Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Cicloturismo Manifestazioni Giro del Granducato di Toscana: un 2 giugno senza fretta nelle terre del Chianti

Giro del Granducato di Toscana: un 2 giugno senza fretta nelle terre del Chianti

 

 

Sarà un 2 giugno all'insegna del pedalare senza fretta quello che attende coloro che a Castelnuovo Berardenga (Si) prenderanno parte alla 23ª Granfondo Chianti Classic, quinta prova (la seconda cicloturistica) del 19° Giro del Granducato di Toscana - Namedsport, che si preannuncia come una vera e propria "Festa della Repubblica in bicicletta".

Un evento che porterà a pedalare nelle terre del Chianti senese e fiorentino lungo fantastici sali e scendi, ammirando paesaggi da cartolina, tra borghi, ville e castelli disseminati in un mare di silenzio.

Quattro i percorsi cicloturistici in programma: uno di 40 chilometri e 500 metri di dislivello, un altro di 60 chilometri e 949 metri di dislivello, un terzo di 98 chilometri e 1525 metri di dislivello e un quarto di 125 chilometri e 2388 metri di dislivello.

A questi si aggiungono il Gourmet di 25 chilometri (aperto a tutti), che prevede visite e degustazioni a cantine del territorio, e una nuova formula Gravel, che replica il percorso da 60 chilometri con interessanti varianti su strade bianche. Quest'ultimo è ancora da mettere bene a punto, ma comunque ci sarà il tratto Radda, Castellina e Sicelle-Piazza, che ha visto nel 2016 la cronometro del Giro d'Italia.

Confermato anche il bellissimo percorso della randonnée "Schianti Classic", con probabile alleggerimento complessivo e il ritorno del "Canto del Gallo", la salita che dalla Strolla porta a Castellina in Chianti.

Molte le iniziative collaterali supportate dalle aziende agrarie del territorio e dall'Amministrazione comunale. Tra queste il trekking di 10 chilometri "A spasso per la Berardenga", organizzato dal Gruppo escursionisti della Berardenga.

Ulteriori dettagli e aggiornamenti saranno disponibili sul sito internet della manifestazione.

Sarà questo, dunque, il quinto appuntamento del 19° Giro del Granducato di Toscana, il cui cronometraggio sarà interamente gestito da MySdam. Una scelta fatta per facilitare i ciclisti. Ulteriori dettagli sul regolamento del Granducato.

Quest'anno ci sarà anche una premiazione, dopo ogni prova, per le squadre i cui iscritti affronteranno solo i percorsi cicloturistici.

Altra importante novità sarà che, grazie a Bancadinamica, tutti gli appassionati potranno usufruire di particolari vantaggi, ad esempio sull'abbonamento o sull'iscrizione alle singole gare. Bancadinamica, la banca online degli sportivi (già in corsa con il Giro del Granducato di Toscana nella premiazione dello scorso anno), conferma la sua presenza a fianco dei ciclisti "dinamici" che correranno il Giro del Granducato di Toscana. Pedala con Bancadinamica, la banca web di Carismi.

Abbonamento per le sole gare agonistiche: 140 euro sino alle ore 20 dell'8 marzo (seconda griglia).

Abbonamento per tutte le nove prove: 190 euro fino alle ore 20 dell'8 marzo (seconda griglia).

Sarà possibile abbonarsi fino al 1° marzo attraverso una “quota solidarietà” di 200 euro con diritto alla "Griglia Vip" sulle prove agonistiche.

Per ulteriori dettagli basterà visitare il sito ufficiale del Giro del Granducato di Toscana, oppure la pagina Facebook.

CALENDARIO
- 12 marzo - Granfondo dei Laghi - Campagnano (Rm) agonistica
- 26 marzo - Granfondo Città di Volterra - Volterra (Pi) cicloturistica 
- 9 aprile - Green Fondo Paolo Bettini - La Geotermia - Pomarance (Pi) agonistica
- 7 maggio - Granfondo Vernaccia - Colle di Val d'Elsa (Si) agonistica
- 2 giugno - Granfondo Chianti Classic - Castelnuovo Berardenga (Si) cicloturistica 
- 4 giugno - Granfondo Mario Cipollini - Capannori (Lu) agonistica
- 18 giugno - Granfondo del Capitano - Bagno di Romagna (Fc) agonistica
- 10 settembre - Granfondo Giro della Toscana - Galluzzo (Fi) cicloturistica 
- 24 settembre - Granfondo Colli del Tartufo - San Miniato (Pi) cicloturistica

Playfull Agenzia Stampa