Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back Brevi News FCI Basilicata: news dalle categorie allievi e giovanissimi

FCI Basilicata: news dalle categorie allievi e giovanissimi

 

 

ALLIEVI VIOLA – Il Trittico del Molise e il Memorial Carmine Tamburri sono finiti nelle mani di Donatello Viola, grande artefice in terra molisana di una doppietta che ha premiato le qualità e la combattività del giovane portacolori della Oppido Castrocielo Latinense. Sul podio della gara di Indiprete (Isernia) sono saliti Antonio Della Vigna (Team Pianura Visconti) e Giuseppe Fanigliulo (Pedale Jonico Piconese). Indiprete, Pastena, Guasto e Camere, tutte frazioni del comune di Castelpetroso, sfiorando anche il Santuario dell’Addolorata, sono state teatro della gara per allievi su un circuito abbastanza selettivo di 10,4 chilometri ripetuto 6 volte con la partecipazione di una settantina di corridori in rappresentanza di 20 squadre provenienti da Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata, regione presente con la Oppido Castrocielo Latinense, il Nucleo Gioventù Potenza e il Cicloteam Valnoce. Luigi Acampora (Progetto Ciclismo Sorrentino) ha vivacizzato la prima parte di corsa guadagnando da solo 45 secondi su più immediati inseguitori capeggiati da Viola e Fanigliulo. Il passare dei giri e i continui saliscendi attorno Indiprete, senza un metro di pianura, hanno causato una discreta selezione nel gruppo dei migliori con Fanigliulo che è passato a condurre la gara aggiudicandosi sia il traguardo volante di Indiprete al terzo giro che il gran premio della montagna di Guasto al quinto giro mettendosi alle proprie spalle Viola e l’ex battistrada Acampora. I ritmi di gara all’ultima tornata sono stati molto intensi per il drappello che è andato a giocarsi il successo con Viola che ha dato fondo a tutte le sue energie per non farsi superare da Dalla Vigna e Fanigliulo regalandosi una prestigiosa doppietta (gara di Indiprete più combinata a punti con le gare disputate a Oratino e a Bojano). L’arrivo è stato completato fino ai primi dieci da Nicolò Di Gaetano (Ferrometal-GM Cycling Team), Acampora, Lauro Ciavardini (Team Coratti-Sannio Bike Sport), Angelo Palomba (Progetto Ciclismo Sorrentino), Byran Di Palma (Movicoast Sport e Turismo), Michele Floro (Progetto Bari-Bat) e Riccardo Caputo (Progetto Bari-Bat) mentre al GS Vittorio Nereggi Anagni è andata la speciale classifica per società di tutto il Trittico.

1. Viola Donatello (Oppido Castrocielo Latinense) 62,4 chilometri in 1.48’29” media 34,512 km/h 2. Della Vigna Antonio (Pianura Visconti) 3. Fanigliulo Giuseppe (A.S.D. Ped.Jonico.Piconese) 4. Di Gaetano Nicolo' (Gm Cycling Team) 5. Acampora Luigi (Progetto Ciclismo Sorrentino) 6. Ciavardini Lauro (Team Coratti - Sannio Bike Sport) 7. Palomba Angelo (Progetto Ciclismo Sorrentino) 8. Di Palma Bryan (Asd Movicoast Sport E Turismo) 9. Floro Michele (Progetto Bari-Bat) 10. Caputo Riccardo (Progetto Bari-Bat)

 

 

GIOVANISSIMI VIGGIANO - Tanti giovanissimi in passerella sullo sterrato della contrada Case Rosse, alle porte di Viggiano (Potenza), in occasione del Trofeo Città di Maria a cura del Team Bykers Viggiano. Alla kermesse in Val d’Agri, valevole come settima prova di campionato regionale FCI giovanissimi per società-Memorial Giovanni Colombo, hanno partecipato il Team Bykers Viggiano (a fare gli onori di casa), la Bici Sport Marconia, il Ciclo Team Valnoce, la Polisportiva Iacovino Potenza, la Loco Bikers, l’Asd Grumento, la Ciclo Team Matera Sassi e la Motostaffette Potenza, società che ha totalizzato il miglior punteggio in tutte le batterie di gara nonché rafforzato la propria leadership nella graduatoria per il campionato regionale.

Classifica per Società Viggiano: 1. Motostaffette Potenza (35 punti); 2. Bici Sport Marconia (17); 3. Polisportiva Iacovino Potenza (13); 4. Loco Bikers (12); 5. Cicloteam Valnoce (8); 6. Ciclo Team Matera Sassi (7); 7. Team Bykers Viggiano (7); 8. Asd Grumento (3).

Classifica per Società Campionato Regionale Giovanissimi FCI Basilicata: 1. Motostaffette Potenza (222 punti); 2. Bici Sport Marconia (146); 3. Polisportiva Iacovino Potenza (88); 4. Cicloteam Valnoce (58); 5. Ciclo Team Matera Sassi (39); 6. Team Bykers Viggiano (37); 7. Loco Bikers (35); 8. Re-Cycling Bernalda (25); 9. Asd Grumento (17).