Sab04132024

Aggiornamento:04:19:26

Back Archivio Pista GDF Suez nuovo top sponsor del Giro d'Italia

GDF Suez nuovo top sponsor del Giro d'Italia

E’ stato presentato oggi, presso la Sala Montanelli, nella sede di RCS in Via Solferino, l’accordo di sponsorizzazione che legherà GDF SUEZ al Giro d’Italia per il 2014. L’accordo è stato annunciato all’interno di un più ampio dibattito sull’evoluzione delle sponsorizzazioni sportive. La “corsa rosa” partirà il 9 maggio dall’Isola d’Irlanda e si concluderà domenica 1° giugno a Trieste.

Nella passata stagione il Giro d’Italia ha fatto registrare numeri importanti: 11.000.000 di spettatori live coinvolti all’evento; 174 paesi collegati in diretta televisiva nei 5 continenti; 1595 media accreditati; oltre 1 miliardo di visitatori unici sui siti web che nel mondo hanno seguito il Giro; 60.000.000 di euro di valore generato in termini di visibilità dei marchi degli sponsor.
GDF SUEZ, leader mondiale nell’energia, ha accolto subito con grande entusiasmo la possibilità di essere partner del Giro d’Italia e, così, di uno sport che ha un grande seguito sia in Francia, dove ha la sede principale, che in Italia, un mercato importantissimo, in cui è al primo posto per i servizi energetici, al terzo come operatore nel gas e al settimo come produttore di elettricità, con 7 miliardi di euro di fatturato e 3.200 dipendenti, 1.300.000 clienti luce e gas.
Il Gruppo guardava a uno sport che rappresentasse al meglio i propri valori, coniugando storia e innovazione, impegno individuale e spirito di squadra, rispetto e professionalità, tutto all’insegna di una grande e immutata popolarità; perché non c’è alcun altro evento sportivo, al di fuori del Giro, in grado di mobilitare la gente e in un modo così diffuso su tutto il territorio nazionale, coprendo al meglio le sue ricche diversità.
Nella parte tecnica, sul percorso, avrà anche un format molto speciale: quello dell’ultimo chilometro. E’ uno dei momenti decisivi della gara, quello che tutti i corridori e gli appassionati attendono e dove si sprigiona tutta l’energia, prima del fatidico arrivo.
Con il Giro, GDF SUEZ entra da protagonista anche in questo sport, così come già lo è, in Italia e all’estero, nella vela, nel tennis, nel calcio, negli sport invernali.

Aldo Chiarini, CEO GDF SUEZ Energia Italia: <>.

Paolo Bellino, Direttore Generale di Rcs Sport, ha dichiarato:<>.

Paolo Guenzi, Docente di SDA Bocconi School of Management e di Sport Business Academy ha raccontato così il momento del mondo delle sponsorizzazioni sportive: <>.
Il dibattito della mattinata è stato moderato da Pier Bergonzi, caporedattore centrale de La Gazzetta dello Sport.

COMPANY PROFILE GDF SUEZ
Il Gruppo GDF SUEZ è il terzo operatore nel mercato italiano del gas naturale con oltre 1,3 milioni di clienti e il settimo produttore di elettricità con 4,4 GW di capacità elettrica installata.
SUEZ ENVIRONNEMENT beneficia a sua volta di una posizione solida in Italia con più di 2,4 milioni di utenti che si avvalgono dei suoi servizi all’ambiente. L’Italia è un mercato chiave per GDF SUEZ nel quale il Gruppo detiene posizioni di primo piano. GDF SUEZ è oggi in Italia il leader nei servizi energetici grazie alla propria controllata Cofely.
GDF SUEZ pone la crescita responsabile al centro delle proprie attività (elettricità, gas naturale e servizi energetici) per affrontare le grandi sfide energetiche e ambientali: rispondere ai fabbisogni energetici, garantire la sicurezza degli approvvigionamenti, lottare contro i cambiamenti climatici e ottimizzare l’utilizzo delle risorse. Il Gruppo propone soluzioni efficaci e innovative a privati, città e imprese, avvalendosi di un portafoglio diversificato di approvvigionamento di gas naturale, di un parco flessibile per la produzione di energia elettrica e con scarse emissioni di CO2 e di una competenza unica in quattro settori chiave: la produzione indipendente di energia elettrica, il gas naturale liquefatto (GNL), l’energia da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica.  Il Gruppo conta 147.200 collaboratori in tutto il mondo e nel 2013 ha realizzato un fatturato di 81,3 miliardi di Euro.
GDF SUEZ è quotata alle Borse di Bruxelles, Lussemburgo e Parigi e figura nei principali indici internazionali: CAC 40, BEL 20, DJ Euro Stoxx 50, Euronext 100, FTSE Eurotop 100, MSCI Europe, ASPI Eurozone, Euronext Vigeo Eurozone 120, Vigeo World 120, Vigeo Europe 120 and Vigeo France 20.

COMPANY PROFILE RCS SPORT
RCS Sport è la società, controllata al 100% da RCS MediaGroup, specializzata nel settore dello sport business che offre ai propri partner un'offerta completa e personalizzata di servizi ed un ricco portafoglio di diritti. RCS Sport è proprietaria di 4 eventi UCI World Tour (Giro d’Italia, Milano Sanremo, Il Lombardia e la Tirreno Adriatico), di 4 eventi del calendario europeo UCI (Strade Bianche, Roma Maxima, Gran Piemonte e Milano Torino) e della IAAF Milano City Marathon. E’ l’organizzatrice della nuova corsa ciclistica, Dubai Tour. RCS Sport è inoltre advisor commerciale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), della squadra di Serie A FC Internazionale e della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), oltre che partner della Lega Basket Serie A e della Lega Serie B di calcio.
Press Ciclismo RCS Sport