Sab09212024

Aggiornamento:03:43:56

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 26 luglio 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 26 luglio 2024

 

 

LA WORK SERVICE VITALCARE CAVALIERE VIDEA TORNA IN GRUPPO

La strada torna a salire per la Work Service Vitalcare Cavaliere Videa che domenica si presenterà ai nastri di partenza della 81^ Bassano-Monte Grappa. I ragazzi diretti dai DS Emilio Mistichelli e Andrea Bardelli, dopo un periodo di riposo attivo, sono pronti per dare battaglia a partire proprio da questa grande classica riservata ai migliori grimpeur del panorama nazionale. Martedì 30 luglio, poi, le maglie bianco-blu saranno al via del 14° Gp Polverini Arredamenti di Levane (Ar) e, per completare il programma settimanale, giovedì 1 agosto correranno il 12° Gp Industria, Commercio e Artigianato di Osio Sotto (Bg). "Dopo una prima parte di stagione che ci ha regalato anche la soddisfazione del primo successo del 2024 abbiamo concesso qualche giorno di relax ad atleti e staff. Un periodo fondamentale per ricaricare le energie mentali e fisiche in vista dei prossimi mesi che si preannunciano decisamente densi di gare e appuntamenti di primissimo piano. Ripartiamo con tre gare molto diverse tra loro e che daranno quindi la possibilità a tutto il team di mettere in luce le migliori qualità dei singoli ed, in particolare, dei nostri atleti più giovani" hanno spiegato i Presidenti Demetrio Iommi e Renato Marin. Questo il programma gare nel dettaglio: Domenica 28.07.2024 81^ Bassano - Monte Grappa (Vi) Atleti: Manuel Capra, Samuele Mion, Tommaso Farsetti, Antonio Bonaldo, Tommaso Bambagioni, Christian Danilo Pase, Immanuel D'Aniello DS: Andrea Bardelli Martedì 30.07.2024 14° Gp Polverini Arredamenti - Levane (Ar) Atleti: Tommaso Farsetti, Antonio Bonaldo, Tommaso Bambagioni, Jacopo Gioia DS: Andrea Bardelli Giovedì 01.08.2024 12° Gp Industria, Commercio e Artigianato - Osio Sotto (Bg) Atleti: Tommaso Farsetti, Antonio Bonaldo, Tommaso Bambagioni DS: Andrea Bardelli

 

