Ven04262024

Aggiornamento:09:12:54

Back Archivio Vetrina - Eventi Pedalando con Moreno Argentin: da Ascoli a Loreto la cicloturistica di solidarietà il 24 settembre

Pedalando con Moreno Argentin: da Ascoli a Loreto la cicloturistica di solidarietà il 24 settembre

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, bicicletta e il seguente testo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. =" Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. " ie""="ie""" />

 

 

Pedalare per creare un ponte di fiducia e amplificazione per portare preziose risorse alle persone colpite da catastrofi naturali, come il violento nubifragio che ha recentemente colpito il Nord delle Marche. I ciclisti sono abituati ad esprimere solidarietà e vicinanza a coloro che soffrono in un solo modo: pedalando.

La prima edizione della Cicloturistica per la Solidarietà Pedalando con Moreno Argentin da Ascoli a Loreto, in programma sabato 24 settembre, ne è l’esempio tangibile. La manifestazione organizzata dal SBT Team Asd BiciGustando sotto l’egida di Acsi Ciclismo, evento programmato prima del nubifragio, che avrebbe dovuto essere un momento di condivisione della propria passione sportiva dal pedalare al fianco di Moreno Argentin quando ormai la stagione agonistica volge al termine, si trasforma anche in un momento di espressione della solidarietà e l’opportunità di offrire un piccolo contributo ai corregionali colpiti dal nubifragio attraverso una donazione volontaria visto che la partecipazione alla cicloturistica è gratuita.

Il programma: partenza domani mattina alle ore 7:30 dalla straordinaria Piazza Arringo, salotto della città di Ascoli Piceno, per raggiungere la Piazza della Basilica di Loreto. Gran parte del percorso ricalca quello della Ascoli – Loreto, un evento amatoriale che da qualche stagione non si tiene più. Gli appassionati potranno unirsi al gruppo durante le tre soste previste a San Benedetto del Tronto (ore 8:30 dinanzi al piazzale antistante la Capitaneria di Porto), Porto San Giorgio (ore 9:30 parcheggio lungomare sud) e Civitanova Marche (ore 10:15 parcheggio stadio).

Al termine della pedalata cicloturistica seguirà Benedizione in Piazza della Basilica a Loreto.

Pedaliamo insieme per aiutare chi soffre al fianco di Moreno Argentin, atleta polivalente, che era particolarmente a suo agio sui percorsi misti irti di salite e salitelle. Moreno Argentin, classe 1960, ha costruito la sua fortuna nelle grandi classiche belghe, Liegi-Bastogne-Liegi, Freccia Vallone e Giro delle Fiandre; ha saputo però sfruttare il suo talento anche nelle altre classiche, riuscendo ad imporsi al Lombardia, al Mondiale su strada e sfiorando la Milano-Sanremo. Quattordici stagioni da professionista, 84 vittorie, quattro Liegi, tre Frecce, un Fiandre, un Lombardia ed un Mondiale 1986 a Colorado Springs. Oggi Argentin è organizzatore dell’Adriatica Ionica Race gara professionistica a tappe.

www.radiocorsaweb.it