Mar04232024

Aggiornamento:10:22:25

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 12 febbraio 2020

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 12 febbraio 2020

 

 

CAMPANA IMBALLAGGI

Il Team Campana Imballaggi sarà in gruppo con una doppia formazione nella stagione 2021. Oltre alla collaudata squadra juniores, infatti, il club trentino avrà da quest’anno anche una squadra under 23, nata in collaborazione con la storica Uc Trevigiani. La nuova denominazione del club sarà Uc Trevigiani-Campana Imballaggi e avrà sempre sede in Trentino. La nuova squadra under 23 Alessandro Coden sarà il responsabile tecnico di entrambe le formazioni. Quella dilettantistica, che vuole porre le basi per ottenere la licenza Continental nel 2022, conta dieci elementi in organico, con un undicesimo che dovrebbe aggiungersi a breve. Tra i dieci atleti in rosa ci sono due trentini, entrambi al primo anno in categoria. Si tratta di Cristofer Pellegrini (arrivato dalla Montecorona di Palù di Giovo) e di Riccardo Trentin, cugino del professionista Matteo. Lo scorso anno, il secondo da junior, Trentin ha vestito la maglia della Campana Imballaggi e per lui c’è stata la conseguente promozione nel team under 23. Cristofer Pellegrini, correrà con la formazione under 23 Cristofer Pellegrini, correrà con la formazione under 23 Assieme a Pellegrini e a Trentin ci sarà anche il pistard bolzanino Matteo Bianchi, a cui si aggiungono Nicola Battistella (dalla Wilier Chiara Pierobon), Daniel Cassol (dalla Campana Imballaggi), Giacomo Cazzola (dalla Wilier Chiara Pierobon), gli élite Andrea e Davide Colnaghi (prelevati dalla Named), Francesco Furlan (dalla Bibanese) e Davide Ongaro (dalla Northwave). La formazione juniores La squadra juniores, a propria volta, potrà contare su dieci effettivi, di cui quattro regionali. Oltre al confermato Christian Moser, ci saranno tre atleti al primo anno in categoria, ovvero Alessandro Noto (ex Cc Gardolo e Montecorona), Andrea Dallago (prelevato dal Gs Alto Adige) e l’ex portacolori della Libertas Laives Mattia Predomo, lo scorso anno campione italiano della velocità e del keirin tra gli Allievi. Il roster verrà completato dal confermato Nicola Matesco, dai vicentini Alessandro e Filippo Gallio (specialisti del ciclocross arrivati dal Fox Team), da Eric Zanon (dal Vc Bassano), da Alessandro Cola e Michael Scarpiello, entrambi al secondo anno in categoria ed entrambi reduci dall’esperienza nel 2020 con la Wilier Breganze. Lo staff del team Nello staff tecnico, che avrà al timone Alessandro Coden, ci sarà anche l’ex professionista Emiliano Donadello, nel ruolo di direttore sportivo assieme al bellunese Daniele Tararan. I meccanici sono Flavio Bontorin e Roberto Cassol, senza dimenticare i collaboratori Stefano Franceschini, Mattia Ress, Roberto Nadalini e Flavio Tasca. Il team manager è Roberto Campana, con Sonia Casotti e Renato Barzi presidenti del doppio sodalizio. La squadra sosterrà a breve un ritiro in vista delle prime corse della stagione. Il ritiro avrà luogo a Bibione dal 12 al 20 febbraio. Il debutto del team under 23 sarà il 27 febbraio alla San Geo, classica bresciana di inizio stagione.

