Mer04242024

Aggiornamento:08:14:38

Back Cicloturismo Manifestazioni Il Memorial Giovanni Pascoli sempre attento alla solidarietà e alla promozione del territorio

Il Memorial Giovanni Pascoli sempre attento alla solidarietà e alla promozione del territorio

 

 

Il cicloturismo come mezzo di promozione non solo delle attività legate alla bicicletta, ma anche e soprattutto del territorio e delle sue eccellenze naturalistiche, culturali, artistiche ed enogastronomiche e anche come mezzo per stare al fianco e aiutare i meno fortunati.

Questa è da sempre la filosofia del gruppo organizzatore della granfondo cicloturistica Memorial Giovanni Pascoli, che domenica 13 settembre a San Mauro Pascoli (Fc) vivrà la sua ottava edizione.

Proprio per questo nel pomeriggio del sabato precedente la manifestazione nella sala degli Archi di Villa Torlonia, quartier generale della granfondo, si terrà una conferenza stampa organizzata in collaborazione con l'Associazione Scout di San Mauro Pascoli e con l'associazione Amani, con la quale lo scorso anno gli organizzatori del Memorial Giovanni Pascoli collaborarono, sostenendo con un contributo il progetto Porta il tuo cuore in Africa. La conferenza, grande novità di quest'edizione della granfondo romagnola, nasce quindi come prosecuzione di questa collaborazione e ad essa interverrà Pietro Veronese,corrispondente di Repubblica per l'Africa.

Dopo il pranzo di domenica 12, organizzato dall'associazione la Torre e dalla Pro Loco Aisem, sempre la sala degli Archi di Villa Torlonia sarà il prestigioso palcoscenico delle ricchissime premiazioni finali, durante le quali verrà anche assegnato il I Trofeo Bici Club Italiano, appositamente realizzato per l'occasione, mentre l'Amministrazione comunale sanmaurese offrirà il Trofeo Memorial Giovanni Pascoli, che andrà alla prima società classificata. Durante le premiazioni verrà svelato il Calendario 2015 del Romagna Sprint e saranno annunciate tante novità, come il fatto che la società organizzatrice del circuito diventerà l'anno prossimo una polipsortiva.

Si ricorda, inoltre, che i controlli sui percorsi saranno gestiti dall'Associazione Scout di San Mauro Pascoli.

Si ricordano anche gli interessanti pacchetti alberghieri ideati in collaborazione con gli albergatori di San Mauro Mare per il progetto Amare San Mauro e con l'Amministrazione comunale di San Mauro Pascoli.

Fino al 10 settembre sarà possibile iscriversi online alla granfondo ciclosturistica attraverso il portale MySDAM al costo di 7,00 euro, con sconto di 1,00 euro per i soci del Bici Club Italiano. Le iscrizioni ritardatarie si riceveranno solo a Villa Torlonia nel fine settimana della manifestazione e costeranno 10,00 euro.

Informazioni:

GF Memorial Pascoli
Dettaglio percorsi
Iscrizioni online

Informazioni turistiche e sul territorio:

Villa Torlonia - Virtual tour
Villa Torlonia - Parco della Poesia
Casa Pascoli
Accademia Pascoliana
Made in San Mauro Pascoli
Pacchetti granfondo + hotel