Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Vetrina - Eventi Convegno Nazionale GdG, il via sabato a Salsomaggiore

Convegno Nazionale GdG, il via sabato a Salsomaggiore

Dirocco Pagliara1

 

Continuano gli incontri di aggiornamento e formazione organizzati dai diversi Settori della Federazione Ciclistica con la collaborazione del Centro Studi. Dopo il Meeting di metà novembre e l’aggiornamento obbligatorio per corridori professionisti e donne élite, Salsomaggiore è ancora al centro del progetto di formazione con lo svolgimento, nel prossimo week end, del Convegno Nazionale dei Giudici di Gara. A margine dello stesso si celebreranno anche gli incontri con le Scorte Tecniche (il sabato pomeriggio) e la Riunione del Settore Paralimpico (la domenica mattina).

Il Convegno tecnico giunge all’indomani delle notizia dell’abilitazione di tutti e 12 i Commissari Nazionali Elite Strada che avevano partecipato al corso di aggiornamento internazionale a Salsomaggiore nei giorni scorsi, il primo svolto in Italia totalmente in inglese, che si aggiungono così ai 7 che, nel corso di Budapest dal 24 al 27 ottobre, avevano ottenuto analoga qualifica per il MTB.

“E’ il terzo risultato utile ottenuto dai nostri Commissari in questi due anni – ha commentato il presidente della Federazione Ciclistica Renato Di Rocco –, con i 7 Commissari Mtb qualificati a Budapest in ottobre e i 12 Elite Strada abilitati nei giorni scorsi a Salsomaggiore nel primo corso completamente in inglese che si è tenuto in Italia. Ritengo doverosi i complimenti al Commissario Internazionale Martijn Swinkels, a Sandro Coccioni, per le qualità professionali e umane che hanno saputo trasmettere durante lo svolgimento del Corso di Formazione, e ad Antonio Pagliara, che ha svolto il ruolo di tutor nel corso, per la sua attività in seno alla CNGG.”

“E’ il secondo anno consecutivo che realizziamo questo Convegno Tecnico – ha precisato il presidente della CNGG Antonio Pagliara – perché consideriamo fondamentale l’attività di formazione, l’unica che ci permette di crescere e migliorare. Non è un caso, e ci tengo a ricordarlo, che proprio grazie a questa attività negli ultimi mesi abbiamo ottenuto importanti risultati, come conferma la qualifica dei 19 Commissari Nazionali Elite (MTB e Strada) in questi ultimi giorni, con un en plein, riguardo ai partecipanti, di grande prestigio per il settore. Si aggiungo ai tre nuovi Commissari internazionali UCI per la strada Valeria Laguzzi, Gabriele Rigoletti e Davide Bardelli che hanno brillantemente superato la prova pratica svoltasi nel corso del Tour de l’Avenir e del Giro d’Austria. Ringrazio, infine, il Centro Studi della Federazione che ci supporta costantemente con professionalità e impegno.”.

Il Convegno Tecnico Nazionale Giudici di Gara, appuntamento ormai annuale di aggiornamento e confronto per questa fondamentale figura, si svolgerà tra sabato e domenica con apertura dei lavori alle ore 15,30 con i saluti del presidente della CNGG Antonio Pagliara, del vicepresidente della FCI Daniela Isetti, del sindaco di Salsomaggiore Filippo Fritelli e del presidente del CR Emilia Romagna Davide Balboni.

Durante i lavori del pomeriggio, alla presenza di ospiti come Marino Amadori (CT della Nazionale Strada U23) e Ruggero Cazzaniga (Presidente della STN Strada e Pista) verranno affrontate le seguenti sessioni: “La bicicletta e il materiale, crono e strada”, “La casistica dell’attività strada 2015”, “La multidisciplinarietà per il giudice di gara e il dialogo con le altri componenti in gara” e “Le Norme attuative strada e le novità del Tesseramento 2016”.

I lavori di sabato si chiuderanno attorno alle 20,30 per poi riprendere alle 9,00 del giorno successivo con un incontro legato alla responsabilità civile e penate del Direttore di Corsa e di Organizzazione. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “La mia esperienza al Giro d’Italia” nella quale interverranno diversi Giudici di Gara nazionali e Commissari UCI oltre a Mauro Vegni, Direttore operativo della RCS Sport. Lo stesso Vegni illustrerà poi il ruolo dei Commissari italiani negli Emirati Arabi, raccontando le esperienze internazionali realizzate in occasione delle gare di Dubai e Abu Dhabi. Seguirà una relazione su “Termini e documentazione necessaria per l’omologazione delle gare”, quindi un confronto sul ruolo dei giudici di gara nell’attività amatoriale. Di sicuro interesse poi la sessione dedicata al confronto del ruolo di giudice di gara nelle due discipline del ciclismo e del triathlon dal titolo “Insieme si può?”. Chiuderanno i lavori la Relazione del presidente della CNGG Antonio Pagliara sull’attività 2015 e l’intervento del Presidente Renato Di Rocco.

Domenica mattina, invece, è in programma l’annuale incontro con le Società e gli Atleti del Settore del Ciclismo Paralimpico F.C.I. Tra i punti all’ordine del giorno, le nuove norme attuative, il prossimo calendario 2016, il resoconto della stagione 2015 e l’incremento delle visite di classificazione funzionale.