 

 

 

BEPINK

La nuova stagione agonistica di BePink si apre con un training-camp in Spagna. La formazione lombarda sino al 22 febbraio sarà a Calpe, rinomata località della Costa Blanca famosa per i bellissimi panorami e anche per il clima particolarmente favorevole, che permetterà alle ragazze di effettuare lavori specifici in vista del rientro in gruppo. A Calpe BePink soggiornerà in un'abitazione esclusiva presso gli Appartamenti Esmeralda Suites, della catena AR Hotels. Con l'emergenza sanitaria ancora purtroppo in corso, la priorità della squadra è fare sì che il ritiro possa svolgersi in modo sereno, in un ambiente dedicato e sicuro che consentirà una preparazione ottimale, sia dal punto fisico che mentale, per i primi impegni dell'anno: Loano il 27 febbraio, la Strade Bianche (1.WWT) il 6 marzo e Montignoso il 7 marzo. Al collegiale partecipano le atlete Alessio, Canvelli, Catarzi, Drummond, Hájková, Jenčušová, Perini, Quagliotto, Savi, Valsecchi, Vitillo e Zanardi. Lo staff tecnico è composto dalla DS Sigrid Corneo, dal meccanico Maurizio Da Rin Zanco e dal massaggiatore Fabrizio Trezzi.

 

 

UC PISTOIESE

Tra meno di un mese il debutto con il primo impegno nella 34^ Firenze-Empoli riservata ai soli Under 23 e primo anno Elite, seguito 24 ore dopo dal Gp Torre nella località sulle colline delle Cerbaie nel Comune di Fucecchio dove potranno gareggiare anche gli Elite con più di 23 anni. L’Unione Ciclistica Pistoiese, anno di fondazione il 1930, è pronta per ripartire e continuare questa lunga gloriosa storia. L’U.C. Pistoiese di quest’anno presenta tredici corridori e diverse novità, con un organico interessante che prevede atleti al debutto tra i dilettanti e corridori di esperienza. Tra gli atleti del primo anno il pistoiese di Bottegone, Galigani, Targioni e Franchini, mentre citando i corridori esperti il riferimento è per Longhitano, ex campione toscano Under 23, Galli (che torna in Toscana dopo la stagione nel team emiliani Cattoli Andrea), Cerri e Meoni. Ci sono poi coloro che sono al secondo e terzo anno in categoria da Demiri a Buoncristiani, dal bulgaro Balabanov al colombiano Hernandez Camargo, Rocchi e Moroni. Complessivamente tredici gli atleti a disposizione dell'esperto team manager Andrea Panconi, personaggio ampiamente conosciuto nell’ambito del ciclismo regionale per i ruoli ricoperti, da atleta a organizzatore, da addetto ai servizi tecnici (cambio ruota in occasione delle gare con il team a lui intestato) a manager della formazione arancione. Riconfermato in qualità di direttor sportivo, l’empolese Alfredo Luddi che vanta notevole esperienza in questo ruolo, e tornerà ad avere quale collaboratore al suo fianco anche Pietro Cesari, figura già nota nel mondo del ciclismo toscano. Accanto ai due esperti tecnici anche il giovane pistoiese di Agliana Anthony Mileto, che avrà modo di fare esperienza. Attesa e fiducia nel clan della Pistoiese del pedale, ai ragazzi il compito di non deludere le attese. LA SQUADRA: Preslav Balabanov (Bulgaria), Marco Buoncristiani, David Hernandez Camargo (Colombia), Michael Cerri, Leonardo Galigani, Mikel Demiri, Federico Galli, Andrea Targioni, Francesco Franchini, Claudio Longhitano, Enea Meoni, Matteo Moroni, Roberto Rocchi.

 

 

