Ven03292024

Aggiornamento:11:36:17

Back Cicloturismo Manifestazioni L'esordio eroico dell'Elba Bike Tour e i prodi dell'isola

L'esordio eroico dell'Elba Bike Tour e i prodi dell'isola

 

 

Durante le prime ore del pomeriggio, si è svolta "La Napoleonica", manifestazione cicloturistica storica ed evento battesimale sportivo isolano del tanto atteso Elba Bike Tour. La partenza, causa incertezze delle condizioni meteo, ha visto allo start undici partecipanti effettivi dei trenta iscritti, graziati invece da un inaspettato sole primaverile, arrivato subito dopo aver pedalato per la prima parte del percorso sul magnifico Golfo di Procchio.

Protagonista di questo evento, l'intero anello del versante occidentale, che si è aperto in tutta la sua bellezza davanti agli occhi degli eroici regalando loro scorci e panorami magnifici.

L'entusiasmo dei partecipanti per le mete turistiche di spicco trovate durante lo svolgimento del percorso, lungo 57 chilometri con 1250 circa di dislivello, ha richiesto più soste, necessarie per poter così godere delle bellezze che offre questo angolo di terra in mare.

Ricordiamo che le cicloturistiche storiche, sono gare simboliche svolte in location prettamente turistiche di rilievo, all'insegna del convivio, della passione per le biciclette e l'abbigliamento d'epoca e del turismo eco-sostenibile nella sua forma più pura.

Tra i protagonisti de La Napoleonica, Giuseppe Masina, settantaduenne di Modena, si è distinto per lo stile impeccabile rigorosamente fedele agli standard richiesti dalla manifestazione, oltre all'aver svolto la prova con lo stesso vigore degli altri partecipanti più giovani concludendola all'arrivo con un entusiasmo travolgente, ricco di sorrisi e di tante strette di mano.

Il melting-pot di accenti indicava chiaramente che i partecipanti a questo evento, si sono mossi alla volta dell'Elba da diverse località dell'intero stivale, come ad esempio Eliano Tarsian, calabrese residente a Roma giunto in compagnia del suo amico Matteo Colizzi e Luciano De Bernardi di Ivrea.

Una bellissima giornata passata all'insegna del ciclismo, e della fatica, di altri tempi, che ha segnato il test organizzativo per un evento tutto dedicato al ciclismo eroico nel 2017 firmato Elba Bike Tour Grandi Eventi.

Tutte le info sull'Elba Bike Tour su www.elbabiketour.net.

Segui la Granfondo Elbaleatico e l'Elba Bike Tour anche su Facebook

 

News e Foto a cura di Playfull Agenzia Stampa