UC TREVIGIANI - ARRIVO TRIONFALE ALLA NOTTURNA DI SAN DONA’ CON LA DOPPIETTA ZURLO E CORDIOLI

Sotto le stelle di San Donà di Piave, la 7° Notturna Cochi e Buoni ha regalato emozioni e adrenalina, culminando in un finale spettacolare che ha visto trionfare gli atleti dell’UC Trevigiani Energiapura Marchiol. Fin dalle prime tornate dei 35 giri totali, Matteo Zurlo e Gianluca Cordioli hanno dominato la scena, dimostrando grande abilità e strategia di squadra. Matteo Zurlo ha iniziato la sua fuga solitaria quando mancavano otto giri al termine, seguito a breve distanza dal compagno Gianluca Cordioli. La coppia ha mantenuto un vantaggio costante, arrivando all’arrivo con 15 secondi di distacco dal terzo classificato, Simone Buda della Solme Olmo. Matteo si racconta: “Ieri sera è stata una serata perfetta, abbiamo dominato la corsa e la classifica finale ed è andata molto bene perché siamo sempre stati presenti in tutte le fughe. Quando sono rimasto da solo in fuga ed avevo il gruppo di inseguitori a trenta secondi non ho mai mollato. Negli ultimi cinque giri sono stato raggiunto dal compagno Cordioli che ha sfruttato la superiorità numerica che avevamo grazie alla presenza dei nostri atleti nel gruppo degli inseguitori e siamo partiti insieme a tutta forza senza guardarci indietro. E’ stata una bella soddisfazione sia per noi che per il nostro Presidente e per gli sponsor che ieri sera erano presenti a San Donà per sostenerci:e’ stata una grande emozione per me vederli così felici. Adesso dobbiamo pensare alle prossime gare che ci aspettano da adesso fino a fine stagione e speriamo di poter raccogliere altri ottimi risultati. Un ringraziamo speciale a tutta la squadra, al nostro Presidente Barzi e ai nostri sponsor!†L’arrivo in solitaria di Matteo Zurlo, affiancato da Gianluca Cordioli, ha ricordato la loro eccezionale performance a metà luglio in Ungheria, durante il 50° GP Alisca Bau Gemenc, dove hanno conquistato il podio. Il Presidente dell’UC Trevigiani Energiapura Marchiol, Ettore Renato Barzi, presente a San Donà, ha commentato con entusiasmo: “È stata una gara combattuta fin dai primi giri. Faccio i miei complimenti ai nostri ragazzi che ieri sera sono stati protagonisti durante tutte le fasi salienti della competizione, attuando un’ottima sinergia e lavoro di squadra.†Ordine di arrivo: 1° Matteo Zurlo dell’ UC Trevigiani Energiapura Marchiol 2° Gianluca Cordioli dell’ UC Trevigiani Energiapura Marchiol 3° Simone Buda della Solme Olmo 4° Riccardo Perani dell’ UC Trevigiani Energiapura Marchiol 5° Carlo Franco Favretto della Gallina Lucchini 6° Marco Trevisiol della Gallina Lucchini 7°Marco Di Bernardo dell’ UC Trevigiani Energiapura Marchiol 8° Gianmarco Carpene dell’ UC Trevigiani Energiapura Marchiol 9° Cristian Calzaferri della Gallina Lucchini 10° Alan Flocco della Solme Olmo.

 

 

 

FCI Marche: sipario pronto ad alzarsi sugli eventi del 27-28 luglio Trofeo Marzio Rinaldoni, Infinito Bike e Gran Premio Sagra delle Pesche

POTENZA PICENA – Torna puntuale in estate a Potenza Picena l’appuntamento con il Trofeo Marzio Rinaldoni giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Grazie al sodalizio Potentia Rinascita, la manifestazione occuperà l’intero pomeriggio di sabato 27 luglio all’interno del ciclodromo Marzio Rinaldoni ed ospiterà le varie batterie di gara (ritrovo alle 14:30 e partenza alle 16:00) sulla pista di 1200 metri per le categorie giovanili dai G1 ai G6. L’occasione all’interno del ciclodromo è un momento per tutti i campioncini delle due ruote di trovarsi insieme in bicicletta e divertirsi in sicurezza all’interno dell’impianto.

RECANATI –  Conto alla rovescia per l’Infinito Bike tra le scalette e le viuzze del centro storico di Recanati, in programma sabato 27 luglio. All’Asd Conero Cup il compito di mettere in cantiere la dodicesima edizione per un appuntamento divenuto fisso per l’estate degli appassionati di mountain bike. Con piazza Leopardi centro nevralgico di tutta la macchina organizzativa, la manifestazione è suddivisa in più blocchi di gare: alle 17:00 la partenza della Mini Infinito Bike per giovanissimi under 13 (circuito che si svolge su piazza Leopardi, Corso Persiani e Vicolo Jacometti), alle 20:00 partenza delle gare esordienti e allievi, alle 21:15 di scena juniores, under 23, élite e tutte le categorie amatoriali.

MONTELABBATE – Il sodalizio Pisaurum Cycling Team è in procinto di allestire domenica 28 luglio la 21°edizione del Gran Premio Sagra delle Pesche, gara per esordienti di primo e secondo anno che cattura l’attenzione degli sportivi e dei semplici appassionati nel segno delle due ruote e del gusto, in omaggio al prodotto d’eccellenza del territorio con annessa sagra che si svolge per la 78°volta. La gara ciclistica, invece, è sempre stata considerata una classica del calendario regionale per il blasone che ha assunto in tutti questi anni, per il gran numero di atleti che vi prendono parte e per il buon sistema organizzativo assicurato dal sodalizio ciclistico pesarese con attività a tutto campo nelle categorie giovanili under 13. Sono previste due distinte partenze per gli esordienti: alle 15:30 lo start per i ragazzi del primo anno nel coprire un tragitto di 28,2 chilometri, a seguire il via per gli atleti del secondo anno sulla distanza di 37,6 chilometri. La gara si svolge sul classico circuito di 4,7 chilometri che dal centro storico di Montelabbate (via Roma, la zona di partenza ed arrivo) conduce fino ad Apsella, per poi rientrare in zona traguardo attraverso la strada Montelabbatese.

