Mar05212024

Aggiornamento:03:55:28

Back Brevi News Susco-Tortorella podio a Locorotondo; giovanissimi con il Trofeo Fattoria Mastrangelo e Trofeo Bsc

Susco-Tortorella podio a Locorotondo; giovanissimi con il Trofeo Fattoria Mastrangelo e Trofeo Bsc

 

 

ESORDIENTI/ALLIEVI – Strepitoso successo per la terza edizione del Memorial Domenico Convertini a Locorotondo che ha chiuso in grande stile la stagione degli esordienti e degli allievi in terra pugliese. Sui 2200 metri dell’anello cittadino si sono sfidati un’ottantina di corridori dalla Puglia, dalla Basilicata (regione presente con i team Nucleo Gioventù Potenza e Cicloteam Valnoce) e dalla Campania per una manifestazione che ha visto una perfetta unità d'intenti tra l'Asd Locorotondo e l'Autotrasporti Convertini che hanno organizzato insieme l'evento ciclistico giovanile nella città della Valle d'Itria. Partenza unica per gli esordienti e Federico Cardone (Spes Alberobello) è stato il profeta in patria: nella sua Locorotondo è riuscito a cogliere la decima vittoria stagionale grazie al suo spunto personale che gli ha consentito di godersi in solitaria gli scroscianti applausi del suo pubblico di casa con alle spalle un bravo Domenico Pomarico (Asd Andria Bike) che ha tentato in tutti i modi e in tutte le maniere di reggere il gran ritmo imposto da Cardone. Con Pomarico il podio degli esordienti secondo anno è stato completato da Aldo De Feo (Team Eurobike) e Francesco Binetti (Team Giovanile Franco Ballerini Bari) mentre Cardone è risultato ancora primo tra le matricole di primo anno davanti al suo compagno di squadra Gabriele Diddio e Celestino Tortorella (Cicloteam Valnoce). Tra gli allievi, dominio incontrastato di Roberto Loconsolo che ha scavato tra sé e il gruppo un solco incolmabile. Per il giovane portacolori del Progetto Bari-Bat gara in perfetta solitudine con oltre 3 minuti di vantaggio su Pietro De Simone (Progetto Ciclismo Sorrentino) ed Alessandro Susco (Nucleo Gioventù Potenza) che sono saliti sul podio in seconda e in terza posizione, più defilato il gruppo inseguitore dove hanno ben figurato i lucani Francesco Labanca (Ciclo Team Valnoce), Simone Polosa (Nucleo Gioventu' Potenza) e Riccardo Falabella Riccardo (Ciclo Team Valnoce) rispettivamente al quinto, ottavo e dodicesimo posto. ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI SECONDO ANNO 1. Cardone Federico (Spes Alberobello) 22 chilometri in 45'26" media 29,054 km/h 2. Diddio Gabriele Giuseppe (Spes Alberobello) 3. Tortorella Celestino (A.S.D. Ciclo Team Valnoce) ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI 1. Loconsolo Roberto (Progetto Bari-Bat) 33 chilometri in 1.03’37” media 31,124 km/h 2. De Simone Pietro (Progetto Ciclismo Sorrentino) 3. Susco Alessandro (Asd S.C.D Nucleo Gioventu' Potenza) 5. Labanca Francesco (A.S.D. Ciclo Team Valnoce) 8. Polosa Simone (Asd S.C.D Nucleo Gioventu' Potenza) 12. Falabella Riccardo (A.S.D. Ciclo Team Valnoce)

GIOVANISSIMI BERNALDA – È stato un grande successo lo svolgimento del Trofeo Fattoria Sportiva Mastrangelo a Bernalda, manifestazione giovanile organizzata per mano della Re-Cycling Bernalda. Con la partecipazione delle società Motostaffette Potenza (vincitrice della speciale classifica a punteggio), Polisportiva Iacovino Potenza, Bici Sport Marconia, Cicloteam Valnoce, Loco Bikers, Ciclo Team Matera Sassi, Re-Cycling Bernalda (a fare gli onori di casa) e il Pedale Jonico Piconese (dalla Puglia), la location e il percorso di gara sono stati di gradimento non solo sul lato tecnico e sportivo ma anche per la degustazione dei prodotti biologici come il vino e l'olio extravergine prodotti all'interno della fattoria stessa. Il successo dell’iniziativa è stato un valido motivo per non fermarsi solamente all’organizzazione del singolo evento ma di instaurare in chiave futura una collaborazione per la creazione di percorsi permanenti per gli amanti della bicicletta visto che sono già esistenti alcuni itinerari per chi pratica il podismo campestre con l’auspicio che la fattoria possa diventare anche sede della scuola di ciclismo Re-Cycling Bernalda.

GIOVANISSIMI MATERA - Al via domenica 27 settembre la terza edizione del Trofeo BSC (acronimo di Bici Sport Caldone): la manifestazione, organizzata dal Ciclo Team Matera Sassi, si svolge nel capoluogo materano presso il Rione San Giacomo dove è ricavato il circuito di 900 metri da ripetere più volte a seconda dell’età del partecipante. Il sodalizio presieduto da Antonio Montemurro è pronto a mettere in scena l’evento (ritrovo a Matera ore 8:00 in via Don Luigi Sturzo; partenza ore 10:00) che chiude il campionato regionale FCI Basilicata per giovanissimi con la presenza di tutte le società lucane e della vicina Puglia per celebrare nel segno del divertimento e dell’entusiasmo l’ultima gara di fine anno per le categorie giovanili. www.federciclismobasilicata.it