TEST METABOLICI FUNZIONALI VELODROMO DI NOTO

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marco Villa, per test metabolici funzionali cat.juniores e under 23 nei giorni 12,13 e 14 febbraio i seguenti atleti: Andronaco Thomas A.S.D.Ciclisti Sotto Il Vulcano Anselmo Giovanni Il Pirata Professional Team Barbagallo Giuseppe Multicar Amarù- Equipe Sicilia Belfiore Sebastiano Il Pirata Professional Team Brancato Marco G.S.C.D. Almo Canale Marco Pasquale Team Sword Cipriano Manfredi Team Nibali Cuzzocrea Fabio Team Nibali De Salvo Alessandro Team Nibali Di Liberto Alessia Madone Racing Team Di Prima Gabriel A.S.D. Bike 1275 Finocchiaro Carmelo Team Toscano Giarre Florio Salvatore Il Pirata Professional Team Formica Daniele Team Nibali Frangiamore Enzo Team Race Mountain Gioveni Mirko Maria A.S.D. Bike 1275 Giuliana Giuseppe G.S.C.D. Almo Giunta Carmelo Samuele Team Nibali Greco Alessandro Team Nibali La Terra Pirrè Samuele Team Nibali Lo Monaco Salvatore Team Race Mountain Lombardo Enrico Il Pirata Professional Team Macchione Pietro Team Nibali Mancuso Gianluca Special Bikers Elios Team Marchica Dario A.S.D. Bike 1275 Micalizzi Filippo Team Sword Milone Giuseppe Team Nibali Munafò Gabriele Team Nibali Nanzarelli Salvatore Andrea Fontanafredda Sicilia Occhipinti Lorenzo Il Pirata Professional Team Romana Antonino Team Race Mountain Rotondo Lorenzo Team Bike Siracusa Scafidi Vincenzo Team Nibali Sciortino Carlo Il Pirata Professional Team Spada Antonio Fontanafredda Sicilia Spadaro Carmelo Team Nibali Sparaino Angelo A.S.D.Ciclisti Sotto Il Vulcano Spica Emanuele Team Race Mountain Toscano Delia Team Toscano Giarre Trupia Valeria Team Race Mountain Veneziano Antonino Team Nibali Vicari Domenico Savio Salvatore Team Race Mountain I test saranno diretti dal Centro Studi FCI nelle figure di Silvia Epis e Fausto Fabbioni con la collaborazione del dott. Alfio Stuto. Convocazione presso il velodromo di Noto (SR) nei giorni e orari stabiliti, come da tabella allegata.

 

 

MARE&COLLINA - ROMAGNA BIKE CUP

Alcune variazioni si sono rese necessarie ai due circuiti di Contest 360. Mare & Collina e Romagna Bike Cup hanno ora i calendari definitivi. Si partirà il 14 marzo con la seconda tappa del Mare & Collina a Forlimpopoli. Come prima tappa rimmarrà valido il risultato della gara svolta al Lido Adriano il 23 febbraio 2020. Mare & Collina 2021 Lido Adriano (RA) svolta 23/02/2020 1° Tappa 14 Marzo – Forlimpopoli – Forli’ 2° Tappa 21 Marzo – Lido Di Dante – Ravenna 3° Tappa 28 Marzo – Fratta Terme – Forli’ 4° Tappa 11 Aprile – Lido Adriano – Ravenna 5° Tappa Le premiazioni finali del circuito Mare & Collina si terranno l’11 aprile, in concomitanza con l’ultima tappa al Lido Adriano. Il Romagna Bike Cup partirà il 28 marzo a Fratta Terme, in concomitanza con la quarta prova del Mare & Collina. Saronno 8 le tappe che ci accompagneranno per tutta la stagione, con chiusura il 12 settembre a Marradi (FI). Romagna Bike Cup 2021 28 Marzo – Fratta Terme (FC) 1° Tappa 2 Maggio – Bertinoro (FC) 2° Tappa 30 Maggio – Carpegna (PU) 3° Tappa 4 Luglio – Riofreddo (FC) 4° Tappa 11 Luglio – Balze (FC) 5° Tappa 25 Luglio – Acquapartita (FC) 6° Tappa 1 Agosto – Montecoronaro (FC) 7° Tappa 12 Settembre – Marradi (FI) 8° Tappa Si garantisce che tutte le tappe dei due circuiti rispetteranno le procedure anti covid-19 come da protocollo sanitario. Affrettati ad abbonarti e garantirti un posto in griglia per iniziare al meglio il tuo 2021 sportivo! Info ed iscrizioni: www.contest360.it – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