 

 

 

A Fara San Martino a battesimo la sesta edizione del Fara Urban Trail – Memorial Costantino Cipollone

Per sabato 27 luglio, a Fara San Martino, è il Gruppo Sportivo La Sorgente ad assumersi ancora una volta l’onere dell’organizzazione del Fara Urban Trail – Memorial Costantino Cipollone. Organizzato dal gruppo podistico La Sorgente, l'evento prevede un percorso competitivo di 8,5 chilometri e uno non competitivo di 3,6 chilometri.

La diffusione della pratica sportiva, pensata per mettere in risalto le bellezze del territorio, è lo scopo base del sodalizio podistico locale del Gruppo Sportivo La Sorgente che allestisce questa manifestazione in ricordo di Costantino Cipollone, grande sportivo e storico presidente del Gruppo Podistico La Sorgente che partecipava a 50-60 gare l'anno.

A dare un tocco di qualità alla sesta edizione le presenze illustri di Simone Brogioni, direttore di gara della Lavaredo Ultra Trail e dell'Ultra Trail del Monte Bianco, unitamente a quella di George Piazza, membro del team polisportivo e recente podista nella Lavaredo Ultra Trail by UTMB nel 2023. Entrambi i campioni, legati da un rapporto di amicizia e stima con il gruppo podistico La Sorgente, porteranno la loro esperienza e il loro entusiasmo alla manifestazione.

Per sabato, il ritrovo è fissato per le ore 16:00 in Piazza Municipio, con la gara dedicata ai bambini che darà il via all'evento alle ore 17:00. A seguire la partenza dell'Urban Trail alle ore 18:00. Il percorso della gara non competitiva attraversa il centro del paese per i primi 2 chilometri, per poi immergersi nel verde del Parco Nazionale della Majella. Qui i partecipanti affronteranno un breve tratto di sterrato e una piccola discesa, dirigendosi verso le sorgenti del fiume Verde, per poi ritornare nel cuore del borgo, concludendo con una serie di scalini che portano nuovamente alla piazza centrale.

È prevista un’ampia dotazione di premi in palio per gli assoluti e per le categorie così come quelli assegnati ai gruppi più numerosi, sia regionali che extra-regionali, più i bambini nelle gare a loro dedicate (coppa come premio).

 

 

JUNIORES DEL FAIZANE' CSZ SANDRIGO BIKE AL NAZIONALE DI LORIA

Luglio si conclude con un altro appuntamento degno di nota per la categoria maggiore degli juniores. Francesco Stefani, Mattia Fracasso, Alberto Baccin, Andrea Trentin e Tommaso Tasca prenderanno infatti il via al 53° Gran Premio Sportivi di Loria (TV), prova nazionale che si articola su ben 132 chilometri di gara suddivisi tra tre tornate pianeggianti iniziali, un secondo circuito da ripetere cinque volte che comprende il GPM di località Cioppe ed un ultimo tratto in linea con le ultime impegnative ascese di Forcella Mostaccin e della Gorghesana. I colleghi saranno invece impegnati a Sumirago (VA) per affrontare 122 chilometri di gara suddivisi tra sette tornate miste ed un ultimo impegnativo tratto in linea. Gli allievi saranno invece al 1° Trofeo S. Anna di Rosà (VI), prova valida per l’assegnazione del titolo di campione provinciale. Per loro il programma prevede nove giri di un circuito pianeggiante di quasi otto chilometri.