Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Cicloturismo Manifestazioni Cicloturistica Le Vie del Marrone: è “Festa d’Autunno” ad Antrodoco

Cicloturistica Le Vie del Marrone: è “Festa d’Autunno” ad Antrodoco

Nel contesto della Cicloturistica Le Vie del Marrone in data domenica 5 novembre, la Festa d’Autunno si conferma tra le più belle manifestazioni enogastronomiche dell’alta valle del Velino ed è quella che mette in vetrina lo spirito di accoglienza e di generosità della popolazione antrodocana.

Antrodoco ed alcuni paesi limitrofi come Borgovelino, Castel Sant’Angelo e Micigliano sono ricchi di castagneti che producono i marroni antrodocani e i castanicoltori di questi comuni nel 1974 hanno unito le loro forze nella Cooperativa Velinia le cui confezioni di castagne sono vendute durante la festa.


Non solo castagne e pedalate in mountain bike per gli amanti delle pedalate senza fretta ma in questo fine settimana (3-5 novembre) la 24°edizione della Festa d’Autunno è pronta a proporre mercatini, spettacoli musicali, stand gastronomici ed anche un’escursione guidata (nella sola giornata di venerdì 3 novembre) per le scuole del comprensorio alta Valle del Velino offrendo a bambini e docenti caldarroste al termine della passeggiata.

La dinamica macchina organizzativa della cicloturistica in seno all’Asd Mtb Monte Giano presieduta da Enrico De Silvestri, in stretta sinergia con la Pro Loco presieduta da Patrizia Colangeli, è a pieno regime per proporre uno spettacolare evento di promozione del territorio di Antrodoco e di grande sport pedalando sul percorso unico di 31 chilometri (dislivello di 1100 metri) con pendenze impegnative e single track (passaggi singoli) in discesa altrettanto impegnativi ma fatti con la dovuta calma.


Al mattino il ritrovo è fissato alle 8:00 in Piazza Guglielmo Marconi ad Antrodoco e la partenza alle 9:00. Nel dopo pedalata ad attendere i partecipanti un succulento pranzo a base di sfritto e cacio, spezzatino di pollo con mele, castagne e miele, ferratelle, vin brulè ed acqua.

Venerdì 3 novembre è l’ultimo giorno utile per sottoscrivere l’iscrizione alla cicloturistica alla quota agevolata di 10 euro: solo nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 novembre la quota subisce la maggiorazione a 15 euro. Le quote comprende l’iscrizione alla cicloturistica, l’uso di docce, i ristori durante il percorso e il pranzo. Per iscriversi occorre inviare una email  all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

A contribuire al successo e alla crescita della Cicloturistica Le Vie del Marrone, la Regione Lazio in ambito istituzionale ed anche i partner De Silvestri Calzature, Acconciatore Sergio, Edicola di Emiliano Alonzi, Macelleria Nicoletti Adriana, Ciuffa Mobili, Simply Market, Edil Market, Farmacia Sciubba e Xerevo di Ernani De Santis.