Ven09172021

Aggiornamento:11:30:06

Back Aziende informano Biciclette Shimano diventa World Cycling Partner UCI

Shimano diventa World Cycling Partner UCI

 

 

Attraverso l’estensione della partnership, l'UCI e Shimano mirano a rafforzare la loro collaborazione lavorando insieme per promuovere i valori e le cause più vicine ai loro cuori: lo sviluppo del ciclismo in tutte le sue forme (come sport competitivo, attività ricreativa, mezzo di trasporto) per tutti; la promozione della diversità tra le persone che abbracciano il ciclismo; la promozione di una vita sana attraverso la bicicletta. Con questi obiettivi in mente, un numero significativo di iniziative sarà lanciato agli eventi UCI.

Shimano è leader mondiale nella realizzazione di componenti per biciclette e sarà UCI World Cycling Partner per il periodo 2021-2024. Questo status rappresenta un forte impegno per Shimano a supporto della maggior parte dei Mondiali UCI (Strada, Pista, Paraciclismo Strada e Pista, Mountain Bike XCO, BMX, Urban Cycling, Mountain Bike Marathon, Ciclocross e Gran Fondo) e nella Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike e Ciclocross. In virtù di questa partnership, Shimano darà il suo contributo alle attività di sviluppo del ciclismo dell'UCI.

Il Team Shimano continuerà a fornire assistenza neutrale in un gran numero di eventi UCI come i Mondiali di Ciclismo su Strada, Gran Fondo, Para-cycling e Mountain Bike.

Il 2021 rappresenta un anno simbolicamente importante sia per Shimano che per l’UCI. Shimano celebra il suo centenario dopo essere stata fondata da Shozaburo Shimano a Osaka, in Giappone, nel 1921. Shimano ha iniziato la sua attività sviluppando un processo per la produzione di massa di ruote libere che è stato determinante per rendere il componente ampiamente disponibile sul mercato. Da allora Shimano ha continuato a innovare, giocando un ruolo di primo piano nell'espansione globale del ciclismo.

Da parte sua, anche l'UCI celebrerà quest'anno un centenario: quello dei suoi Mondiali di Ciclismo su Strada che si terranno nelle Fiandre (Belgio) nel mese di Settembre 2021. I primi Mondiali su strada infatti si sono tenuti a Copenaghen (Danimarca) proprio nel 1921. L'UCI e Shimano lavoreranno insieme per celebrare il centesimo anniversario della competizione con eventi e attività, sia online che in loco, rivolte al pubblico in generale.

Come parte della loro rinnovata partnership, l'UCI e Shimano lanceranno anche una serie di iniziative a sostegno dello sviluppo del ciclismo, tra cui:

- test di prodotti Shimano in loco rivolti ai fan che parteciperanno agli eventi UCI;

- iil contributo di Shimano per aiutare a promuovere il ciclismo attraverso la partecipazione dell'azienda giapponese alle campagne UCI (Ride & Smile in particolare), ai progetti relativi all'UCI World Cycling Center (WCC) e all'UCI Solidarity Programme;

- donazione di prodotti ai soggetti riconosciuti dall’UCI con l’obiettivo di promuovere il ciclismo;

- collaborazione a studi di interesse in settori come lo sviluppo sostenibile e la sicurezza.

Il presidente UCI David Lappartient ha dichiarato: “Il rinnovo e l'espansione della nostra partnership con Shimano è un'ottima notizia per la nostra Federazione e il nostro sport. Siamo particolarmente felici e orgogliosi di avere un partner fedele e prestigioso come Shimano. Il livello dei servizi che ha fornito negli ultimi 20 anni e il suo investimento a sostegno delle nostre attività, non ultimo nello sviluppo, ne hanno fatto un vero e prezioso alleato del ciclismo. Il rafforzamento del suo impegno andrà a beneficio del nostro sport nel suo insieme ".

Taizo Shimano, Senior Managing Director, ha dichiarato: "Da quando Shimano ha iniziato la sua partnership con l'UCI nel 1999, siamo stati in grado di riunire tutti i membri del Team Shimano globale per sostenere molti dei programmi di corse nazionali e internazionali dell'UCI, attività essenziali e programmi di legittimazione della bicicletta. Senza dubbio siamo più forti grazie a tutto ciò che abbiamo imparato in questi anni e speriamo che il nostro investimento abbia svolto la sua parte nella crescita globale del ciclismo anche in questo periodo. Siamo onorati di svolgere il nostro ruolo nello sviluppo del ciclismo e non vediamo l'ora di espandere i progetti con l'UCI nei prossimi anni ".

Myron Walraven, Shimano Sport Marketing & Event Manager, ha dichiarato: “Questo annuncio rappresenta un gradito riconoscimento per i nostri sforzi di marketing. L'espansione della partnership con l'UCI ci dà l'opportunità di parlare a un gruppo più diversificato di clienti in modo da poter crescere come azienda e continuare a produrre prodotti accattivanti per i consumatori ".