COSTA BLANCA STAGE RACE - CYPRUS SUNSHINE EPIC

In attesa di tempi migliori continua la fase di posticipi e cancellazioni di gare di questa prima parte del 2021. Costa Blanca Stage Race, Spagna, inizialmente prevista per fine gennaio e precisamente dal 28. al 31. 01.2021) per via del Covid-19 è stata posticipata in aprile, 15. – 18. Aprile 2021, quindi dopo le ferie Pasquali. Per tutte le info: www.costablancabikerace.net/en/cbbr-date-change-2021/ Un’altra prova classica di inizio stagione , valido banco di prova e test per i forti crosscountristi ha invice dovuto alzare bandiera bianca. La Cyprus Sunshine Epic Zypern (a calendario inizialmente a fine febbraio 25.-28.02.2021) è stata purtroppo cancellata per il 2021, dando l’arrivederci per la prossima stagione. www.activatecyprus.com/cyprus-sunshine-epic-event

 

 

TROFEO ORO IN EURO

Anche in questo 2021 la Montignoso Ciclismo sarà impegnata nell'organizzazione della gara riservata alle donne elite, dopo che nel 2020 la gara era saltata proprio alla viglia, causa Covid-19. Il prossimo 7 marzo le atlete saranno ai nastri di partenza per il Trofeo Oro in Euro, Memorial Elisabetta Coli e Lorena Baldi con il percorso confermato: la salita della Fortezza sarà sempre lo scoglio da superare per poter primeggiare nel rettilineo finale. 106 i km totali da percorrere: una prima parte più semplice, pianeggiante, composta da un circuito da ripetere 5 volte, mentre la seconda metà decisamente più impegnativa con la doppia salita della Fortezza Aghinolfi, come già ricordato, su cui sarà assegnato il GPM. L'ultimo nome sull'albo d'oro è quello di Laura Tomasi, che primeggiò nel 2019 in una giornata da tregenda; nel 2020 nonostante ormai fosse tutto pronto la gara venne annullata alla vigilia per il divieto di assembramenti, quindi la società organizzatrice è pronta per mettere a disposizione delle atlete tutto il meglio possibile. La collocazione nel calendario è sempre perfetta, il giorno dopo le Strade Bianche che apre ufficialmente la stagione in Italia sempre riservata alle donne, che garantisce un lotto di partecipanti di primo ordine. A breve ci saranno le prime conferme sulle atlete al via, nel frattempo la macchina organizzativa prosegue a pieno ritmo.

 

 

 

GALLINA ECOTEK COLOSIO

Scatterà dalla Provenza, nel sud della Francia, la nuova stagione del team Gallina Ecotek Colosio. La formazione elite e under 23 disputerà la “Boucles du Haut Var” in cinque tappe, partenza domenica 14 e conclusione il 18 febbraio. La squadra di Cesare Turchetti, che sarà diretta da Simone Bertoletti, è composta da otto corridori che si alterneranno, come prevede il regolamento, nelle cinque giornate di gara. Saranno al via gli atleti Edoardo Sali, Matteo Pongiluppi, Davide Bauce, il figlio d’arte Alberto Leoni, Luca Paladin, Riccardo Dalla Pola, Andrea Berzi e Matteo Gino Pegoraro. Per i ragazzi del team sarà anche l'occasione di sfoggiare la nuova divisa firmata Rosti. La prima tappa della Boucles du Haut Var partirà da Rians e si concluderà a Ginasservis dopo 130 chilometri. Il giorno seguente è in programma la Sillans la Cascade-Cotignac di 128 km; quindi Aups-Tourtour di 137 km; Moissac Bellevue-Montmeyan di 128 km per concludere con la Pourrieres-Bras di chilometri 110. Tutte le tappe partiranno alle ore 12.00. Non è la prima volta che la formazione bresciana sceglie la Francia per il suo debutto stagionale. Nell’edizione del 2018 il team conquistò infatti due successi di tappa con Filippo Tagliani (oggi professionista con la Androni Sidermec).

