Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Back Archivio Vetrina - Eventi Webinar: “Sviluppare gli spostamenti e le attività motorie con la bicicletta ed il turismo sportivo”

Webinar: “Sviluppare gli spostamenti e le attività motorie con la bicicletta ed il turismo sportivo”

 

 

La Provincia di Parma e in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana organizzano, per giovedì 4 giugno dalle ore 18 alle ore 19,30 il webinar dal titolo: "Sviluppare gli spostamenti e le attività motorie con la bicicletta e il turismo sportivo".

Il webinar intende creare le condizioni per sviluppare le possibilità di mobilità alternativa, spostamenti e attività motorie con la bicicletta, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze da parte di vari soggetti: amministratori locali, operatori turistici, operatori sportivi, associazioni, ecc.

Obiettivi

- sensibilizzare gli amministratori e gli stakeholder presenti in comunità/territorio verso la mobilità alternativa, non disgiunta dalla vocazione turistica e dal valore economico sociale dell’incentivazione all’uso della bicicletta;

- aumentare la conoscenza dei bisogni legati alla domanda dell’uso della biciletta (es. bike to work, turismo sportivo, ecc.) al fine di tradurli in servizi da organizzare ed erogare, in relazione ai bisogni da soddisfare nei vari ambiti;

- aumentare le competenze di analisi dei territori, anche nell’ambito della tutela ambientale e delle azioni favorevoli al benessere generale, volti allo sviluppo ed al completamento delle reti ciclabili provinciali;

Il webinar è rivolto a: Istituzioni ed Enti locali, Operatori economici ed associazioni locali, interessate allo sviluppo delle offerte turistiche legate alla bicicletta.

Durata e supporto - Il webinar si svolgerà sulla piattaforma ZOOM, dalle ore 18 alle ore 19,30 di giovedì 4 giugno 2020. I parametri per il collegamento saranno inviati con successiva comunicazione.

Programma

Ore 18,00: Saluti istituzionali e Presentazione del progetto :

Provincia di Parma - Alessandro Garbasi (Vice Presidente con delega Parchi e Sport)
Federazione Ciclistica Italiana - Daniela Isetti (Vice Presidente Vicario FCI- referente Centro Studi FCI)

Ore 18,15: Davide Cassani (Direttore tecnico FCI) - Le potenzialità dei territori: lo sviluppo dell’uso della bicicletta per la mobilità, il turismo ed il benessere

Ore 18,30: Marco Pavarini (Fondatore e Direttore di EXTRAGIRO) - Chi raccoglierà le opportunità di questo nuovo scenario? Fattori di insuccesso e di successo. Una roadmap ideale ed una pragmatica. Il ruolo delle guide cicloturistiche sportive.

Ore 18.45: Ing. Giovanni Maria Ferraris (Commissione Impianti Federciclismo) - La bicicletta come strumento di evoluzione sociale.

Ore 19,00: ISTITUTO CREDITO SPORTIVO – “ I Bandi ICS 2020”

Ore 19,15: Domande e dibattito

Ore 19,30: Conclusioni