Mer05012024

Aggiornamento:10:01:00

Back Cicloturismo Manifestazioni Matera-Castel del Monte: 2 giugno con la cicloturistica dei patrimoni mondiali Unesco

Matera-Castel del Monte: 2 giugno con la cicloturistica dei patrimoni mondiali Unesco

manifesto

 

 

Sono ancora aperte le iscrizioni per la “Sassi di Matera – Castel del Monte”, cicloturistica organizzata dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia tra i due siti UNESCO più noti e rappresentativi di Puglia e Basilicata.

Il 2 giugno sarà inaugurato un percorso di 81 chilometri che farà da ‘battistrada’ per la rete che unisce i 13 comuni del Parco coi loro beni naturali e culturali di maggior pregio: oltre 800 chilometri percorribili in bicicletta che si accompagnano a 12 percorsi di trekking e a tante iniziative per gli amanti dell'ecoturismo.L’evento, coordinato per la parte sportiva da A.S.D. Team Eurobike, Amicinbici e dalla Federazione Ciclistica Italiana è aperto a Tesserati FCI delle categorie Cicloturisti e Cicloamatori, agli appartenenti degli Enti della Consulta, ai ciclisti non tesserati. Per informazioni e iscrizioni: 080/8986401, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La pedalata cicloturistica “Sassi di Matera – Castel del Monte” aprirà quest’anno la tredicesima edizione di “Voler Bene all’Italia”, la festa dei piccoli Comuni di Legambiente, che si terrà dal 2 al 5 giugno, dedicata quest’anno ai “Cammini di bellezza”.“Voler Bene all’Italia” sarà l’occasione per valorizzare e celebrare le risorse dei borghi, le tradizioni, i tesori e i talenti nascosti, gli itinerari, le proposte del territorio e le progettualità più innovative ma anche un modo per attirare l’attenzione su un tema, quello dei centri minori, che necessita di misure ad hoc e di nuove strategie per riequilibrare il territorio italiano. L’evento segnerà anche l’inizio di Suoni della Murgia nel Parco, storica manifestazione che unisce iniziative ecoturistiche a concerti ed eventi culturali di richiamo internazionale. Il primo concerto della rassegna si svolgerà a Castel del Monte al termine della cicloturistica e prevede la presenza degli Oni Wytars, ensemble internazionale fondato nel 1983 che esplora e unisce le tradizioni della musica popolare e colta del mediterraneo in uno spettacolo suggestivo, dedicato alla figura di Federico II.