Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Cicloturismo Manifestazioni Eroica Japan alle pendici del sacro monte Fuji

Eroica Japan alle pendici del sacro monte Fuji

 

 

Domenica 15 maggio è in programma Eiyu Japan 2016, la quarta edizione dell’Eroica in Giappone. L’evento avrà inizio sabato 14 maggio presso il villaggio storico di Saiko Iyashinosato, situato ai piedi del monte Fuji nei pressi della città di Fujikawaguchiko e si concluderà domenica con i suoi tre percorsi di 35, 65 e 91km. La particolarità del percorso consiste in un bagno di verde e di un tratto di strade bianche che si snoda su pascoli da cui si può sempre ammirare l’immensa figura del sacro monte Fuji. Inoltre nel percorso lungo si toccheranno quattro dei cinque laghi nati dalle eruzioni del vulcano.

Tra le attività che faranno da cornice alla pedalata eroica ci saranno tre eventi speciali; il concorso per biciclette eroiche, con ricchi premi offerti dagli sponsor Brooks e Elite, una mostra fotografica che presenta la storia del ciclismo in Giappone negli anni d’oro ‘70 e ‘80. Per ultimo, ma molto importante per la comunità giapponese, un’asta di beneficenza che si svolgerà durante la Cena Eroica pre-evento. I fondi saranno interamente devoluti a favore della popolazione colpita dal disastroso terremoto del mese scorso nella regione di Kumamoto. Le scosse di assestamento continuano tuttora.

Per la prima volta la televisione di stato giapponese, la NHK, invierà una troupe televisiva per documentare l’evento e trasmetterne le immagini nell’ambito della famosa trasmissione “Bi no tsubo (il vaso della bellezza)”.

Grazie all’Eroica anche in Giappone si sta riscoprendo non solo la bellezza del ciclismo vintage ma di uno stile di vita meno frenetico alla riscoperta delle proprie radici culturali.

Sono attesi oltre 250 partecipanti, con un incremento del 23% rispetto all’edizione 2015. Si tratta di un numero molto importante visto che in Giappone, fino all’avvento de L’Eroica, il ciclismo eroico era del tutto sconosciuto. Sono numerosi gli stranieri che parteciperanno, in arrivo soprattutto da America, Australia, Belgio, Inghilterra, Spagna, Taiwan e Italia.

 

Il sito internet dell’evento: www.eroicajapan.cc

Ufficio Stampa Livio Iacovella-Angela Towey