Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Cicloturismo Manifestazioni Grand Tour della Val di Merse: finalmente è tempo di randonnèe

Grand Tour della Val di Merse: finalmente è tempo di randonnèe

 

 

Ciclisticamente la Val di Merse è un comprensorio di grande ricchezza e varietà di percorsi. Profili ondulati senza troppe asperità permettono spostamenti dolci alla ricerca di luoghi ricchi di fascino, con la bici da strada o con la mountain bike sono i principali motivi conduttori del Grand Tour della Val di Merse in programma domenica 24 aprile.

Il suggestivo borgo medievale di Chiusdino è il cuore pulsante della randonnèe: nel suo territorio si trovano l'abbazia di San Galgano, l'eremo di Montesiepi, dov'è custodita la "spada nella roccia", e il Mulino delle Pile, reso celebre dagli spot televisivi della Barilla.

Tre i tracciati previsti: il lungo di 190 chilometri, il medio di 100 chilometri e il corto di 45 chilometri che porteranno i partecipanti in uno viaggio lento e silenzioso, che dalle boscose Colline Metallifere lambirà l’oceano infinito di terra delle Crete Senesi per poi attraversare la misteriosa Montagnola.

La partenza e l'arrivo saranno in piazza XX Settembre. Il via al lungo verrà dato alle ore 8:00, mentre gli altri due percorsi prenderanno il via alle ore 9:30. Nonostante le incognite legate alle condizioni metereologiche, ad oggi sono state raccolte oltre 200 adesioni.

Tutti i percorsi saranno validi per il campionato provinciale UISP di cicloturismo, mentre il tracciato lungo sarà valido anche come brevetto ACP per il Gran Brevetto Ciclovie Terre di Siena e per il Campionato Nazionale ARI.

Ai fini del calcolo dei punteggi per la classifica di società della manifestazione (premiazione alle prime cinque tenendo conto dei chilometri percorsi e dei partecipanti), a ogni Società sarà assegnato un punto per ogni partecipante iscritto, mentre per i percorsi saranno attribuiti i seguenti punteggi: percorso corto  (1 punto), medio (2 punti) e lungo (4 punti).

L’iscrizione è fissata alla quota di 10 euro ma per incentivare la partecipazione delle società è prevista un’iscrizione gratuita ogni 5 pagate. L’iscrizione darà diritto al pacco gara e ai ristori lungo il percorso con prodotti di filiera corta.

Con l’organizzazione generale affidata al Gruppo Ciclistico Val di Merse, la manifestazione gode del patrocinio della Provincia di Siena, dell’Unione dei Comuni della Val di Merse e dei Comuni di Chiusdino, Monticiano, Murlo, Sovicille e Radicondoli con il sostegno degli sponsor Banca CRAS, Estra Energie, Enel Green Power, Buferauto, Euromec, Bottega di Stigliano.

La manifestazione si svolge su strade aperte al traffico, ed anche se a basso traffico veicolare si deve sempre rispettare il codice della strada. E' obbligatorio il casco.

 

PROGRAMMA

Partenza-Arrivo: Chiusdino

Partenza percorso lungo ore 8:00

Partenza percorso medio e corto ore 9:30

Le iscrizioni e l’accoglienza sono previste fin dal pomeriggio di sabato 23 aprile, dalle 16 alle 19, e la domenica mattina dalle 7.00 alle 9.00 a Chiusdino. Per posteggi e docce, il riferimento è la palestra comunale. È previsto il pasta party per tutti gli atleti e i loro accompagnatori a base di specialità locali.

Per informazioni sulla cicloturistica www.rosiabike.it mentre per informazioni su logistica, ristoranti e pernottamento www.prolocochiusdino.it .

 

 

RISTORI E TIMBRI

Percorso Lungo Murlo Km 75, Rosia Km 120

Percorso Medio Rosia Km 65

Percorso Corto Belforte Km 28