Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Cicloturismo Manifestazioni Raduno Cicloturistico Nazionale FCI: Alberobello si tinge di tricolore!

Raduno Cicloturistico Nazionale FCI: Alberobello si tinge di tricolore!

 

 

Ancora fase di preparativi per il Raduno Cicloturistico Nazionale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana: quello di domenica 11 settembre è un evento dove la città di Alberobello farà bella mostra di sè in tutta la sua bellezza con le sue variopinte sfumature e con lo spirito ospitale che le è proprio.

Il comitato organizzatore della Spes Alberobello presieduto da Rino Perta invita gli amanti delle semplici pedalate senza fretta da ogni parte d’Italia ad approfittare di questa vetrina nella vetrina per visitare la regione Puglia, in particolare la zona collinare della Murgia e la Valle d’Itria, con i suoi splendidi pendii disseminati di Trulli e con i muretti a secco.

Esprimo a nome mio e dell’amministrazione comunale – commenta Pietro Susca, assessore allo sport di Alberobello -, la profonda soddisfazione nel vedere celebrare il connubio fra la città di Alberobello, Capitale dei Trulli, e un’attività sportiva come il ciclismo. La causa è profonda, merita attenzione e considerazione poiché quest’anno, si è voluto affiancare all’evento sportivo un’occasione di solidarietà. Per questo, come assessore allo Sport, desidero esprimere profonda considerazione per due associazioni: la Spes Alberobello e l’Alzheimer Alberobello Onlus che hanno avuto la lungimiranza di sposare lo sport con il sociale. Lo sport è un ambito in cui la persona interpreta una situazione e un ruolo. Il sistema associativo, sia esso sportivo o sociale, soddisfa i bisogni comunicativi ed espressivi delle persone. Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna e la sua assenza non potrà mai essere compensata, bene hanno fatto dunque, coloro i quali hanno avuto l’intuito di associare sport e impegno sociale. Oggi lo sport è diventato un fenomeno sociale ed economico di primaria importanza, risultando in assoluto lo strumento migliore per educare, formare, favorire l’integrazione e la solidarietà, in grado di guardare con attenzione i più giovani e rivolgersi alla socializzazione”.

La manifestazione ciclistica dell’11 settembre partirà alle 8:30 da Largo Martellotta in pieno centro nel Rione dei Trulli nella città alberobellese: il percorso prevede 74 chilometri circa per i ciclosportivi e 45 chilometri per i cicloturisti. L’arrivo è previsto per le 12:30 circa, sempre in Largo Martellotta.

Tutte le informazioni relative a iscrizioni, programma, percorsi, regolamento e convenzioni alberghiere sono disponibili al link http://2ruoteperalzheimer.it/

Video promo dell’evento a cura di Luigi D’Arcangelo https://vimeo.com/171600059