Gio04252024

Aggiornamento:10:17:40

Back Cicloturismo Manifestazioni Emotion Bike: sabato 11 novembre San Martino, Narni e il Cammino dei Protomartiri in mtb

Emotion Bike: sabato 11 novembre San Martino, Narni e il Cammino dei Protomartiri in mtb

 

 

Fra le tradizioni legate al vino e alla cultura contadina una delle più importanti è certamente la festa di San Martino, che si celebra l'11 novembre. «A San Martino ogni mosto diventa vino» è il proverbio che accompagna la degustazione del vino novello proprio in questa circostanza.
Per l'occasione, Emotion Bike vi porta alla scoperta del Cammino dei Protomartiri, lungo il quale faremo visita anche ad una bellissima chiesa del X secolo dedicata proprio a San Martino. 
Si parte dalla stazione ferroviaria di Nera Montoro (TR) e ci si arrampica subito per i colli umbri per intercettare il Cammino dei Protomartiri lungo il quale incontreremo chiese e rocche medievali, acquedotti del I secolo D.C., il ponte Cardona e l'Umbilicus Italiae "il centro d'Italia"! Faremo quindi sosta nel centro storico di Narni per degustare del buon vino novello ed ammirare le bellezze di questo fantastico borgo medievale.
Sulla via del ritorno potremo ammirare i resti del maestoso ponte di Augusto e percorreremo la bellissima ciclovia delle Gole del Nera. 
distanza: 35 km
dislivello: +800 mt
difficoltà tecnica: MC (scala CAI)
impegno fisico: medio/alto (previsiti 200 mt circa di spingimento bici)
acqua non presente alla partenza
Contributo di partecipazione €. 5,00 (escluso il costo della degustazione, facoltativa)
Evento riservato ai soci. Per i non soci ci si può tesserare la mattina stessa al costo di € 5,00.
PARTENZA ALLE ORE 9:00 dal piazzale F.S. di Nera Montoro (5 minuti dal casello autostradale di Orte, direzione Terni)
per info Alessandro 3472942185