GROUP

Con il Campionato Italiano a cronometro a squadre in programma, domenica 1 novembre a Treviglio, si chiude la stagione della Feralpi Group. Per l’ultimo appuntamento il direttore sportivo degli juniores ha varato una formazione di quattro corridori, che sulle strade della Bergamasca andranno a caccia di un buon risultato. Saranno al via della prova contro il tempo Riccardo Perani, Luca Vedovello, Daniel Polato e Riccardo Tomasoni: “E’ una prova importante ed è l’ultima del 2020-ha detto Gozio-. Mi sento responsabile perchè la Feralpi faccia una bella figura e possa chiudere in bellezza questa travagliata stagione”. In queste ore di preparazione all’evento, il quartetto della Feralpi e il diesse Gozio hanno ricevuto la visita del professionista bresciano Davide Martinelli (Astana). Dopo i saluti di rito Martinelli si è reso disponibile per dare consigli utili ai ragazzi del team in vista dell’imminente sfida contro il tempo. Una piacevole e gradita sorpresa quella di Martinelli che tra il 2010 e 2011 vestì la maglia della Feralpi, totalizzando in sole due stagioni 15 vittorie tra gli juniores, tra le quali spiccarono la maglia di campione italiano a cronometro, il trofeo Paganessi e il titolo tricolore nell’inseguimento.

 

 

 

TEAM COLPACK BALLAN

Saranno Michele Gazzoli, Antonio Tiberi, Gidas Umbri e Tommaso Rigatti i corridori che disputeranno l’ultima gara della stagione 2020 con il campionato italiano cronosquadre. L’appuntamento è a Treviglio per domenica 1 novembre (ore 15:00). Per la formazione orobica una sfida molto sentita visto che negli ultimi 3 anni ha saputo ottenere 3 successi nella specialità. La concorrenza sarà di ottimo livello. La compagine di patron Beppe Colleoni e Antonio Bevilacqua in questi giorni sta rifinendo la preparazione specifica sulle specialissime di Cinelli. “Sarà una sfida impegnativa – afferma Gianluca Valoti, DS – su un percorso più tecnico rispetto a quello delle altre annate. Inoltre la presenza di diverse rotonde costringerà gli atleti ad un rilancio continuo dell’azione. Affronteremo 3 giri del circuito per un totale di 46,5 km”. Per l’occasione i corridori potranno contare su speciali tubolari Pirelli per garantire la miglior scorrevolezza.