Ven03292024

Aggiornamento:03:46:04

Back Archivio Vetrina - Eventi Al via la collaborazione tra ExtraGiro e Zucchetti a favore di micromobilità e bike to work

Al via la collaborazione tra ExtraGiro e Zucchetti a favore di micromobilità e bike to work

 

 

È in costante aumento la domanda di nuovi strumenti e processi per la gestione della mobilità, a fronte di un mercato in crescita sempre più attento all’innovazione e alle nuove soluzioni. Proprio in questo contesto si inserisce la nuova collaborazione tra Extragiro e Zucchetti, avviata con l’obiettivo di sviluppare soluzioni integrate al servizio dell’ormai avviata transizione verso una mobilità più sostenibile.

ExtraGiro è onorata di annunciare la collaborazione con la più importante software house italiana, leader di mercato nelle piattaforme per il Fleet Management e per HR, proseguendo nel proprio lavoro di sensibilizzazione e professionalizzazione in tema di Mobility Management per le società e per la PA, già avviato con la presentazione dei Corsi di Formazione e la fornitura di flotte di ebike per gli spostamenti casa lavoro.

Anticipando il grande sviluppo che il settore vedrà nei prossimi mesi, le due realtà hanno deciso di mettere in campo le proprie competenze per progettare e realizzare una serie di prodotti in grado di migliorare l’efficienza organizzativa di questo segmento della mobilità.

Soluzioni pensate per accompagnare aziende e Pubbliche Amministrazioni nella transizione verso una mobilità sostenibile, allineandosi con lo stato dell’arte della tecnologia, del mix di spostamenti e ottimizzando la gestione di un asset strategico per ogni ente o azienda.

Extragiro, innovativa officina 2.0 di progetti che hanno la bicicletta al centro, metterà a disposizione della software house l’esperienza maturata in questi anni nel segmento bike e lo sviluppo di progetti pilota con le varie realtà che si affacciano a questo cambiamento.

"Questa collaborazione - spiega Marco Pavarini, direttore generale Extragiro tra la nostra piccola Officina 2.0 e un’azienda strutturata e importante come Zucchetti è motivo di grande soddisfazione ed una grande sfida. Poter lavorare insieme per uno sviluppo veloce ed efficiente di una mobilità più sostenibile, di cui tutta l’Italia ha bisogno risponde in pieno al nostro ruolo di pionieri ed avanguardia su questo fronte. L’obiettivo che ci siamo posti è la ricerca di soluzioni per superare alcune delle criticità che oggi imbrigliano la mobilità in bicicletta, tra cui la gestione operativa e amministrativa. Lavoriamo con entusiasmo con un partner importante come Zucchetti e lo facciamo per spirito di servizio nei confronti del grande Green Deal europeo che punta a una riduzione del 90% delle emissioni derivanti dai trasporti entro il 2050".

"L’emergenza sanitaria ha creato nuove opportunità nel campo della sostenibilità – aggiunge Valentina Ubaldi, product manager HR Mobility di Zucchetti – e ha posto l’accento sull’importanza della conciliazione famiglia lavoro mediante spostamenti meno frequenti e improntati a tragitti più brevi. Da questi principi è nata la nostra nuova offerta di soluzioni per la mobilità leggera, che consentirà di gestire gli spostamenti casa-ufficio e tra sedi aziendali diverse con una logica simile alle prenotazioni delle auto, con investimenti misurati e scalabili in base alle dimensioni dell’impresa”.