 

 

EVA LECHNER - ETHIAS CROSS EEKLO

Ancora due gare in Belgio attendono Eva Lechner in questo fine settimana. Si comincia domani, sabato 13 febbraio, nelle Fiandre a Eeklo, il paese natale di Roger De Vlaeminck ex ciclista belga grande campione su strada e anche del ciclocross. La portacolori della Star Casinò sarà presente all’Ethias Cross Eeklo (partenza alle 13,45), domenica 14 febbraio prenderà il via al Brussels Universities Cyclocross (sempre alle 13,45) che fa parte della Challenge X20 Badkamers Trofee. Proprio nell’ultima prova della challenge della scorsa settimana a Krawatencross di Lille la pluricampionessa allenata da Luca Bramati, si è ben comportata riuscendo ad entrare nelle top 10 tagliando il traguardo in decima posizione. “Un buon risultato che poteva essere anche migliore - spiega l’altoatesina -, la neve ha complicato tutto e partendo dietro è stato molto difficile superare le atlete che avevo davanti e andavano più piano. Quando sono riuscita a scavalcare un po’ di avversarie non ero lontana dal gruppetto che si è giocato il terzo posto, stavo pedalando bene ed ero in recupero, però non c’era più tempo per completare la rimonta. Mi sono divertita con la neve, anche se faceva un gran freddo, ed il tracciato era un po’ tecnico come preferisco. Ad Eeklo non ho mai corso e sono curiosa di vedere il percorso, è sempre bello provare nuove competizioni. Invece la gara di domenica la conosco: il percorso è all’interno del magnifico parco dell’Università di Bruxelles, è tecnico, carino e mi piace molto. Non ho particolare ambizioni, darò tutto come al solito e vediamo quello che riesco ad ottenere”.

 

ALLENAMENTO PISTA MONTICHIARI

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marco Villa, per un allenamento su pista a Montichiari sabato 13 febbraio i seguenti atleti: Anselmi Daniele Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi Bono Andrea Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi Bozicevich Matteo Lapo Casano Bozzola Mirko Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi Brugnoli Francesco Casano Casalini Gabriele Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi Cocca Andrea Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi Cocca Nicola Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi Cozzani Piergiorgio Casano Ssd Crescioli Ludovico Casano Galeotti Federico Casano Gavilli Lapo Big Hunter Beltrami Tsa Seanese Ghirardi Lorenzo Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi Giordani Lorenzo Casano Poli Tommaso Casano Roganti Simone Big Hunter Spiga Aurea Rossi Francesco Giairo Casano Ssd Tagliavini Giacomo Cycling Team Nial Nizzoli Varroni Luca Cycling Team Nial Nizzoli Zanetti Alessandro Romeo Casano Gli atleti saranno diretti dal Commissario Tecnico Marco Villa.

 

 

TEAM DI FEDERICO-CICLISMO INSIEME DONNE JUNIOR

È iniziato il primo raduno stagionale delle nostre Ragazze in terra d’Abruzzo, l’occasione per testare il livello di forma a poco più di un mese dalla prima gara! Si tratta di un ritiro completamente in sicurezza, con le atlete e lo staff sottoposti a tampone prima della partenza e senza contatti con l’esterno. Unica assente Eleonora Ciabocco, causa positività al Covid ormai in via di guarigione. Ringraziamo il “B&B Villa Maria Al Mare” e il “Ristorante Da Rocco” per la collaborazione!

 

 

COPPA ITALIA CICLOCROSS CSAIN

Prenderà il via sabato nel paese delle pesche, celebre tra tutte la “Bella di Borgo d’Ale” una varietà autoctona a pasta bianca inconfondibile per i suoi aromi, la prima edizione della Coppa Italia Ciclocross CSAIn 2021. La partecipazione al challenge è aperta a tutti, corridori tesserati da FCI e i diversi enti convenzionati. Al termine delle quattro prove (manifestazioni di interesse nazionale) verranno premiati i primi tre corridori di ciascuna categoria.

Continua a leggere https://www.radiocorsaweb.it/sabato-prossimo-a-borgo-dale-prende-il-via-la-coppa-italia-ciclocross-csain-2021/